Soggetto produttore/conservatore Giovanni Villani Consistenza del fondo 2 faldoni  supporto cartaceo. Volantini, periodici e documenti. Raccolta di quotidiani e periodici

Anni 1975-77 e 1991-1994 Area geografica Genova; Europa, URSS.



Giovanni Villani (Genova, 20/08/1955) si occupa di spettacolo e cultura e nel tempo libero di storia del Genoa e del football, di musica e arti. Ama gli animali, in primis i gatti, e ama viaggiare. Negli anni '70 ha svolto attività politica nella sinistra extraparlamentare, partecipando al movimento del 77 e militando nel Collettivo di Lettere nell'Università di Genova.



Nel fondo è presente una significativa raccolta (101 pezzi) di volantini e documenti distribuiti a Balbi, facoltà di Lettere, anni 75/77, che documentano giorno per giorno il movimento  e le lotte degli studenti e della componente dei docenti impegnati in una trasformazione politica dell'Università (cfr. il Fondo Costantini).

E' presente anche una raccolta di quotidiani e periodici, 1991-1994, che documentano gli eventi della caduta del regime sovietico in URSS, la stagione di Tangentopoli, le stragi di mafia di Capaci (Falcone) e via d'Amelio (Borsellino).



parole chiave: movimento degli studenti, 77, anni Settanta



Riordinamento e descrizione di Paola De Ferrari



Estate 2022, secondo versamento: ulteriore raccolta di volantini e documenti distribuiti a Balbi, Facoltà di lettere e Lingue, anni 1973-1974



Riordinamento a cura di Virginia Niri e Maia Queirolo Palmas



 




Contenuto del fondo contenuto
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

fondi Fondo Giovanni Villani