Soggettoconservatore/donatore Carla Sanguineti

Tipo di documentazione: documenti, periodici, libri, rassegna stampa

 Ambito geografico: nazionale e generale (Italia, Europa, India,...)

Date: anni Settanta-post 2000

Consistenza 6 faldoni, un pacchetto di libri

N.B: In linea di massima il fondo presentava delle partizioni tematiche, molto sommarie. L'attività di riordino ha cercato di seguire queste suddivisioni, anche se ciò comportava delle sovrapposizioni cronologiche. I fascicoli tematici sono stati integrati, con alcuni spostamenti di documenti, e al loro interno riordinati cronologicamente. 

Notizie biografiche su Carla Sanguineti.

Nasce il 24 luglio 1941, Ronco Scrivia, (GE); artista e scrittrice.

Impegnata su temi politici e sociali, dall'ambientalismo al pacifismo, ai diritti civili, al femminismo ecc. ha svolto una lunga attività culturale e artistica, collaborando con diverse università e realizzando convegni, manifestazioni e incontri. Ha promosso la creazione del Centro Donna di Arcola (1997), per il quale ha curato una collana di pubblicazioni (“La ferita e l'arma”). In questo fondo si trovano documenti che più specificamente testimoniano le diverse attività della donatrice, mentre nel fondo Lazagna-Sanguineti si trovano, mescolati a quelli prodotti e raccolti dal marito Pietro Lazagna, altri documenti più direttamente riferiti alla sua attività politica (ambientalismo, ecologia, pacifismo ecc) o di formatrice culturale.

Alcune tra le sue numerose pubblicazioni sono: “Ifigenia e Clitemnestra”, Centro internazionale della grafica, Venezia 1984; “La ferita e l'arma”, Red, Como 1991; “Mary Shelley. Dialogo d'amore”, Giacché, La Spezia 1997; “Figlia dell'amore e della luce”, Sagep, Genova 2000; “Le nostre memorie proibite”, CISU, Roma 2007; “Pasolini ultimo traguardo”, scritto con Pietro Lazagna nel 1970 e riedito nel 2011, e “Come un incantesimo, Mary e Percy Shelley nel Golfo dei Poeti”, KV edizioni, Udine, 2012 (premi Lerici-Pea e Montale fuori di casa).



Riordino e descrizione: Virginia Niri, Paola de Ferrari



parole chiave: femminismo, pacifismo, letteratura, arte




Contenuto del fondo contenuto
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

fondi Fondo Carla Sanguineti