Soggetto produttore/conservatore: Giorgio De Bernardis Consistenza: due faldoni Tipo di documentazione e supporto: documentazione cartacea opuscoli, libri, periodici, rassegna stampa. Ambito geografico: Genova



Nota biografica dell'autore del fondo:



Sono nato a Pola il 4 marzo 1951 da famiglia antifascista, mio padre conservava orgogliosamente la prima tessera sindacale del 1920 (Camera del Lavoro di Trieste).



Sono laureato in fisica ed ho insegnato quasi sempre Laboratorio di Fisica e Fisica presso l'ITIS per Chimici di Genova ( denominato dal '76 "Aldo Gastaldi"), ove ho svolto per alcuni periodi il ruolo di vicepreside. In tale istituto, oltre al rapporto con il movimento studentesco, ho svolto un intenso lavoro su esperimenti di laboratorio finalizzati alla didattica della fisica.



Sono stato animatore e allenatore della squadra di rugby dell'istituto dal 1980 al 2011, con un aspetto soprattutto sociale.



Ho partecipato a manifestazioni e lotte del movimento studentesco dal '68 al '71 come uno dei tanti.



Ho militato in Lotta continua dal 1972 al suo scioglimento (1976). Ho continuato a fare politica attiva con il Collettivo del Chimico (Gastaldi) fino al 1982.





Schedatura di Virginia Niri




Contenuto del fondo contenuto
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

fondi Fondo Giorgio De Bernardis, Anni Settanta e Ottanta