Soggetto produttore Giuseppe (Pippo) Carrubba



Data/date anni ’70-'90 Consistenza due faldoni, una raccolta di libri (inseriti nel catalogo online delle Biblioteche genovesi, https://bibliometroge.sebina.it/opac/Opac.do ricercabili con la parola chiave "bamcr" nella "Biblioteca Berio")

 Tipo di documentazione e supporto documenti, volantini, ritagli stampa, fotocopie da periodici, stampati ecc. Originali e fotocopie. Supporto cartaceo. Ordinamento originale.

Ambito geografico Genova

[Documenti affidati nel 2010 a Bruno Piotti. Nota seguente di Bruno Piotti]. “Il primo faldone contiene, divisi in tre buste, molti articoli di quotidiani (Il Secolo XIX, l’Unità, Lotta Continua), documenti e volantini dal 1972 al 1990. Documentazione sciolta con notizie e commenti a episodi cruciali come il licenziamento di Pippo Carrubba nel 1972, le stragi di stato, le elezioni politiche del 1976, l’uccisione di Guido Rossa da parte delle BR, mozioni e lettere come delegato sindacale in varie aziende, lettere di Mitra (Cisl) e del Sindaco di Genova sul primo libro di Pippo. Si può ricostruire la storia dei suoi lavori e delle relazioni con il sindacato genovese. Il secondo faldone contiene in due buste volantini, circolari, documenti sindacali, lettere del Cantiere Navale di Sestri Ponente, degli anni ’90. I tre libri sono: Pippo Carrubba “Lettere dalla fabbrica. 1978-1990”, prefazione Luciano Della Mea, Jaca Book 2000 e Pippo Carrubba, “Mi chiamavano sovversivo. Memorie di solidarietà operaia”, prefazione di Fausto Bertinotti, Jaca Book 2004” e“Il gruppettaro”. Subfondo riordinato seguendo le suddivisioni originali e schedato da Virginia Niri, gennaio 2011




Contenuto del fondo contenuto
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

fondi Fondo "Movimenti e militanti". Subfondo Giuseppe (Pippo) Carrubba. Anni Settanta-Novanta