mercoledì 28 febbraio 2018

Presentazione del Video sulla Mostra "Gli anni del 68" Gli-anni-del-68-VIDEO-Locandina.jpg

Al Teatro della Tosse verrà presentato il documentario sulla mostra a Palazzo Ducale del febbraio 2017

GLI ANNI DEL 68 IN UN DOCUMENTARIO
Mercoledì 28 febbraio alle ore 20,30 al Teatro della Tosse, Sala La Claque, vico San Donato 9, Genova, ingresso libero) sarà proiettato il documentario “Gli anni del 68. Voci e carte dall’archivio dei movimenti”, realizzato da Giuliano Galletta e Marino Carmelo e prodotto dall’Associazione per un Archivio dei movimenti. A partire dalla grande mostra che si è tenuta al Palazzo Ducale di Genova nel febbraio 2017, il video racconta “il lungo 68” affiancando ai documenti – volantini, foto, manifesti, libri, riviste, opuscoli, filmati, oggetti che erano esposti – una serie di interviste inedite a testimoni, storici di diverse generazioni, giornalisti, studenti. Un percorso che permette a chi non ha visitato la mostra di conoscerne i contenuti e di riviverne lo spirito. Il video dedica spazio anche al pubblico – la mostra ha avuto, in un solo mese, undicimila visitatori – che è stato assoluto protagonista dell’evento. La colonna sonora utilizza brani dell’Assemblea Musicale Teatrale.
IL DOCUMENTARIO
“GLI ANNI DEL 68. VOCI E CARTE DALL’ARCHIVIO DEI MOVIMENTI”
Regia di Giuliano Galletta, riprese e montaggio Marino Carmelo, riprese aggiuntive e foto Adel Oberto, Circolo 36° fotogramma, Piero Pastorino, Adriano Silingardi, Iose Varlese. Produzione Associazione per un Archivio dei movimenti, via Giovanni Torti 35, 16143 Genova. Durata 81 minuti.

L’Archivio dei movimenti di Genova (www.archiviomovimenti.org), nato nel 2009, conserva, ordina e mette a disposizione del pubblico, presso la Biblioteca Civica Berio, materiali relativi alla stagione dei movimenti, svolge un’attività di raccolta di fonti orali e di ricerca sulle fonti in collaborazione con l’Università di Genova, promuove iniziative culturali (presentazioni di libri, convegni, incontri) ed editoriali e di produzioni video. In occasione della mostra è stato pubblicato il libro “Gli anni del 68. Voci e carte dall’archivio dei movimenti” (Archimovi/Il Canneto editore) con quaranta contributi tra saggi e testimonianze; è in uscita un secondo libro che riproduce testi, didascalie e documenti così come sono stati esposti, oltre a una ricca galleria fotografica dell’evento e un’interessante selezione dei 1028 commenti scritti sul libro dei visitatori.

Il trailer del video
https://www.youtube.com/watch?v=wcEZRLUcmgc&feature=share


logo

Home
Associazione per un archivio dei movimenti

notizie Presentazione del Video sulla Mostra "Gli anni del 68"