Il fondo documentario, donato dalla moglie di Guatelli Rita Grasso e dalla figlia Chiara, è diviso in Sezione periodici e Sezione documenti e opuscoli (4 faldoni)



Notizie biografiche. Mauro Guatelli è nato nel 1949 a Genova Cornigliano. Insieme ad altri giovani del movimento studentesco di idee libertarie costituisce all’inizio degli anni ‘70 il gruppo anarchico Kronstadt. Alla fine di quell’esperienza, conclusasi per l’insofferenza nei confronti dell’immobilismo politico  e del conservatorismo ideologico del vecchio movimento anarchico, alcuni dei fuoriusciti costituiscono l’Organizzazione dei Comunisti Libertari (OCL), mentre Mauro –allora studente di chimica all’Università, costituisce il Collettivo Anarchico delle facoltà scientifiche. Ne esce alla fine del 1973

in seguito ad un avvicinamento progressivo al marxismo, che negli anni

diventa oggetto di uno studio rigoroso.  Tra il 1973 e il 1975 è attivo nel

Comitato di Agitazione di Balbi. Negli anni successivi nasce il suo rapporto con la CCI (Corrente Comunista Internazionale). Nel maggio del 1979 è tra gli arrestati del blitz dei Carabinieri di Carlo Alberto Dalla Chiesa, a seguito del quale trascorrerà oltre un anno in galera. Questa vicenda giudiziaria, nonostante la prima assoluzione del giugno 1980, durerà 14 anni, fino alla definitiva assoluzione a seguito della ritrattazione dei testimoni d’accusa il 7 aprile 1993 (tuttavia Mauro riconquisterà il suo posto di insegnante che aveva perso a seguito di questa vicenda giudiziaria solo nel 1998, poco prima della sua scomparsa).

Nel 1991 è tra i fondatori del Circolo Ombre Rosse, mentre a partire dallo stesso anno inizia la sua collaborazione con Rivoluzione Internazionale, la rivista della CCI. Muore a Genova nel 1998.

L’Archivio Storico e Centro di Documentazione “Mauro Guatelli” pubblica nel 2001 nella Collana NO di AltraStoria un volume con una selezione dei suoi Scritti Politici (1981-1998).



parole chiave: anarchia, anticapitalismo, repressione, Brigate Rosse, processi,  comunismo




Contenuto del fondo contenuto
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

fondi Fondo Mauro Guatelli