domenica 1 gennaio 2012

Auguri !

Auguri per il nuovo anno, breve resoconto delle attività dell'Associazione

Carissim*,
l'Associazione per un Archivio dei movimenti invia, per il terzo capodanno della sua vita, i migliori auguri a soci, socie, amici e amiche. Siamo più di duecento, ci conosciamo tutti o quasi. Scorrendo i vostri nomi, vediamo i vostri visi di belle persone, serie e appassionate, che hanno in comune tante cose, non solo del passato.
L'augurio che facciamo è di far crescere lo scambio di idee e di realizzazioni tra di noi, e di allargarlo a sempre nuove persone, gruppi, ambienti.

Dei progetti sui quali abbiamo lavorato quest'anno, come sapete, alcuni sono andati in porto: le presentazioni del saggio su "Democrazia diretta" e del volume "Il sistema e i movimenti". Un altro, importante, che ci ha impegnato molto, il film sul femminismo a Genova, è in dirittura d'arrivo: annunceremo tra pochi giorni la data della prima.
E' stata un'esperienza bellissima nel suo realizzarsi, con tutte le difficoltà  del caso. Sul risultato, giudicherete voi!

Sono iniziati anche i contatti per l'altro ambizioso progetto, il grande concerto di canzoni di lotta politica che dovrebbe realizzarsi tra la primavera e l'estate del 2012 e che avrà  come protagonisti i migliori gruppi e interpreti degli anni Settanta. Dalle prime risposte circola entusiasmo! speriamo che si riesca a realizzare... più avanti vi forniremo maggiori dettagli.

L'Archivio gode di buona salute: nuovi fondi documentari sono stati dichiarati di "notevole interesse storico" dalla Soprintendenza; abbiamo avuto diversi utenti, e tutti hanno trovato quello che cercavano e ci hanno gratificato con i loro ringraziamenti. Abbiamo ancora molto lavoro da fare: diversi fondi devono essere trattati, di cui uno, il secondo versamento di documenti dello Zapata, è piuttosto consistente, venti scatoloni di materiale. Per il lavoro in archivio continuerà  a essere preziosa la collaborazione con Virginia Niri, dopo il tirocinio come studente di quest'anno.
Il nostro sito (www.archiviomovimenti.org) sta arricchendosi di nuovi contenuti: fotografie e nuovi fondi documentali già  riordinati. Andate a visitarlo e vedrete!

Stiamo muovendo i primi passi verso una forma di collaborazione o rete tra archivi simili al nostro, in Liguria e a Genova. Questo è molto importante per lo scambio di competenze e informazioni e anche per rafforzarci verso interlocutori istituzionali.. In questo quadro abbiamo accettato in temporaneo deposito l'Archivio del Coordinamento donne FLM, che si deve finire di riordinare e inventariare, operazioni che possono essere portate avanti agevolmente in Archimovi a cura del gruppo "Generazioni di donne". Queste compagne hanno promosso allo scopo il 19 gennaio prossimo allo Zenzero una cena di finanziamento, iniziativa che poi ricorderemo con un apposito invito.
Ricordo a tutti e tutte che tra poco tempo, entro febbraio, verrà  convocata l'assemblea ordinaria annuale dell'Associazione. Quest'anno c'è il rinnovo delle cariche sociali! Se non prima, speriamo di vederci in quell'occasione con molti/e di voi.

Vi auguriamo perciò di trascorrere una felice fine d'anno, e che ci sia in quello nuovo l'energia propositiva per continuare a fare, lottare, creare... cose belle e buone.
Un abbraccio.
Paola, Francesca, Giorgio, Giacomo, Marco
il direttivo dell'Associazione per un Archivio dei movimenti


logo

Associazione per un archivio dei movimenti

notizie Auguri !