venerdì 19 maggio 2023

Presentazione libro su Ada Della Torre

"Le molte vite di Ada. Ada Della Torre, 1914-1986" di Graziella Gaballo, Joker ed. 2022


Archimovi e ANPPIA, con la collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura organizzano la presentazione di "Le molte vite di Ada. Ada Della Torre, 1914-1986" di Graziella Gaballo, Joker editore 2022.
MERCOLEDI' 24 MAGGIO, ORE 17,15, SALA CAMINO, PALAZZO DUCALE GENOVA
Antifascista militante, partigiana, insegnante impegnata nel rinnovamento della scuola nel dopoguerra, scrittrice, amica e collaboratrice di Ada Gobetti... Un donna che ha percorso il Novecento, anche nei suoi momenti più difficili: di famiglia ebraica e cugina di Primo Levi, moglie di Silvio Ortona, partigiano comunista e poi deputato, ha lottato contro le persecuzioni e la guerra nazifascista senza perdere la sua peculiare sensibilità, che nel dopoguerra l'ha portata a continuare nella scuola la battaglia per il rinnovamento della cultura e della didattica. Ha scritto su "Il giornale dei genitori" fondato da Ada Gobetti, è stata giudice onorario del Tribunale dei minori...una vita intensa, spesa per una società migliore.
L'incontro è a più voci, ognun* con la sua sensibilità e interesse: Stefano Levi Della Torre, nipote di Ada, (artista, scrittore, filosofo), Italo Poma (presidente AICVAS-volontari antifascisti guerra di Spagna), Giovanna Sissa, saggista (ANPPIA), Federico Croci, storico (ALSP-Archivio ligure scrittura popolare) e insegnante. E, naturalmente Graziella Gaballo, storica, autrice del libro. Ci saranno anche le testimonianze dei figli (Sandro e Guido Ortona).
Coordinerà l'incontro Paola De Ferrari (Archimovi).
L'incontro vuole essere anche un affettuoso ricordo della nostra amica e compagna Annalisa Levi, nipote di Ada.


logo

Associazione per un archivio dei movimenti

notizie Presentazione libro su Ada Della Torre