lunedì 13 febbraio 2012
Nuova proiezione del video
Allo Zenzero il 29 febbraio alle 21
Continuano le proiezioni libere del video "Donne in movimento. Il femminismo a Genova negli anni Settanta" prodotto dall''Associazione pe un Archivio dei movimenti.
Dopo il Belleville, che ha visto la presenza di un bel gruppetto di giovani e l''avvio di un interessante dibattito, la prossima sarà
mercoledì 29 febbraio allo Zenzero di Via Torti 35, alle ore 21.
Abbiamo proposto a un''amica, Graziella Gaballo, di commentare il film dopo la proiezione.
Graziella é ricercatrice storica e collaboratrice dell’Istituto per la Storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (ISRAL), socia della Società italiana delle Storiche (Sis) e della Società Italiana per lo studio della Storia Contemporanea (Sissco).
Si è occupata, in particolare, di storia di genere, storia resistenziale e didattica della storia e su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie.
Sul movimento femminista, tra altre cose ha scritto:
Il movimento femminista alessandrino negli anni Settanta: storia e riflessioni, in “Quaderno di storia contemporanea” , numero monografico “Storie di genere”, n. 40, 2006, pp.60-86.
Cercare acqua e trovare petrolio. I corsi 150 ore delle donne in “Quaderno di storia contemporanea”, n. 46, 2009, pp. 170-191
Vi ricordo che allo Zenzero lo stesso pomeriggio, alle 18, Monica Lanfranco presenterà il libro "
"Ho fame di giustizia. La rivolta delle donne a Palermo contro la mafia" a cura di Angela Lanza, con l''autrice e un video di Mariuccia Romano.
Per prenotare la cena allo Zenzero, il numero è: 010/9412005 e serve la tessera ARCI.