Soggetti produttori Daniela Giovannini, Massimo Galardi, Tea Ivaldi (Tea è figlia di Daniela) Consistenza del fondo: un faldone. Supporti: cartaceo, in parte  digitale. Tipologia dei materiali: documenti, stampe di fotografie, giornalini scolastici.



Daniela Giovannini (Genova 28/8/1954) ha frequentato nei primi anni Settanta l'Istituto agrario Marsano di Genova Nervi, dove è stata la prima ragazza a diplomarsi in agrotecnica; in prima fila nelle lotte studentesche del periodo, di cui ha conservato documenti e foto. In seguito è diventata docente nello stesso istituto, dove ha lavorato fino alla pensione (2019). Militante negli anni Settanta di Avanguardia operaia. Il compagno di studi Massimo Galardi ha conservato altri documenti che fanno parte del versamento. La raccolta del giornalino scolasticio (Cheyenne), uscito nel 1981, è stata donata solo in formato digitale, tranne un fascicolo.



La figlia di Daniela, Tea Ivaldi ha frequentato il Liceo scientifico Cassini negli anni 2005-2009, e ha donato una raccolta di giornalini scolastici della scuola. 



parole chiave: movimento degli studenti, anni Settanta, agricoltura



Un video realizzato dal gruppo di amici che si sono ritrovati per festeggiare i 140 anni della Scuola Marsano è visibile qui



https://youtu.be/6JqYDV4cT_M




Contenuto del fondo contenuto
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

fondi Fondo scuole Marsano Cassini- Giovannini Galardi Ivaldi