Associazione per un archivio dei movimenti
fondi Fondo Claudio Costantini

Introduzione all'inventario del Fondo Claudio Costantini in Archimovii

Paola De Ferrari

Il fondo documentario, costituito circa alla metà del 2021, è nato dal conferimento all'Archivio di documenti da parte degli amici e amiche che li avevano ricevuti da Costantini stesso, in tempi diversi, in particolare nell'imminenza del trasferimento a Roma previsto per il 2009, che fu interrotto dalla sua morteii. Si tratta di documenti che Claudio aveva conservato a partire dagli anni Sessanta, riguardanti le vicende politiche che aveva attraversato. I materiali erano stati raggruppati tenendo conto degli interessi del ricevitore o ricevitrice, anche relativi a avvenimenti che avevano condiviso. Un piccolo nucleo di documenti sono invece frutto di una ricerca negli archivi universitari, compiuta da Riccardo Degl'Innocentiiii, per documentare i temi sviluppati da Costantini nelle sue lezioni tramite i registri da lui compilati e i titoli delle tesi di laurea. Un altro fascicolo è stato organizzato e conferito da Marcella Bacigalupi e Piero Fossati, che parteciparono alla redazione dell'Enciclopedia Io e gli altri, a Itinerari e ad altri numerosi progetti editoriali, di cui Claudio era il primo ideatoreiv.

Un fascicolo, contenente documenti amministrativi riguardanti tutta la sua vita di docente, dal diploma di maturità liceale agli ultimi anni prima del ritiro, è stato donato dal figlio Stefano. Questo fascicolo è l'unico, per il momento, che provenga direttamente da casa Costantini.v Non è esclusa, ovviamente, qualche futura scoperta.


Nonostante questa tortuosa e variegata trasmissione, i documenti versati ad Archimovi costituiscono un nucleo molto interessante di testimonianze sui molteplici aspetti dell'impegno culturale, politico e personale di Costantini, un maestro e un punto di riferimento per molte generazioni di studenti, ma anche di coetanei, colleghi, amici in vario modo coinvolti nelle attività che intraprendeva.

Si può parlare quindi di un "fondo" documentario, anche se ricostituito a posteriori, e non solo di una collezione, perché, tranne le eccezioni di cui si è detto, tutti i documenti sono stati conservati e organizzati da Claudio stesso; il legame d'archivio è evidente, non solo all'interno dei fascicoli, ma anche complessivamente nell'intero fondo, che si presenta come un complesso che rispecchia, anche se parzialmente e discontinuamente, la vicenda biografica dell'autore. Sembra però chiaro che Costantini ritenesse i documenti, almeno quelli di ambito politico e culturale, come dinamici strumenti di lavoro, che dovevano essere usati da chi ne aveva bisogno, per i suoi studi e ricerche. O anche solo per una memoria di avvenimenti eclatanti di cui era stato testimone e protagonista. Ecco quindi che generosamente li mette a disposizione degli amici, allievi e colleghi, e tiene per sé solo le carte burocratico-amministrative della sua carriera universitaria. Questa operazione di ricostituzione di un fondo documentario che Archimovi ha compiuto-anche se si colloca in una "terra di confine" del dominio archivistico tradizionale - ci sembra essere, anche dal punto di vista culturale e simbolico, straordinariamente appropriata alla personalità di Claudio, sempre pronto alle sperimentazioni, sempre nemico di ortodossie politiche e ideologiche, ma sempre pienamente consapevole del valore dell'uso critico della cultura.

 

Per rispettare e mettere in evidenza la donazione delle singole sezioni, si è abbinato nell'intitolazione dei faldoni e fascicoli al nome di Costantini quello del ricevitore-ricevitrice/donatore-donatrice, adottando però una numerazione continua per non complicare l'individuazione dei pezzi.

Il riordino dei documenti ha voluto in primo luogo salvaguardare le vicende di formazione e trasmissione dei fascicoli, che hanno come ordine originario solo quello che si può rilevare al momento del ricevimento in Archivio. Si può ritenere che coloro che li hanno ricevuti e donati, persone dotate di sensibilità storica, abbiano conservato nei documenti più o meno la disposizione originaria stabilita da Claudio stesso. Tale ordine è stato mantenuto, anche a costo di avere più di un fascicolo contenente documenti dello stesso periodo cronologico, o in qualche caso più copie dello stesso documento. Anche i numerosi ritagli da quotidiani e periodici non sono stati disposti in fascicoli separati, (a meno che non fossero già così organizzati), ma lasciati frammisti agli altri documenti, così come sono stati trovati, perché la loro presenza nella serie cronologica permette di interpretare meglio i documenti stessi. Altri ritagli da periodici, di argomento politico più vario e generale, sono invece pervenuti in fascicoli separati (cfr. faldoni V e VI)

I faldoni I, II e III sono stati esaminati da Manlio Calegari, che ne parla diffusamente nel saggio contenuto nel Quaderno n. 1, già citato. Alcuni documenti sono stati da lui dotati, attraverso post-it, di commenti sintetici, spesso con l'attribuzione di date o autore. Vista la sua autorevolezza e la sua partecipazione come protagonista agli eventi descritti, accettiamo e conserviamo i post-it, (trascritti come note nell'inventario) anche come segno della stratificazione di studi e interessi di cui i documenti diventano oggetto.

Inoltre, in moltissimi documenti sono presenti correzioni manoscritte, di Costantini e spesso dello stesso Manlio, a testimonianza dello stretto legame di collaborazione quotidiana in molti eventi documentati dal fondo, sia le vicende legate all'Università che l'attività politica in senso generale, come attesta il fascicolo che raccoglie materiali su Giambattista Lazagna, e come racconta Manlio nel suo saggio.

 

 

Faldoni I e II
Provengono dal versamento, da parte di Manlio Calegari, di materiali ricevuti da Costantini poco prima del programmato trasferimento a Roma. I materiali donati da Calegari sono divisi in due raggruppamenti: i fascicoli intitolati Istituto e GB, che erano conservati insieme nello stesso faldone e che riguardano fatti dello stesso periodo cronologico e temperie politica (1972-1973).

Calegari ha consegnato ad Archimovi anche altri materiali, originariamente donati da Claudio a Giacomo Casarino, con cui condivideva lo studio a Balbi, e poi da lui a Manlio. Si tratta dei seguenti fascicoli:

Provvedimenti urgenti e Università G.U. 2 X ’73 150 ore ecc.”,

Scuola (1976)”,

Lettera aperta”,

Scuola e Università”,

Valpolcevera Aa 1975-76 quotidiani: la fabbrica”

 

Come si evince dai titoli dei fascicoli, si tratta di documenti che riguardano l'Università, con le lotte degli studenti, la vicenda dei "Centri di interesse" e poi dei seminari "Comunità e territorio", le ipotesi di riforma a livello nazionale, gli scontri con la componente "baronale" dei docenti, le posizioni dei partiti politici, le 150 ore e i nuovi soggetti -lavoratori, sindacati ecc.

Il fascicolo GB raccoglie documenti riguardanti la vicenda politico-processuale di Giambattista Lazagna, amico di Costantini, che ne segue appassionatamente l'evoluzione e si adopera indefessamente nella sua difesa.

 

Faldoni III, IV, V, VI

 

Un altro gruppo di materiali proviene da Anna Marsilii, che li ricevette da Costantini stesso, di cui è stata allieva e amica.

Nel faldone III si trovano due fascicoli, il n. 1 dedicato alle lotte universitarie (1974-1978) con documenti sui seminari di Comunità e territorio, e il n. 2 riguardante il 68 e gli anni Sessanta (1963-1969).

Un particolare da notare è che nei materiali ricevuti da Anna si ripetono alcuni documenti presenti anche nei fascicoli consegnati a Casarino e a Calegari, specie quelli relativi all'Università, alle proposte di riforma, e soprattutto ai seminari di Comunità e territorio, a partire dalla “Lettera alla facoltà” dell'ottobre 1975, presente in varie copie. Possiamo immaginare che la presenza in diverse donazioni dei materiali sulla attività didattica/politica dei seminari di Comunità e territorio avesse ancora per lui un grande significato. Attività che poi è sempre proseguita in altre forme, come testimoniano gli scritti qui pubblicati.

 

Faldone IV

Contiene tre fascicoli, il primo rinominato "Politica varia" (1972-2001) con documenti e ritagli stampa, non solo locali ma di varie città italiane, il n. 2 "150 ore" (1973-1980), che testimonia l'interesse e l'impegno personale di Claudio come esempio di insegnamento innovativo. Il n. 3 raccoglie ritagli di giornali e periodici su Pinelli, Valpreda e Feltrinelli, tre casi eclatanti che hanno segnato il periodo politico dei primi anni Settanta.

I Faldoni V e VI contengono opuscoli e periodici, che dai primi anni Settanta si spingono fino ai Novanta

 

Faldone VII

Anche Francesco Pivetta ha contribuito con un'altra donazione di documenti, la rivista “Area di servizio” di cui Costantini era caporedattore, e i 9 fascicoli delle "Lettere", edizioni autoprodotte al computer, ma molto curate nei dettagli, in una ventina di esemplari, che Claudio donava agli amici in genere verso Natale.

Il fascicolo n. 1, dal titolo Respinte al mittente. Un tentativo di azione epistolare (1990-1994), raccoglie lettere vere e proprie, rivolte a singoli destinatari ma di contenuto generale, tale che Costantini pensò poi di raccoglierle e ripubblicarle tutte insieme, come un documento di presa di posizione politica "sui generis". Altri fascicoli sono incentrati su argomenti diversi, tra i quali un quaderno di antiche ricette di cucina, le lettere del padre Ottone dal fronte della Prima guerra mondiale alla futura sposa, una versione del libro Fazione Urbana. Sbandamento e ricomposizione di una grande clientela a metà Seicento, sulla famiglia romana dei Barberini, che Costantini considerava la sua opera più importante di storia moderna, le Lettere Pittsburghesi di Carola Frediani e il fascicolo Giuseppe, che contiene lo scambio di email tra un gruppo di amici ed ex allievi e allieve, alcuni dei quali scrivono anche in questo stesso volume. Alcuni di questi testi sono stati pubblicati anche nel sito, curato da Costantini, "http://www.quaderni.net/. Il fascicolo N. 5 Pulmino TD. Incontri ai confini dell’ordinario, testimonia la collaborazione di Claudio all'attività di prevenzione e sostegno al popolo notturno dei disagiati, tossicodipendenti e prostitute, gestito dalla Comunità di San Benedetto, anche attraverso la rivista Area di servizio.

 

Faldoni VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, Seminario Comunità e territorio, 1976-1979

 

Diego Moreno, già docente di Geografia storica all'Università di Genova, collega e amico di Costantini ha donato ad Archimovi la documentazione riguardante l'attività dei seminari "Comunità e territorio-riappropriazione comunista del territorio", attivati da Costantini e altri docenti a partire dal 1976/77. Nei 7 faldoni sono compresi 20 fascicoli, al loro interno suddivisi in subfascicoli, che hanno mantenuto le intitolazioni originali, in genere per luogo geografico (quartiere o circoscrizione per Genova, nome di paese e città per la Liguria, alcuni fascicoli tematici) e che raccolgono i materiali prodotti dagli studenti, la documentazione relativa, (relazioni, questionari, mappe, fotografie, lucidi, fotocopie di saggi, articoli, libri ecc), gli elenchi dei partecipanti, le inchieste sul territorio, le indagini in archivi pubblici, Comuni, Prefetture, le relazioni finali), tutta la documentazione dei seminari degli anni accademici 1976/77, 77/78 e 78/79 che testimonia la rivoluzionaria attività didattica, di inchiesta sui territori che coinvolgeva diverse discipline, storia, geografia, economia, statistica, antropologia...e dell'impegno di centinaia di giovani e docenti, non solo Costantini.
Questi materiali erano custoditi in un classificatore dedicato, originariamente nello studio di Costantini, poi in quello di Massimo Quaini, (docente di Geografia, compartecipe del seminario Comunità e territorio) e poi di Diego Moreno in via Balbi 6, nell'Istituto di Storia, e sono stati conservati intatti per tutti questi anni. Il riordino si è limitato a ricostruire l'ordine cronologico all'interno dei fascicoli, e a qualche spostamento dovuto a evidenti confusioni ed errori di collocazione. Si tratta di materiale di straordinario interesse, che meriterebbe uno studio approfondito, ora che il riordinamento lo ha reso disponibile alla ricerca.

 

Faldone XV

Documenti donati da Stefano Costantini, figlio di Claudio.
Si tratta di un fascicolo di carte di tipo amministrativo, che documentano dettagliatamente il lavoro di Costantini nella scuola e nell'Università, gli incarichi ottenuti, prima come assistente e poi come docente straordinario, e infine ordinario di Storia Moderna, il trattamento economico, gli scambi di corrispondenza con gli uffici del Rettorato e del Ministero e così via. Erano perfettamente ordinati cronologicamente, in modo da poter essere individuati in caso di bisogno. Si tratta dell'unico materiale che proviene direttamente dalla famiglia Costantini.

 

Nello stesso faldone, nel fascicolo 2, sono stati collocati vari documenti, (fotocopie), frutto della ricerca compiuta da Riccardo Degl'Innocenti nell'Archivio dell'Università. Con una certa fatica, anche fisica, sono stati trovati i registri delle lezioni di Storia moderna tenute da Costantini, con i titoli e gli argomenti. La serie è purtroppo incompleta,1990-2000, ma comunque significativa. In un altro documento sono riportati i titoli delle tesi di laurea da lui seguite (sempre 1990-2000)

 

Il terzo fascicolo è stato organizzato da Marcella Bacigalupi e Piero Fossati, che hanno fatto parte della redazione dell'Enciclopedia Io e gli altri e degli altri progetti editoriali di cui Costantini era l'ideatore e il motore, alcuni andati a buon fine, (come l'enciclopedia Itinerari, e l'opera Due secoli, più altre pubblicazioni rivolte a un pubblico giovanile), altri rimasti allo stato di progetto, per sopraggiunte difficoltà di tipo economico con la Casa Editrice (La Ruota, di cui Angelo Ghiron era persona di riferimento). Sono stati raccolti nel fascicolo corrispondenze con gli editori e molti progetti o "piani delle opere", anche estremamente complessi e accurati, dattiloscritti o manoscritti da Costantini stesso. Ambito cronologico 1971-1989

Il quarto fascicolo è stato donato da Francesca Martino, laureata con Costantini.

Si tratta di una continuazione della mailing list "Giuseppe" del fondo Pivetta, cioè 18 email, scritte da Claudio e indirizzate a un gruppo di amici, colleghi e ex studenti, dal 15 maggio 2001 al dicembre dello stesso anno. I corrispondenti sono gli stessi delle Lettere degli anni precedenti, con qualche nuova presenza. Originariamente nate e conservate in digitale, su un vecchio programma di posta (Eudora), si è scelto di stamparle, per affinità e comodità di consultazione (e di conservazione).

 

Faldone XVI-XXIII . Fondo Costantini-Bitossi
 

I materiali contenuti in questa sezione sono stati conferiti ad Archimovi nel settembre 2022 da Carlo Bitossi, che li aveva ricevuti a sua volta dall'amico e collega. Si trattava di sei cartoni, contenenti sia libri che documenti. La parte documentaria, contenuta in tre cartoni, era formata da cartelle con dorso in plastica e copertina trasparente, due faldoni di carte raccolte in cartelline di plastica, varie carte sciolte, dodici scatole contenenti microfilmati, riproduzioni rilegate di volumi a stampa e manoscritti dei secoli XVII-XVIII.
L’operazione di riordino ha mantenuto la disposizione delle carte, in maggioranza appunti manoscritti, presi durante la consultazione da parte di Costantini di decine di archivi e biblioteche in Italia e all’estero. Si tratta di un lavoro svolto tra il 1989 e gli anni immediatamente post 2000, almeno fino al 2006, che ha portato alla stesura di vari saggi di cui il principale è Fazione Urbana, e alle sue successive versioni. 

Sono state sostituite le cartelle in plastica con cartelle cartacee, accorpandole nei faldoni in base alla tipologia, già più o meno presente nella disposizione originaria (cioè quella con cui sono pervenuti in archivio): archivi e biblioteche romani, archivi e biblioteche di Genova e Liguria, archivi e biblioteche di altre città italiane (Milano, Modena, Parma, Firenze, Venezia) e estere (Londra, Parigi, Madrid). Si sono sciolti gli acronimi che individuavano gli Enti consultati, in base a un elenco presente in Fazione Urbana (http://www.quaderni.net/WebFazione/04abbreviazioni.htm nell’edizione online sul sito quaderni.net), e organizzate le cartelle come fascicoli o subfascicoli dei faldoni XVI e seguenti.

Un’altra rilevante componente del Fondo di Storia Moderna, contenuto nei faldoni XX-XXIII, è costituito da cartelle, organizzate in ordine alfabetico, che contengono appunti manoscritti e ritagli a stampa con notizie su personaggi di rilievo a livello italiano ed europeo nell’epoca Moderna. E’ un vero dizionario biografico, perfettamente e facilmente consultabile, di ammirevole organizzazione e ampiezza. 


 

Nell’inventario vengono descritti i singoli fascicoli, con una descrizione sommaria del contenuto e dei più rilevanti nomi di fondi documentari a cui si riferiscono gli appunti. Nell'elenco consultabile su quaderni.net sono già evidenziati i fondi consultati di ciascun ente. Non si è ritenuto utile approfondire la descrizione alle singole carte, salvo rilevare la presenza di riproduzioni fotografiche di documenti, o di trascrizioni, qualche volta dattiloscritte. 


 

Nel faldone XVI sono raggruppati i fascicoli della collana “Quaderni di storia e letteratura” editi da Costantini, ovvero dalla cattedra di Storia Moderna dell’Università di Genova, tra il 1995 e il Duemila, e in parte ripubblicati, riveduti e corretti, sul sito quaderni.net. Nella versione cartacea è presente il saggio “Oligarchi” di Carlo Bitossi, che non compare, viene solo annunciato, sul sito. Ci sono anche i fascicoli delle “Lettere”, già presenti nel fondo Costantini –Pivetta (faldone VII).

Le riproduzioni dei volumi antichi saranno catalogate appropriatamente, insieme alla collezione bibliografica, consistente di un centinaio circa di volumi e altrettanti opuscoli ed estratti da convegni, conferenze, saggi ecc., sia di Costantini che di altri storici, molti dell'Università di Genova (Grendi, Cataluccio, Assereto, Quaini ecc.). Questi materiali, con le riproduzioni microfilmate di volumi antichi, previa catalogazione con il sw Sebina e inserimento in SBN e nel circuito delle biblioteche liguri, saranno conferite alla Biblioteca Berio per essere conservate fisicamente nei suoi depositi (mantenendo ovviamente la provenienza dal fondo Costantini di Archimovi) 

 

Il faldone XXIV raccoglie in tre fascicoli documenti vari, che si trovavano sciolti nei cartoni, e di difficile attribuzione a qualche specifica sezione dell'archivio.


Materiali a stampa: libri, enciclopedie, opuscoli, articoli su periodici e quotidiani

 

Tra i libri che compongono la raccolta annessa al fondo documentario, oltre a quelli relativi a Storia Moderna conferiti da Carlo Bitossi, possiamo citare l'Enciclopedia Io e gli altri, in 10 volumi, edizione 1980, donata anni addietro ad Archimovi da Ilio Galletta, e l'Enciclopedia Itinerari, in 9 volumi, edizione 1983, donata da Marcella Bacigalupi e Piero Fossati. Sono presenti anche opuscoli, originali o copie, di saggi di Costantini e di altri suoi colleghi storici, estratti da libri e riviste o da atti di convegni.

 

Fonti su supporti digitali, interviste, registrazioni di convegni e interventi, fotografie

 

Tutti i documenti digitalizzati sono conservati in una cartella dedicata su Hard Disk. Tra di essi, alcune fotografie da originali stampe b/n (ormai perdute) e da copie di fotografie pubblicate su qualche periodico a corredo di una intervista. Tra le fotografie sono da segnalare quelle scattate da Mario Parodi. E' presente la registrazione di una intervista a Costantini del 2004, di Moroni e Marsilii, e la relativa trascrizione (opera di Giorgio Moroni), la registrazione di un intervento sul revisionismo storico (Libreria Calusca di Milano, 1997), con la trascrizione, i testi di altre interviste ritrovate negli archivi digitali del quotidiano la Repubblica (di Michela Bompani e di Raffaele Niri), i file in formato pdf delle Lettere (fondi Pivetta e Martino) e altri materiali che ci sono stati donati in formato digitale.

 

Il PC


Recentemente è stato conferito ad Archimovi da Gianfranco Quiligotti un vecchio computer, a lui donato da Costantini nei primi anni 2000. L'operazione di estrarne i file contenuti nell'hard disk ha comportato qualche difficoltà, il supporto materiale del pc si è autodistrutto, ma il contenuto è stato recuperato. Nel pc erano contenuti cartelle di file di testo, e altre originate da sistemi di posta, oltre diverse immagini. Il primo passo è stato di informare Stefano Costantini dell'avvenuta donazione e di chiedere, e ottenere, il suo benestare per l'intervento e la pubblicazione. In primo luogo si è provveduto a scartare le cartelle intestate ai familiari contenenti documenti strettamente privati, di tipo amministrativo, e a eliminare file di sistema o file generati da programmi non più esistenti, quindi divenuti illeggibili.

 

Ma anche i documenti rimanenti hanno posto in primo piano il problema della salvaguardia della privacy, vista la presenza di numerosissime email, dirette sia a singoli corrispondenti che a mailing list collettive.

Anche la presenza di cartelle intestate a laureandi, contenenti bozze di tesi di laurea e corrispondenza connessa, ha posto lo stesso problema, in quanto non si è certi che le tesi siano in versione definitiva, corrispondente a quella depositata all'Università.

Si è deciso quindi di creare una prima suddivisione, tra i documenti da lasciare alla libera consultazione, e quelli da tenere riservati, e si è scelto di tenere riservate le corrispondenze scambiate con singoli destinatari, e le numerose cartelle delle tesi. Questa scelta non esclude che, riuscendo a contattare i soggetti coinvolti e ottenendo le necessarie liberatorie, in futuro questi materiali non possano essere messi in consultazione.

 

Per quanto riguarda le e-mail delle mailing list (denominate Giuseppe, Brancaleone, 1799, Olinews ecc.) la scelta è stata invece di lasciarle consultabili, visto il loro carattere originario di documenti nati per essere letti da un pubblico più o meno vasto, ma comunque interessato a discutere argomenti di carattere generale, sia pure spesso a partire da esperienze individuali che si volevano condividere.

Ovviamente, sono consultabili i testi, il più delle volte non firmati ma si suppone per vari indizi prodotti da Costantini, che erano sparpagliati in diverse e incongrue cartelle del pc, specie negli attachment della posta. Sono stati raggruppati in "Documenti politici"e "G8" e sono documenti di grande interesse per un futuro studio approfondito delle idee e della attività politica costantiniana. Sue prese di posizione, politiche in senso articolato e generale, sono naturalmente presenti in diverse mail e in altri testi. Si è creata anche una cartella Poesie, per raggruppare testi poetici e creativi, anonimi ma probabilmente di Costantini.

 

Altrettanto consultabili sono tutti i documenti e materiali di lavoro, preparatori dei saggi che Claudio aveva prodotto negli anni precedenti (ad es. Fazione Urbana), che si affiancano alla mole di materiali cartacei della sezione del Fondo Costantini-Bitossi incentrata sulla Storia Moderna. Anche la cartella delle Immagini è consultabile, e contiene alcune fotografie di Costantini, la moglie Luisa e amici, e pochi disegni sia di Claudio che del fratello Flavio.

Il periodo cronologico ricoperto dal contenuto del pc è in linea di massima dal 1998 al 2006, non escludendo documenti precedenti.

Nell'inventario compaiono sia i documenti riservati che quelli consultabili. I file sono custoditi nel pc e negli Hard Disk di Archimovi, la parte consultabile è disponile sul web ai seguenti link:

Collegamento ai documenti contenuti nel pc (apre una nuova finestra)

Collegamento alle immagini contenute nel pc (apre una nuova finestra)

Collegamento a una cartella contenente documenti digitalizzati (non del pc)
 

Conclusioni

 

Uno degli effetti della creazione dell'archivio Costantini è anche quello di aver stimolato amici e compagni nella ricerca di documenti, sia in casa propria sia in archivi pubblici, nella consapevolezza che una futura approfondita ricerca storico-biografica avrà bisogno di ogni possibile fonte documentaria, che per le vicende sopradescritte, e per la volontà dell'autore, è stata dispersa in mille rivoli. Una parte di questi rivoli sono ora riconfluiti insieme, in segno di riconoscenza e affetto verso l'amico scomparso.

 

iIl testo seguente è una elaborazione e aggiornamento dell'intervento in Quaderno n. 1"Claudio Costantini. Storia, politica, insegnamento (1933-2009)" edito da Archimovi, ottobre 2022, dal titolo "Il fondo Costantini, disperso e ricostituito, una scommessa archivistica". In questa introduzione viene descritto ad esempio il contenuto del PC e la donazione Bitossi/Storia moderna, avvenuta dopo l'invio della bozza di stampa alla tipografia.

ii L’operazione di recupero, riordinamento e descrizione dei documenti ha tratto ispirazione (si parva licet) dal monumentale riordinamento del fondo di Gaetano Salvemini https://www.istoresistenzatoscana.it/pdf/Salvemini Vitali.pdf ad opera, tra gli altri, di Stefano Vitali. Ovviamente di proporzioni e difficoltà infinitamente maggiori.

iiiCfr. faldone XV

ivIdem

vIdem



Faldone I

1

Fondo Costantini-Casarino

 

Fascicolo I

Titolo originale "Scuola 1976", 35 docc.

1973-1977

n. 1 Proposta di legge Malfatti. Nuovo ordinamento dell'istruzione universitaria. Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, 1973 (fascicolo di fotocopie)

n. 2 "Nei temi dati agli esami le incertezze della scuola", Nicola D'Amico, sta in Corriere della sera, 26/6/1974

nn. 3-8 Ritagli da quotidiani sulla situazione della scuola, la riforma malfatti, le 150 ore ecc.

n.9 Servizi sociali, quale politica? Pubblico dibattito sul tema: Edilizia universitaria e sviluppo della Facoltà di ingegneria...marzo 1975, Sindacato nazionale Scuola CGIL (fasc. Stampa)

n.10 Sinistra. Una lettera di tre sindacalisti milanesi sul rapporto tra studenti e operai, sta in il manifesto 30/5/1975 (ritaglio periodico)

n. 11 Apriamo un vero dibattito sul rapporto studenti-operai, di Aldo Garzia, sta in il manifesto 6/6/1975(ritaglio periodico)

n. 12 Riforma della scuola n.4/1975 (rivista, PCI)

n. 13 Ancora sul rapporto sindacati-studenti, di Piero Lucca, Perugia, sta in il manifesto 29/6/1975 (ritaglio periodico)

n. 14 Lo stipendio dei "baroni", di Giunio Luzzatto, sta in Corriere della Sera 27/7/1975 (ritaglio periodico)

n. 15 Pamphlets 1 di cultura politica economia diretti da Franco Catalano, 1975, Saper ed. (periodico)

n. 16 Documento sulla ricerca scientifica in Italia, sett. 1975 CGIL (opuscolo)

n. 18 Scuola e società n 5-6 maggio-giugno 1976. Mensile della Fed. Genovese del PCI

n. 19 Le proposte del PSI per la riforma universitaria. Conferenza stampa, Roma 28/5/76 (fotocopie)

n. 20 La scuola distrutta-I riformisti (non) spiegano perché hanno sbagliato tutte le previsioni, di Rina Gagliardi, sta in il manifesto 3/10/76 (ritaglio quotidiano)

n. 21 Disegno di legge sulla ristrutturazione dell'insegnamento della medicina, dell'odontoiatria e delle scienze sannitarie, nov. 76, s.n. (cicl.)

nn. 22-25 ritagli da quotidiani su argomento riforma della scuola e dell'università

n.26 Riforma della scuola n. 12, dic. 1976, (periodico)

nn. 27-28 ritagli da quotidiani su argomento riforma della scuola e dell'università

n. 29 Università notizie, febb. 1977. Bollettino ALGU Associazione lavoratori genovesi Università

n. 30 Riforma della scuola n. 2 febb. 1977 (periodico)

n. 31 Università notizie, primavera. 1977. Bollettino ALGU Associazione lavoratori genovesi Università

n. 32 Bozza PCI sui "Dipartimenti universitari", s.d., (cicl.)

n. 33 La riforma dell'Università, di Aldo Tortorella, sta in l'Unità 30/4/1977 (ritaglio quotidiano)

n. 34 Conferenza della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova sull'occupazione e la didattica, 24-25 maggio 1977, 1977, Università di Genova Facoltà di Lettere e Filosofia (Volume di atti della Conferenza, 190 pp. Stampa)

n. 35 Che cosa può cambiare nell'Università. Se cominciassimo noi, di Luigi Berlinguer sta in l'Unità 11/6/1977 (ritaglio quotidiano)

 

Fascicolo 2

 

Titolo originale: "Provvedimenti urgenti e Università, G.U. 2-X-'73, 150 ore ecc."

Facoltà di Lettere 1973-1977

34 docc.

n. 0 L'Università in Italia, crisi antica e prospettive nuove, di Rossana Rossanda, sta in Il Contemporaneo-suppl. Mensile di Rinascita, n. 10, ott. 1965 (periodico)

n. 1 Proposte della FLM provinciale di Genova per l'utilizzazione delle 150 ore all'Università, dic. 1973 (doc. cicl.)

n. 2 Contributi alla valutazione della situazione politico-sindacale, feb. 1974, SNS-CGIL settore universitario sez. Ingegneria (boll. cicl.)

n. 3 Documento elaborato durante i lavori del II° Congresso nazionale della CGIL Scuola dalla

delegazione del PDUP e manifesto (doc. Cicl)

n. 4 Sulla crisi dei "contenuti" all'università, P. A. Rovatti, sta in il manifesto 24/11/1974 (ritaglio quot.)

n. 5 A mo' di premessa...[nota ms: novembre 1974. Autore Cl. Costantini. 150 ore] (doc. cicl.)

nn. 6-7-8 L'opposizione sindacale 2 e 3 e gen. 1975 - Informazione dei lavoratori della scuola (boll. cicl)

n. 9 Sezione di Lettere e Filosofia SNS CGIL. Cari compagni, impegni di lavoro hanno provocato la mia assenza...9/5/1975 Oscar Itzcovich (lettera cicl.)

n. 10 per chi lavorano i 'dirigenti' sindacali provinciali dell'Università...14/5/1975, Opposizione sindacale (vol. cicl.)

n. 11 Seminario comunità e territorio:riappropriazione comunista del territorio. Proponiamo alla riflessione degli studenti...1976? Bozza di documento (cicl.)

n. 12 Documento dei comunisti sulla facoltà di Lettere, maggio 1976, a cura della cellula PCI di Lettere Filosofia e Lingue (doc. cicl.)

n. 13 Le proposte dei comunisti per l'Università, s.d. FGCI (vol. Cicl, con note ms. di Costantini)

n. 14 I lavoratori dell'Università di Genova ritengono... 2/2/1977, ALGU (vol. cicl.)

n. 15 Al ladro, al ladro! Docenti universitari rubano l'assegna di mancata attività professionale... feb. 1977, ALGU, (vol. cicl.)

n. 16 Bozza di proposta di legge per l'avvio della riforma universitaria, s.d., PCI (doc. cicl.)

n. 17 Proposta per lo studio di Dipartimenti Interfacoltà interessanti la facoltà di Lettere e Filosofia, s.d., s.n. [PCI Sind. Scuola CGIL, nota ms.] (doc. cicl.)

n. 18 Situazione della Facoltà di Lettere e condizione degli studenti. Documento a cura del Comitato Unitario di Lettere [PCI nota ms.] (doc. cicl.)

n. 19 Relazione della commissione "riorganizzazione dell'Università", gen. 1977, [corr. ms] (bozza dattiloscritta di documento)

n. 20 Fotocopia del doc. n. 19, [con data ms. Genn. 1977calligrafia di Manlio Calegari]

n. 21 Gli occupanti di Balbi stanno diventando il nemico pubblico numero 1 perché? [note e correzioni ms. Data ms. 1977 gen-feb calligrafia di Manlio Calegari,]

n. 22 le segreterie nazionali dei sindacati confederali dell'Università e del CISAPUNI di fronte alle gravissime provocazioni fasciste di Roma..., 8/2/1977, CGIL Scuola, CISL Università, Uil Università (vol. cicl.)

n. 23 Latitanza del consiglio di Facoltà, 10/2/1977, Comitato leninista di Balbi (vol. Stampa)

n. 24 Studenti, in queste settimane giornali, radio e televisione...14/2/1977, PCI sez. Universitaria Lenin, FGCI (vol. cicl.)

n. 25 Compagni, l'Assemblea generale degli studenti di lettere e Filosofia... 14/2/1977, Assemblea permanente di Lettere e Filosofia (vol. cicl., tre copie di cui una con app. ms.)

n. 26 Assemblea degli occupanti di lettere. Blocco di ogni attività didattica, di ricerca e degli esami, 15/2/1977 (vol. cicl. tre copie) [Lama all'Università di Roma]

n. 28 Compagni! Ieri mattina a Roma, dentro il centro universitario occupato dagli studenti...18/2/1977, Assemblea degli occupanti di Balbi (vol. cicl.)

n. 29 Studenti, i grandi temi che Governo e parlamento...s.d., Liste 1 del Doria, Chimico, Barabino, Cassini (vol. cicl.)

n. 30Agli studenti democratici e antifascisti il compito...s.d. 1977, Il Coord. Delle liste unitarie, I nuclei promotori dell'Ass. Studenti (vol. cicl.)

n. 31 Non ci meravigliamo! Compagni durante gli scontri provocati a Roma dai fascisti per il processo di Primavalle...10/3/1977, L'Assemblea degli studenti di Balbi in lotta (vol. cicl.)

n. 32 Basta con i vecchi stregoni! Compagni, ieri 8 marzo nell'assemblea cittadina...sd, marzo 1977, Collettivo di Lettere (vol. cicl.)

n. 33 Il documento di Agazzi appare un semplice diversivo...s.d. s.n. (doc. fotocopie, corr. ms.)

Fascicolo 3

Titolo originale "Scuola e Università 1974-1975-1976"

14 docc.tra i quali:

n. 1 A proposito del congresso CGIL-Scuola di Roma, di Rocco Pellegrini, sta in il manifesto 10/5/1974 (ritaglio quotidiano)

n. 2 Mozione. L'assemblea del personale di ricerca INFN e CNR...11/6/1974 (doc. cicl.)

n. 3 Sindacato Ricerca CGIL- Documentazione per dibattito sulla legge di riassetto del parastato, 12/6/1974 (doc. cicl.)

n. 5 Inseriamo questa discussione sull'università...s.d, s.n. (doc. dattiloscritto)

n. 6 Proposta di piattaforma unitaria per la vertenza dell'Università,s.d., Cgil Scuola, Cisl Università, Uil Scuola (doc. cicl.)

n. 7 Ingegneria Notizie CGIL SNS-Università, novembre 1974, (bollettino cicl.)

n. 8 CGIL SNS. Documento del comitato direttivo provinciale del 22/11/74 (doc. cicl.)

n. 10 Proposta di legge n. 2885 Coordinamento e sviluppo della ricerca scientifica Camera dei Deputati, 2 /4/1974 (doc. stampa)

n. 11 Hollywood e cowboys per studiare l'America, di Beniamino Placido, sta in La Repubblica 19/2/1976 (ritaglio quotidiano)

n. 12 Esami più severi...di Laura Lilli, sta in La Repubblica 22/10/1976 (ritaglio quotidiano)

n. 13 Scuole professionali "parallele" per decongestionare le università, di Nicola D'Amico, sta in Corriere della Sera 25/10/76 (ritaglio quotidiano)

n. 14 Paolo Portoghesi rinuncia alla carica di preside a Milano, di Daniela Pasti, sta in La Repubblica 28/10/76 (ritaglio quotidiano)

Fascicolo 4

Titolo originale "Lettera alla facoltà ottobre 1975"

Contiene inoltre documenti dei seminari Comunità e territorio 1975-1977, 28 docc.

. 1 Al preside della facoltà di lettere e Filosofia...9/6/1975, Claudio Costantini, Antonio Gibelli, Oscar Itzcovich, Massimo Quaini (lettera al preside di presentazione del seminario Comunità e territorio e richiesta di fondi e strumenti; fotocopia)

n. 2 Lettera aperta alla facoltà. Ottobre 1975. Firmata da V. Borghesi, C.Costantini, G. Faina, E. Fenzi, A. Gibelli, O. Itzcovich, N. Pasero, M. Quaini, G. Sichel, F. Surdich, S. Tiné. Contiene la "Risposta a una lettera aperta" novembre 1975 firmata da altri docenti. (bozza ciclostilata)

Da una nota di Manlio Calegari: "Consumato dal fuoco dell’incendio dell’Istituto di Storia dell'arte (fine gennaio 1973) il progetto dei Centri di Interesse, alcune delle istanze emerse allora si ricomposero per iniziativa di un gruppo di 11 docenti autori della “Lettera aperta alla facoltà” (ottobre 1975), una analisi rigorosa dello stato in cui versava la Facoltà: storture, disfunzioni, sprechi. Non l’università di massa tanto decantata; piuttosto un’università “alluvionata”, dove il peso delle iscritti e delle tesi veniva scaricato sulle spalle di un esiguo numero di docenti costretti dall’indifferenza dei colleghi a caricarsi di un impegno insostenibile e chiamati a proteggere la vecchia corporazione dall’indiscreta pretesa d’una massa crescente di persone che metteva in discussione la loro cultura. La “Lettera” aveva anche un altro importante segno di novità. Non era frutto di una iniziativa degli studenti o del “movimento” o di uno qualsiasi dei “gruppi” presenti in facoltà ma risultato di una iniziativa di un gruppo di docenti decisi ad attaccare la “vecchia accademia” fino ad allora sopravvissuta impavida ad ogni attacco. C’era riuscita, sostenevano i firmatari, grazie alla “università di servizio”, quella priva di risorse e destinata a sfornare disoccupati, riservando per sé e i suoi protetti l’esclusiva dei mezzi della riproduzione degli strumenti del ricambio universitario e così conservando quando non aumentando i propri privilegi. La “Lettera”, una pietra lanciata nell’acqua stagnante della Facoltà, resta a tutt’oggi un documento straordinario; la prima analisi seria e documentata sulla Facoltà di lettere a Genova dopo l’avvento della Gui, della Codignola e dei Provvedimenti urgenti prodotti in qualche modo dal Sessantotto. La “Lettera” si scioglieva dalle politichette del Consiglio di facoltà e in genere dalle discussioni private tra direttori di istituto e tra questi con Rettorato e Consiglio di amministrazione dell’università mentre chiamava a discuterne professori, studenti, gli insegnanti di ogni ordine scolastico e la città tutta. Ancora una volta fu Claudio a prendere l’iniziativa; coordinatore del gruppo dei firmatari e materiale estensore del testo. Rigorosa nei riferimenti e bene informata sulla vita della facoltà la “Lettera” non muoveva in difesa delle esperienze dei seminari autogestiti qua e là esistenti, nobile tentativo di gruppi di studenti di rispondere con propri mezzi alla disgregazione in cui si trovano immersi. Sottolineava però come da quelli venisse un messaggio preciso, una effettiva proposta di cultura, la stessa alla base “della lotta del ‘72”. Da lì bisognava muovere, da ciò che di positivo avevano le esperienze di aggregazione e organizzazione fondate sulla pratica di gruppo, l’interdisciplinarità e l’autogestione, per mettere in discussione una nuova articolazione della facoltà e, finalmente, un diverso uso delle risorse; in definitiva “i fini stessi del nostro lavoro”.

n. 3 Lettera aperta alla facoltà. Ottobre 1975. Come la precedente, con risposte anche di Croce e Maltese. (doc. cicl. 2 copie)

n. 4 Proposta di coordinamento dei gruppi di lavoro su Comunità e territorio/riappropriazione comunista del territorio, novembre 1975 (doc. cicl.)

n. 5 Materiali di lavori n. 1. Approcci all'analisi del territorio/delimitazione e possibili temi di ricerca, dicembre 1975

n. 6 Tabella/questionario sul lavoro, 1976, (doc. ms.)

n. 7 [prove di titoli e intestazioni di documenti di C&T]

n. 9 Lettere, corto circuito in facoltà. Spieghiamo cosa succede a Balbi. Di Enrico Pedemonte, sta in il Secolo XIX 12/2/1976 (ritaglio quotidiano, che cita brani della Lettera “che è stata al centro del dibattito negli ultimi mesi". Da una nota di Manlio Calegari “La facoltà investita dalla polemica seguita alla Lettera ha riconosciuto agli studenti il diritto di svolgere seminari di gruppo cosa che d’altronde avveniva da tempo. Quando però si è parlato di finanziamenti la maggior parte del Consiglio di facoltà si è astenuto e tutto è andato a monte... Il seminario più importante è Comunità e territorio dove circa 250 studenti si sforzano di analizzare il modello economico e sociale della Liguria: lo svuotamento delle comunità montane, la speculazione sulle aree, l’inquinamento. I gruppi di lavoro sono numerosi e si dividono per zone: Imperiese, valle del Magra, valle Scrivia, Centro storico di Genova, Savona. Si cerca di sfuggire alla sensazione di inutilità che gli studenti vivono giorno per giorno, ricercando un contatto con la società, creando un legame con i problemi esterni. Sciogliere l’università nel territorio, dicono con uno slogan efficace"

 

n. 10 Comunità e Territorio. Riflessioni sull'andamento del seminario, 15/3/1976, Il coordinamento del seminario " Comunità e Territorio" ( doc. cicl.)

n. 11 [Fogli manoscritti riportanti sintesi degli interventi di docenti ed "esperti" al seminario Comunità e Territorio. Erminio Raiteri e Bartolini, Nuto Revelli, Floriano Calvino, Paolo Rigamonti, tavola rotonda sui Centri Storici con la partecipazione di Ennio Poleggi, Luciano Grossi Bianchi, Bruno Gabrielli, Gollini; Sandro Lagomarsini, Massimo Quaini, Giuseppe Dematteis (febbraio-aprile 1976)]

n. 12 Comunità e territorio, Gruppo di Imperia, s.d. (fotocopie)

n. 13 Gruppo di Albissola, s.d.

n. 14 Gruppo di studio del levante, s.d. (manoscritto)

n. 15 Gruppo di studio del levante, s.d. (manoscritto, con correzioni ms.)

n. 16 Gruppo di S. Margherita-Portofino s.d. (datt.)

n. 17 Gruppo della Valle Scrivia (Zona di Novi Ligure) s.d. (datt. con correzioni ms)

n. 18 Centro Storico: Gruppo "Attività economiche", s.d. (datt. con correzioni ms)

n. 19 Centro Storico- sottogruppo Scuola s.d. (datt. con correzioni ms)

n. 20 Gruppo S. Teodoro s.d. (datt. con correzioni ms)

n. 21 Gruppo di Imperia s.d. (datt. con correzioni ms)

n. 22 Gruppo Valpolcevera s.d. (datt. con correzioni ms)

n. 23 Comunicato a cura del Coordinamento del seminario Comunità e Territorio. Letto nel Consiglio di facoltà 15/7/1976 (fotocopie)

n. 24 Agli studenti ed al Consiglio di Facoltà di Lettere, s.d. di Francesco Surdich (comunicato, fotocopia)

n. 25 Seminario (colloquio con CL) , sett/ott 1976 (doc. ms. calligrafia di Manlio Calegari)

n. 26 Comunità e territorio, riappropriazione comunista del territorio 1976/1977. Materiale informativo n. 1 (doc. Fotocopie) Da una nota di Manlio Calegari: "(E' probabile che il redattore del testo sia io...Si apre con un preciso riferimento alla Lettera aperta alla facoltà “resa nota all’inizio dello scorso anno accademico” (Conferma che la Lettera ha preso forma a Ottobre-novembre del 1975 e alle sue finalità, bene elencate). Dopo riflessioni sulla attività seminariale dal ’68 in poi, si fa un bilancio critico dell’attività dell’anno precedente: 350 persone (60% praticanti varie attività), una esperienza di massa che non ha trovato nell’università spazi e servizi di alcun tipo di quelli necessari mentre riceveva prove significative da parte di istituzioni pubbliche e private, associazioni e singoli coinvolti nel progetto. Nel testo anche una apertura (pp.5-8) su “Recupero del tema del seminario e ridefinizione dei concetti di espropriazione e riappropriazione comunista del territorio” con alcune brevi correzioni a mano di Claudio. Segue a concludere un Regolamento: al coordinamento interdisciplinare afferiscono gli insegnamenti di Storia moderna B (Costantini), Geografia politica ed economica (Quaini), Storia della Liguria moderna (Calegari), Storia delle dottrine economiche (Gibelli), Cinematica dei fatti economici e sociali (Itzcovich), Storia Navale (Borghesi). Indicati i modi con cui le diverse discipline sono interessate al progetto (qui altre correzioni, questa volta mie).

 

n. 27 Comunità e territorio, riappropriazione comunista del territorio 1976/1977. Materiale informativo n. 1 [testo diverso dal precedente documento, che è allegato in fotocopia. Doc. cicl.]

n. 28 [materiale informativo n. 1. Testo dattiloscritto, ripreso nel doc. n. 26. Correzioni ms.]

 

Fascicolo 5

Titolo originale: "Comunità e territorio, Valpolcevera 1975-76, quotidiani, 'la fabbrica'"

17 docc.

n. 1 Comunità e territorio Gruppo Valpolcevera (doc. Cicl., con correzioni ms.)

n. 2 premessa. Le lotte operaie in Italia dal 1960 al 1968 (doc. Cicl.)

n. 3 Popolazione residente ai censimenti dal 1861 al 1871 (doc. Cicl.)

n. 4 Principali industrie genovesi cessate o trasferite dal 1945 al 30/6/1967 (datt.)

n. 6 Occupazione anni 1960-1970 datt.)

n. 7 [Elenco di indirizzi di consigli di fabbrica di industrie]

n. 8 Comune di Genova. Ripartizione urbanistica. PEEP Genova-Zona Begato-Variante. Relazione finanziaria (doc. Fotocopie)

n. 9 Scheda riassuntiva sul progetto Begato-Val Polcevera (doc.cicl.)

n. 10 [Mappa della Valpolcevera]

n. 11 [Spoglio del quotidiano Il Secolo XIX dal 1950 al 1965 sull'argomento "vertenze sindacali e lotte operaie, doc. 11A, "Conclusioni" doc. 11b. Ciclostilati]

n. 12 Fotocopia del doc. Precedente

n. 13 [spoglio del quotidiano il Lavoro dal 1946 al 1949 sull'argomento "vertenze sindacali e lotte operaie", cicl.]

n. 14 [ spoglio del quotidiano il Lavoro dal 1950 al 1966 sull'argomento "vertenze sindacali e lotte operaie", cicl.]

n. 15 [ spoglio del quotidiano il Lavoro anno 1968 sull'argomento "vertenze sindacali e lotte operaie", doc. ms.]

n. 16 [ spoglio del quotidiano il Lavoro anno 1970 sull'argomento "vertenze sindacali e lotte operaie", cicl.]

n. 17 vertenze sindacali e lotte operaie. Analisi de l'Unità dal 1950 al 1964 (doc. Fotocopie)

 

Fascicolo 6

 

n. 1 Comunicazione giudiziaria per Manlio Calegari, 31/7/1975, e invito a nominare un difensore, in riferimento a reati commessi tra 11/dic. 1972 e il 28 gen. 1973.

n. 2 Mandato di comparizione per Manlio Calegari, Claudio Costantini ed altri, emesso in data 15 giugno 1976, Tribunale di Genova (fotocopia)

 

 

 

 



Faldone II

2

Fondo Costantini-Calegari

 

Fascicolo I titolo originale GB (Giambattista Lazagna). Donazione a Calegari. In molti documenti sono apposti post-it, scritti da Manlio Calegari tra il 2017 e il 2019.

1971-1979, 60 docc., tra i quali:

 

n. 1 Controinformazione n. 1. Bollettino torinese del Comitato per il soccorso rosso. 1971 (doc. cicl.)

n. 2 Settimo congresso nazionale ANPI. Relazione del presidente nazionale, on. Arrigo Boldini, Bologna, 18-21 marzo 1971 (doc. cicl.)

n. 3 Gravi e inquietanti interrogativi sull'azione del mogistrato ligure, f.m. Sta in l'Unità 11/8/1972 (ritaglio quotidiano)

n. 4 Caro amico e compagno, il riemergere dello squadrismo fascista...25/9/1972, Circolo della Resistenza Torino (doc. cicl.)

n. 5 Alcune osservazioni (di fatto), s.d. s.n. (Appunto di Manlio Calegari: l'A. è probabilmente Franco Carlini) (doc. cicl.)

n. 6 Lazagna perché. C'è qualcosa che rende oscura e ambigua la vicenda politica e personale del partigiano comunista Lazagna..., s.d. s.n. (Postit di M.C. "...macchina da scrivere e correzioni mie") (fotocop.)

n. 7 La crisi dello stato che si concluse con l'avvento del fascismo in Italia... 1972., s.n. (postit di M. C.: "Appunti di un lavoro con CL.- repressione ecc.- vedi rif. sulla copia successiva") (doc. cicl., correzioni ms.)

n. 8 Lazagna è importante perché Feltrinelli era importante, s.d. (1973?) , s. n. (doc. cicl.)

n. 9 La svolta andreottiana ha avuto una lunga preparazione...s.d.(1973?), s.n. (postit di M.C.; fotocop.)

n. 10 Sossi, sette giorni dal rapimento. Silenzio, ansia, speranza. Di Luciano Garibaldi. Sta in Corriere mercantile 25/4/1974 (ritaglio quotidiano)

n. 12 Il regno n. 18. 15 /10/74 (post-it di M.C.: "Maurilio Guasco su Il Carcere di Alessandria". Periodico)

n. 13 Dal 9 ottobre Giambattista Lazagna, valoroso comandante partigiano... s.d., s.n. (fotocopia)

n. 14 Autodifesa di Lazagna dal carcere. Lettera dell'avvocato genovese arrestato per le "Brigate rosse", sta in Gazzetta del Popolo, 16/11/1974 (art., fotocopia)

n. 15 Lotte e repressione. Bollettino a cura del Comitato per la libertà di Lazagna e di tutti i compagni arrestati, gen. 1975 (doc.cicl.)

n. 16 Campagna nazionale per la scarcerazione di Lazagna. Documenti del Centro di documentazione di Pistoia, marzo 1975 (opuscolo)

n. 18 Per la giustizia. Riccardo Lombardi e Umberto Terracini hanno firmato per primi il seguente appello...sta in Aut n. 14, 27/4/1975 (art. fotocopiato)

n. 19 Il caso Giovanni Pircher. s.d. 1975?, s.n. (postit di M. C. "Dattiloscritto Pircher, qua e là piccole correzioni opera di Cl. Cost) (dattiloscritto in fotocopia)

n. 20 Il caso del partigiano Pircher. Di Giambattista Lazagna. Introduzione di Umberto Terracini. Edizioni la Pietra 1975 (libro)

n. 21 Caro Luciano, ho ricevuto il tuo espresso, così carico di emozione...14/2/1975, Giambattista (Lazagna) (lettera, copia dattiloscritta. Post-it di M.C.)

n. 22 Caro Senatore, ti scrivo innanzitutto per confermarti, come ti disse mia moglie, i miei più sentiti ringraziamenti...5/3/1975, Giambattista Lazagna (lettera, fotocopia, post-it di M.C. "Galante Garrone, i suppose")

n. 23 Caro Corrado, ho ricevuto la vostra lettera di saluto...11/3/1975, Giambattista Lazagna (lettera, fotocopia, post-it di M.C. "Anpi Valborb.?)

n. 24 Giambattista Lazagna, valoroso comandante partigiano, militante comunista...s.d., s.n. (Doc. cicl.)

n.24a Carissimo, rispondo alla vostra lettera del 3 marzo...11/3/1975, Giambattista Lazagna (lettera, fotocopia, postit di M.C. "? cfr. Anpi Valborb.")

n. 25 Allegria! Tutti al confino di polizia. Di Giorgio Bocca, sta in l'Espresso 20/471975 (ritaglio periodico, fotocopia)

n. 26 Ai signori Magistrati Caccia e Caselli. Tribunale, Torino. Giugno 1975. A cura del Soccorso Rosso Militante (doc. cicl.)

n. 27 Caro Costantini, nel prossimo numero di "lettera ai compagni" faremo eco all'appello "Lazagna sequestrato"...1/9/1975, Lamberto Mercuri- FIAP Federazione italiana delle Associazioni partigiane (lettera datt.)

n. 28 Caro Costantini, mi ha scritto nei giorni scorsi dal confino Giobatta Lazagna...8/1/1976 Lamberto Mercuri- FIAP federazione italiana delle Associazioni partigiane (lettera ms, allegata lettera di GB Lazagna del 17 dic. 1975, in fotocopia)

n. 29 Ieri Valpreda oggi Lazagna. Si sa che uso hanno fatto il procuratore Occorsio e il giudice Cudillo...s.d. (doc. datt. fotocopia; postit di M.C. "Credo sia risultato di collab. tra Cl. e Franco Carlini, "materiale provvisorio" poi riciclato solo in parte, cfr . Arch. Divisione Coduri") [n. d. R: https://www.netpoetry.it/divisione-partigiana-coduri-archivio/home/]

n. 30 Soltanto errori. L'opinione sulle BR di Giovan Battista Lazagna... sta in Panorama, 22/6/1976 (ritaglio periodico)

n. 31 Appunti per una intervista con L. Relativa agli anni '60, s.d., s.n. (datt.; postit di M. C. "Temo che questi appunti siano miei...Manlio")

n. 32 Carcere Informazione, maggio/giugno 1978 (periodico)

n. 34 [Ricorso al tribunale amministrativo di Genova di G.B. Lazagna contro il ritiro della patente di guida] (fotocopie)

n. 36 Che cosa si vuol fare di Giambattista Lazagna?, ottobre 1978., s.n. (doc. cicl.)

n. 37 a-b [intervista di Cl.C. a Lazagna. Nota ms. di Manlio del 15/12/2019]

n. 38 Antifascismo e partito armato, nov. 1978, G.B.Lazagna- A.Natoli- L. Saraceni. [Copertina con disegno di Flavio Costantini, volume non rilegato, foliazione in quarto. Editore Angelo Ghiron. Primo capitolo "Intervista a GB Lazagna" vedi doc. n. 37B]

n. 39 [cartolina di GB indirizzata a Luigi Saraceni, 5/11/1978, di presentazione di Costantini e Ghiron a proposito del volume vedi precedente n. 38]

n. 40 Motivi di appello in difesa di Giovan Battista Lazagna, 6/11/1978, avv. Gian Paolo Zancan Torino. (fotocopie)

n. 41 Carissimi, vi mando, attraverso Sandra, il testo dell'intervista... 26/11/78, s.n. (ma Costantini) (lettera a Aldo Natoli e Luigi Saraceni, copia. Postit di M.C.)

n. 42 Gentile prof. Claudio Costantini... 6/12/1978 [lettera di Carlo Galante Garrone]

n. 43 Caro Claudio avevo scritto a Carlo G.G....20/1/1979 Nuto Revelli (biglietto manoscritto, allegata busta, postit di M.C.)

n. 45 Caro Galante Garrone, ho ricevuto la tua lettera e ti ringrazio...23/1/1979, Claudio Costantini (lettera, fotocopia)

n. 46 Caro senatore, ho ricevuto la tua cortese lettera...5/3/1979, Giobatta Lazagna (lettera fotocopia, postit di M.C.)

n. 47 Caro professor Caruso, ho ricevuto il suo biglietto...5/3/1979, Giobatta Lazagna (lettera fotocopia)

n. 48 non esiste (errore di numerazione)

n. 49 Caro Costantini, ho ricevuto e letto il saggio da te presentato...21/3/1979, Guido Quazza (lettera, originale)

n. 50 [minuta di lettera di C.C. a Riccardo Lombardi, s.d. ](datt. e ms.)

n. 51 [esposto di GB lazagna alla Corte di Assise di Appello di Torino, contro l'obbligo di dimora a Rocchetta Ligure, 10/5/1979]

n. 52 [ricorso di GB Lazagna al Tribunale Amministrativo Regionale di Genova contro il ritiro della patente di guida] (doc. datt.)

n. 53 Una storia da non dimenticare, giugno 1979, Nuova Sinistra Unita (vol. cicl.)

n. 54 Tribunale civile e penale di Monza, processo verbale di dibattimento, 21 Giugno 1979 (doc. fotocop.)

n. 55 Sentenza di non doversi procedere, 6 luglio 1979, pretore Pier Giorgio Algastino (doc. fotocop.)

n. 56 Caro Senese, avrei desiderato essere presente ad Urbino... s.d. (in occasione del IV congresso di Magistratura Democratica, Urbino 29-30 /9/1979) (doc. ms. GB Lazagna. Allegata copia dattiloscritta. Postit di M. C. del 2019)

n. 57 Premessa. Vorrei intervenire di persona al Congresso di MD...s.d. (sett. 1979) (datt. di GB Lazagna, con correzioni ms., dal postit di M.C. si evince fatte da Claudio Costantini)

n. 59 Stralcio riguardante Giambattista Lazagna della sentenza 8 dicembre 1979 della Corte di Assise di Appello di Torino (dalle pagine 245 a 271 dell'originale della sentenza) (copia carbone di dattiloscritto)

n. 60 La strage di Piazza Fontana, tesi di Laurea di Franco Ferraresi, ottobre 1989, Università di Torino, (bozza cicl. Postit di M. C. 2019: " La tesi di Ferraresi venne consegnata da Taviani a Emilio Randacio, giornalista (morto 2019) nei primi anni Novanta come documento "credibile")

 

Subsubfascicolo 1 Ritagli stampa

1978-1979 6 ritagli stampa

 

 

Fascicolo 2 "Istituto", donazione Manlio Calegari. Sono presenti postit di Calegari, scritti tra il 2017 e il 2021

 

Subfascicolo 1. Dal 13/12/1972-20/05/1973, 11 documenti, tra i quali:

n. 1 Mozione finale della Commissione di Lavoro sulla Disoccupazione e i corsi abilitanti, 13/12/1972 (doc. cicl. p.zza Fossatello 2/5. Postit di M.C.)

n. 2 a-d. Mozioni delle commissioni su: "Metodi e contenuti", "Disoccupazione e corsi abilitanti" "Corsi abilitanti mozione 2". Apposto un biglietto con scritto "doppioni", grafia di C. Costantini.

n. 3 Mozione finale della commissione di lavoro "Metodi e contenuti", 13/12/1972. (doc. cicl. Postit: testo pubblicato in parte nel fascicolo "Balbi 4". Il testo è stato redatto in gran parte da me M.C. Fatto 2020)

n. 4 Estratti dai verbali delle sedute del Consiglio di Facoltà. 2/12/1972-2/2/1973 (dattiloscritto, postit M.C.)

n. 5 "Il Consiglio di Facoltà, dopo aver esaminato con attenzione le richieste avanzate...10/1/1973 data ms. (doc. cicl.)

n. 6 Fotocopia doc. n. 5

n. 7 "Il Consiglio di facoltà di Lettere e Filosofia, su richiesta del Rettore..." , 272/1973, Consiglio di Facoltà (doc. cicl.)

n. 8 Fotocopia del n. 7, con nota ms.

n. 9 Seduta del 6.12.72...(appunti ms. di Costantini, poi ricopiati a macchina, cfr doc. 4; nota ms. di M.C.)

n. 10 Breve cronaca. s.d. (mar. 1973), s. n. (Claudio Costantini) (doc. dattiloscritto. Due postit di M. C.)

n. 11 La lotta nella facoltà di Lettere (ottobre-gennaio 72/73): breve analisi di una istituzione, proposta politica di movimento, prospettive. 20/5/1973, Collettivo Studenti di Lettere (doc. cicl., postit di M.C., attribuzione di autore a Costantini con altri del Manifesto. cicl. in via Pontereale 2/94)

 

Subfascicolo 2

n. 1 "L'agitazione in corso nell'università...", s.d., s. n., (bozza dattiloscritta di sette pagine, fine 1972/inizio73, nota di M.C.: "materiale prodotto da me e corretto da Claudio)

 

Subfascicolo 3 "Serie principale", 12 docc. tra i quali:

n.1 "L'assemblea degli studenti della facoltà di lettere, filosofia e lingue riunita il 18 dicembre...", 18/12/1972,(doc. cicl., postit di M.C. "mozione votata al termine dell'assemblea 18-XII-1972 dove vengono discusse (?) e approvate le relazioni delle commissioni "corsi abilitanti" e "metodi e contenuti")

n. 2 Agli studenti che presentano i piani di studio, 20/12/1972, La Commissione Piani di Studio, (doc. cicl.)

n. 3 Centro di Interesse su disoccupazione e corsi abilitanti, 20/12/1972, Commissione disoccupazione e corsi abilitanti (doc. cicl.)

n. 4 "Le commissioni interfacoltà delle Assemblee di Architettura, Ingegneria, Lettere, Magistero, Medicina, Scienze...", 5/1/1973, le Commissioni interfacoltà (doc. cicl., annotazioni ms. di Costantini)

n. 5 Commissione Corsi Abilitanti e Occupazione: relazione IV, 15/1/1973 (doc. cicl.)

n. 6 Agli studenti di Lettere e Filosofia, 17/1/1973, la Commissione organizzativa (vol. cicl.)

n. 7 Relazione conclusiva della Commissione Corsi abilitanti-ruolo dell'insegnante-disoccupazione intellettuale, 22/1/1973 (data errata 1972) (doc. cicl., postit di M.C.)

n. 8 Dove si vuole arrivare ?, 28/1/1973, PCI sez. Universitaria V.I.Lenin (vol.cicl.)

n. 9 Il perché dell'incendio all'Università, 1/2/1973, Collettivo degli studenti di Lettere e Filosofia (vol. cicl. p.zza Fossatello 2-5)

n. 10 Comunicato della Commissione di inchiesta,7/2/1973, all. Comunicato del Collettivo di difesa contro la provocazione di via Balbi (doc. cicl.)

n. 11 "Studenti, mercoledì 14 è stata convocata nell'Aula magna un'assemblea comune operai-studenti sull'Università...", 13/2/1973, Commissione di preparazione dell'Assemblea operaia (vol. cicl.)

n. 12 Regolamento del preconsiglio della facoltà di lettere e Filosofia, marzo 1973 (doc. cicl. Elenco ms. di nomi, postit di M.C. che chiarisce la funzione di tale elenco)

 

Subfascicolo 4. Ritagli da quotidiani gen-mar 1973, con elenco manoscrittto di M.C delle testate, date e titoli degli articoli di interesse. Nel fascicolo è presente un sub-subfascicolo, originale, di documenti prodotti dal PCI e dall'Università, riguardante proposte di regolamente degli istituti, dei corsi di laurea in Storia e della biblioteca, più un numero del periodico "Il contemporaneo"

 

Subfascicolo 5. Ritagli da quotidiani, novembre 1973, con elenco ms. da M.C. delle testate, date e titoli degli articoli.

 

Subfascicolo 6 , dicembre 1973, 4 docc.

n. 1 I Centri d'interesse: un ghetto per privilegiati, 10/12/1973, Collettivo di Lettere e filosofia (vol. cicl., postit di M. C. che interpreta il documento, attribuendolo a Claudio Costantini e compagni, in relazione al secondo anno dei Centri di interesse e in opposizione alle posizioni di altre componenti, vedi doc. n. 2)

n. 2 Che tempo fa...?, s.d. (12/1973), Comitato d'agitazione (vol. cicl., postit di M.C.)

n. 3 12 dicembre: contro i cortei farsa, s.d. (12 dic. 1973) s.n. (vol. cicl., postit di M.C.)

n. 4 Facoltà di lettere e Filosofia. Qual'è il fine educativo e formativo di questa facoltà...10/12/1973, Collettivo di Lettere e filosofia (doc. cicl., postit di M.C.)

 

Subfascicolo 7

n. 1 Espresso del 3/3/1974, Articolo di Gabriele Invernizzi sull'Università

n. 2 il manifesto-Pdup sulla situazione a Lettere, 17/1/1974, Il manifesto-Partito di unità proletaria-Collettivo di lettere e filosofia(vol.cicl. con postit di M.C.)

n. 3 "Studenti di lettere lingue e filosofia, la situazione estremamente grave...", 19/3/1974, il Gruppo promotore del Comitato Unitario (vol. cicl. Vico Tana 1, postit di M.C.)

 

Subfascicolo 8

Documenti prodotti dalla Facoltà di lettere, 4 documenti:

n. 1 Relazione della Commissione incaricata di studiare i problemi della Biblioteca della Facoltà di lettre e Filosofia , dic. 1973 (doc. cicl., con postit di M.C.)

n. 2 Istituto di Geografia. Materiale didattico inventariato collocato in stanza deposito (foglio cicl. Con ill. ms. di mano di Costantini, postit di M. C.)

n. 3 Tabelle allegate alla relazione della commissione incaricata dell'indagine conoscitiva sui locali della facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Genova) (novembre-dicembre 1973) (doc. cicl. Con app. ms)

n. 4 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 16 marzo 1974. Ripartizione fra le facoltà e scuole universitarie dei nuovi posti di professore di ruolo istituiti per l'anno accademico 1973-74...(doc. cicl.)

 



Faldone III

3

Fondo Costantini- Marsilii

Fascicolo 1
(77 documenti 21/02/1975-1980 + 2 subfascicoli)

n. 1 La sezione sindacale di Lettere del SNS-CGIL..., 21/2/1975, Sezione sindacale di Lettere SNS-CGIL (vol. cicl.)

n. 2 Pubblico dibattito: Edilizia universitaria e sviluppo della facoltà di Ingegneria, marzo 1975, sezione Ingegneria del SNS-CGIL (doc. cicl.)

n. 3 Proposta per un questionario sulla condizione degli studenti s.d. s.n. (doc. cicl.)

n. 4 Cinematica dei fatti economici e sociali. Prof. Oscar Itzcovich...s.d. (1975?) (doc. fotocop.)

n. 5 Storia dell'agricoltura. Prof. Massimo Quaini s.d. (1975?) (doc. fotocop.)

n. 6 Storia del movimento operaio. Prof. Antonio Gibelli s.d. (1975?) (doc. fotocop.)

n. 7 Storia moderna prof. Claudio Costantini, 9/6/1975, (doc. fotocop., all. programma cicl.)

n. 9 Al preside della Facoltà di lettere e Filososfia...9/6/1975 (doc. fotocop.)

n. 10 Al preside della Facoltà di lettere e Filososfia...9/6/1975 (doc. fotocop. all. verbale Consiglio di Facoltà)

n. 12 Lettera aperta alla facoltà, Claudio Costantini, ottobre 1975 (doc. cicl.)

n. 13 Dichiarazione Maltese. La "lettera aperta" contiene inesattezze, contraddizioni, confusioni..., ott. 1975 (doc. cicl.)

n. 14 Prima relazione della commissione sulla regolamentazione degli Istituti, s.n., s.d. (1975?)(doc. fotocop.)

n. 15 L'Assemblea degli studenti di Lettere e Filosofia e Lingue, riunita stamattina nell'aula G ..., 19/11/1975 (vol.cicl.)

n. 16 Il Comitato Unitario di lettere nel valutare la situazione della facoltà..., s.d. Comitato Unitario (vol. cicl.)

n. 18 Seminario Comunità e territorio: riappropriazione comunista del territorio, aa. 1975/1976 (doc. cicl.)

n. 19 L'organizzazione del seminario ha teso a dare una prima risposta...s.d., s.n.,(Claudio Costantini?) (doc. fotocop. con corr. ms.)

n. 20 [presentazione al Consiglio di facoltà di vari seminari, e richiesta di docenti che possano collaborare] dicembre 1975, (doc. cicl.)

n. 21 Materiali di lavori n. 1. Approcci all'analisi del territorio/delimitazione e possibili temi di ricerca, dicembre 1975 (doc. cicl.)

n. 22 Materiale di lavoro n. 2 . Bozza di coordinamento di lavoro del gruppo di Savona sul tema "Comunità e territorio", s.d. 1975? (doc. cicl.)

n. 23 Il territorio delle donne. Proposta di un seminario 150 ore. (1975), Coordinamento lavoratrici genovesi (doc. cicl.)

n. 24 Proposta di coordinamento dei gruppi di lavoro su Comunità e territorio/riappropriazione comunista del territorio, nov. 1975 (doc. cicl.)

n. 26 Seminario Comunità e territorio- Gruppo Valpolcevera. Programma di lavoro, s.d. (doc. fotocop.)

n. 27 Dottori per nulla, di Enrico Pedemonte, sta in Il Secolo XIX 28/1/1976, (ritaglio quotidiano)

n. 28 Lettere, cortocircuito in facoltà, di Enrico Pedemonte, sta in Il Secolo XIX 12/2/1976, (ritaglio quotidiano)

n. 30 Scuola media Baliano, Mostra fotografica-grafica, 24/5-5/6/1976, s. n., ( doc. cicl.)

n. 31 Seminario 150 ore Novi Ligure, ultima lezione. (con intervento di Claudio Costantini) (doc. cicl.)

n. 33 Seminario Comunità e territorio: riappropriazione comunista del territorio. Proponiamo alla riflessione degli studenti gli orientamenti dei maggiori partiti...nov. 1976 (doc. cicl.)

n. 34 Regolamento [dei seminari]s.d. (doc. cicl.)

n. 35 Questionario [rivolto agli student* dei seminari. Creato da Claudio C.] (doc. cicl.)

n. 36 Seminario Comunità e territorio: riappropriazione comunista del territorio. 1976/1977, materiale informativo n. 1 (doc. cicl.)

n. 38 Guida alla facoltà di lettere e filosofia. 8/11/1976, Cattolici popolari.(doc. cicl.)

n. 39 Lotta interrotta. Anche a Genova dal Sessantotto sono cambiate molte cose. Di Enrico Pedemonte. Sta in il Secolo XIX del28/11/1976 (ritaglio quotidiano)

n. 40 Anno accademico 1976/1977. Storia moderna B (Claudio Costantini). Programma. (doc. cicl.)

n. 41 Urgente necessità di un chiarimento.Giovedì 10 ore 15 assemblea...8/2/1977, Comitato leninista di balbi (vol. cicl.)

n. 42 Le segreterie nazionali dei sindacati confederali dell'Università e del CISAPUNI di fronte alle gravissime provocazioni fasciste di Roma...8/2/1977, CGIL Scuola-CISL Università-UIL Università (vol. cicl.)

n. 44 La facoltà della DC era una facoltà di merda! La facoltà del PCI è una facoltà di merda! 9/2/1977, L'assemblea dei compagni in lotta (vol. cicl.)

n. 46 Compagni, l'Assemblea generale degli studenti di Lettere e Filosofia ha attuato l'occupazione...14/2/1977, Assemblea permanente di Lettere e Filosofia (vol. cicl.)

n. 48 Blocco di ogni attività didattica, di ricerca e degli esami, s.d. Assemblea degli occupanti di lettere (vol. cicl.)

n. 49 Stroncare, isolare, battere chi attenta all'unità tra lavoratori studenti e forze democratiche, 17 febbraio 1977, Federazione genovese del PCI e FGCI (vol.cicl.)

n. 51 Compagni! Ieri mattina a Roma, dentro il centro universitario occupato dagli studenti, il segretario della CGIL Lama...18/2/1977, Assemblea degli occupanti di Balbi (vol. cicl.)

n. 54 Aborto e coscienza di popolo. s.d. , Comunione e Liberazione (vol. cicl.)

n. 55 Contro le forze della sopraffazione per la crescita della democrazia, per una vera alternativa, marzo 1977, Federazione giovanile socialista italiana (vol. cicl.)

n. 56 Sabato tutti a Roma. Sabato 12 marzo a Roma scende in piazza l'opposizione di massa...marzo 1977, Collettivi di Lettere, Filosofia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Fisica, Chimica, Matematica, Assemblea di Biologia, Medicina, Architettura. (vol. cicl.)

n. 58 Dalla parte dei "provocatori", s.d., Alcuni compagni del movimento Cristiani per il socialismo impegnati nelle lotte. (vol. cicl.)

n. 59 Come compagni del collettivo di Lettere...s.d. Collettivo di Lettere (vol. cicl.)

n. 60 Ha ragione il ministro Malfatti? marzo 77, Collettivo di lettere (vol. cicl.)

n. 61 Avviamo il controllo politico sugli esami, sulla scelta dei corsi...15/3/1977, Collettivo autonomo di Balbi, (vol. cicl.)

n. 62 Compagni, studenti, mercoledì 16 marzo un corteo di 3000 studenti è sfilato...marzo 1977, Collettivi di base medi genovesi (vol. cicl.)

n. 64 150 ore Novi Ligure, marzo-maggio 1977, 12 incontri su "Organizzazione del territorio e realtà produttiva nel Novese", Coordinamento provinciale CGIL-CISL-UIL, Seminario "Comunità e territorio" facoltà di Lettere Genova (doc. cicl.. relazione di M. Quaini)

n. 65 Testi dei brani di interviste utilizzate nell'incontro del 30/3/1977, s.d. s.n. (probabilmente 150 ore Novi Ligure) (vol. cicl.)

n. 66 La polizia spara e colpisce. Uccisa una ragazza di diciannove anni nell'anniversario della vittoria popolare del 12 maggio, 13/5/1977, Collettivo di Lettere, Comitato di base di Biologia (vol. cicl. Uccisione di Giorgiana Masi)

n. 69 Questionario studenti, s.d., facoltà di Lettere e Filosofia (doc. cicl.)

n. 70 Questionario docenti, s.d., facoltà di Lettere e Filosofia (doc. cicl., parzialmente compilato con la grafia di Claudio Costantini, con risposte ironiche)

n. 71 La Facoltà si prende!! gennaio 1978, Collettivo autonomo di Balbi (vol. cicl.)

n. 72 Sui corsi serali, genn. 1978, Comitato leninista di Balbi (vol. cicl.)

n. 73 Lunedì 30 gennaio si terrà una assemblea pubblica...25/1/1978, FGCI (vol. cicl.)

n. 74 Continuare l'agitazione e la lotta per il diritto allo studio, per l'apertura serale della facoltà, s.d. Collettivo di Lettere, (vol. cicl.)

n. 75 Studenti di Giurisprudenza, dal febbraio dell'anno scorso i rappresentanti degli studenti...s.d., Comitato unitario di Giurisprudenza (vol. cicl.)

n. 76 Oggi pomeriggio 1/2 a Balbi 4 alle ore 17 Assemblea per organizzare la manifestazione contro la repressione, 1/2/1978, Collettivo di Lettere (vol. cicl.)

n. 77 Aut. Op. per il movimento comunista, 1980 (foglio a stampa, suppl. a Stampa Alternativa)

RIVISTE: Invece, rivista mensile. NN. 1(ott.1975), 2 (nov. 1975), 18 (apr. 1977)


Subfascicolo 1: Dibattito sui "Dipartimenti" aa. 1974/1975. 6 docc. tra cui:

n. 1 Bozza di regolamento interno provvisorio degli istituti della Facoltà di lettere e Filososfia, 3/10/1975 (doc. cicl.)

n. 3 Lineamenti di una nuova organizzazione della Facoltà di Lettere (Proposta del prof. Giulio Severino), 1974? (doc. cicl.)

n. proposta per lo studio di Dipartimenti interfacoltà interessanti la facoltà di lettere e Filosofia (presentata dal prof. Agazzi) 1974? (doc. cicl.)

n. 5 Il documento di Agazzi appare un semplice diversivo... 1974? Claudio Costantini? (doc. cicl.)

n. 6 F. Marenco. Bozza di relazione sul dipartimento, 1974? (doc. cicl.)

 

Subfascicolo 2: Materiali di lavoro sui seminari di Comunità e territorio. Contiene 4 documenti di appunti manoscritti, datati "sessione estiva 1975". Tra i quali, la minuta manoscritta di verbale di un Consiglio di Facoltà (?), senza data.

 

Fascicolo 2 "Movimento. '68 e dintorni" 28 docc. 1963-1969, tra i quali:

n. 1 A tutti i comitati studenteschi delle facoltà di Lettere e Filosofia Magistero e Lingue, 11/12/1963, Conferenza nazionale studenti facoltà letterarie/Segretariato provvisorio (doc. Cicl.)

n. 2 Linee di una proposta per la ristrutturazione didattica delle facoltà umanistiche, s.d.,s.n., (doc. Cicl.)

n.3 Prospetto delle esigenze edilizie dell'Università di Genova, marzo 1966, s.n. (doc. Cicl.)

n. 4 Studenti di Giurisprudenza, gli studenti di lettere sono oggi in agitazione a causa dei seri propbemi edilizi che affliggono la loro facoltà. s.d.,s.n. (vol. Cicl.)

n. 5 Documento introduttivo all'assemblea degli studenti ed assistenti della Facoltà di Lettere del 4 aprile, s.d., (1967?) la presidenza dell'assemblea (doc. Cicl. 3Copie)

n. 7 Proposte di lavoro dei delegati dell'assemblea alla commissione paritetica, s.d.,(1967?) s.n. (doc. Cicl.3 copie)

n. 8 Schema per il documento degli studenti comunisti genovesi, s.d. (1967?), la commissione preparatrice (doc. Cicl.)

n. 9 Mozione approvata dall'assemblea degli studenti ed assistenti della Facoltà di Lettere , 1967, (vol.cicl 3 copie)

n. 10 L'assemblea degli studenti ed assistenti della Facoltà di Lettere riunita il 13 marzo 1967... (vol.cicl)

n. 11 Ai Signori Professori di ruolo, ai Signori Professori fuori ruolo dell'Università di Genova, 20 marzo 1968, il Rettore G.Orestano (doc. Cicl.)

n. 12 Studenti e cittadini, sabato 9 marzo davanti all'Univer....Balbi, la Polizia, rifacendosi alle antiche Tradizioni...s.d.,(1968), un Gruppo di Sudenti (vol. Cicl. molto rovinato)

n. 13 Studenti, le occupazioni di Torino, Firenze, Roma...s.d. (1968), l'Assemblea Permanente di Palazzo Raggio (vol. Cicl.)

n. 14 Non è che un inizio-continuiamo la lotta (proposta di un documento), 1968,s.n., (vol.cicl.)

n. 15 La commissione di lettere ha rivisto il frutto dei precedenti lavori...(1968), s. n. (Claudio Costantini?) (dattiloscritto, copia carbone)

nn. 16-17 [ due carte non complete facenti parte di documenti sulla Commissione di lettere e i piani di studio- dattiloscritti, copie]

n. 18 Università di Genova, Notiziario della facoltà di Lettere e Filosofia, aprile 68 (doc. Cicl. 3 copie)

n. 19 Il controllo repressivo e autoritario della scuola sugli studenti...s.d., 1968?, Assemblea degli studenti universitari e medi (vol. Cicl.)

n. 20 Potere studentesco n. 1 (marzo 1968?) suppl. a Il potere operaio, redattori: Cuneo Giuseppe, Guastini Riccardo, Levrero Renato, Rollandi Stella, Savelli Rodolfo (boll. Cicl.)

n. 21 Le lotte in Francia nella loro costanza...s.d. (maggio o giugno 1968), Potere studentesco (vol. Cicl.)

n. 22 Martedì alle 18/tutti a Caricamento. Facciamo nostro il grido dei compagni francesi "Potere alla piazza, delle frontiere ce ne freghiamo", 4 giugno 1968, Lega degli operai e degli studenti (vol. Cicl.)

n. 23 Mozione votata dall'assemblea della facoltà di Lettere Filosofia Lingue, 15/11/1968, (vol.cicl.)

n. 24 Ieri in Sicilia due braccianti in sciopero sono stati ammazzati a colpi di mitra dalla polizia... 2/12/1968, Il movimento studentesco (vol. Cicl.) [Avola]

n. 25 In Sicilia la polizia ha sparato contro una manifestazione...2/12/1968, Comunismo dei Consigli (vol. Cicl.) [Avola]

n. 26 Il punto di esplosione della menzogna burocratica, 9/12/1968, Milano, Comunismo dei Consigli (vol. a stampa)

n. 27 Col napalm USA i bambini bruciano meglio...Merry Christmas Happy New Year. Cartolina, Natale 1968

n. 28 Cosa studiano i nostri figli? I libri di testo della scuola elementare [lo "Stupidario"], maggio 1969 (Documento a stampa)

 

Subfascicolo 1: Verbali delle sedute del consiglio di Facoltà di Lettere, 1967-1968, 7 documenti (cicl.)

 

Subfascicolo 2 Magistero, aprile 1968, 7 documenti:

n. 1 Scandalo a Magistero. In questi giorni gli studenti di magistero hanno ricevuto una lettera ciclostilata...s.d. 1968, comunicato stampa (doc. Cicl.)

n. 2 Comunichiamo a tutti gli iscritti...Un gruppodistudenti contro le agitazioni (vol. Cicl.)

n. 3 A tutti gli studenti, è stato affisso all'albo della facoltà...aprile 1968, Gruppo studenti contro le agitazioni (vol.cicl.)

n. 4 La Nuova Italia editrice Firenze. Caro Schiavone, ecco il campione di quanto abbiamo spedito a tutti gli studenti di Magistero...16/4/1968 (cicl.)

n. 5 Ancora una volta a Magistero repressione e ricatto sono l'unica risposta dei docenti e del Rettore alle richieste degli studenti , 2874/1968, s.n., (comuncicato stampa all'Unità, datt.)

n. 6 La laurea fornitaci dalla facoltà di Magistero non è che un puro riconocimento... s.d., Commissione assembleare (?) (doc. Cicl.)

n. 7 Incontro operai-studenti davanti al Cantiere dalle 12,30 alle 13,30, s.d., Movimento studentesco di Magistero (vol. Cicl.)


 


 


 



Faldone IV

4

Fondo Costantini- Marsilii

fascicolo 1 Politica varia (titolo apposto) 1972-1979 (con docc. precedenti e successivi) 50 docc. e un subfascicolo. Tra i quali:

n.1 Bollettino d'informazione, aprile 1959, Gruppo anarchico Errico Malatesta, Ge-Pegli (boll. stampa)

n. 2 Documento sulla preparazione degli insegnanti, marzo 1965, ORUG-Commissione studentesca della facoltà di lettere Filosofia e Lingue (doc. Cicl)

n. 2 a Che cosa insegna la giornata di provacazione antipopolare di sabato 11 a Milano, 13/3/1972, Movimento studentesco milanese (doc. Cicl)

n. 3 Arrestato nella notte un avvocato genovese. Sta in Il Secolo XIX del 22/3/1972 (rit. stampa)

n. 4 Pesanti minacce alla libertà d'informazione sta in stampa italiana, giugno 1972, organo della FNSI (periodico)

n. 5 Bollettino internazionale, estate 1972, pubblicato da International Caucus of Labor Committees (Comitato Operai Internazionali) (bollettino a stampa)

n. 6 La scintilla. Numero unico Cellula PCI telefunken Sezione Rinascita, 1972, (boll.)

n. 7 Tutti reprobi signor colonnello?di Giorgio Bocca, sta in Corriere della Sera, 2/8/1972 (ritaglio quotidiano)

n. 8 "Gli artisti contro la strage diStato", nov.-dic 1972, Circolo culturale libertario Camillo Berneri, Livorno (programma cicl.)

n. 10 Tutto quelloche avreste voluto sapere sulla repressione sessuale e la società autoritaria-ma non hanno mai osato dirvi, maggio 1973, Collettivo anarchico facoltà scientifiche (bollettino cicl.)

n. 11 Aborto, una legge non può bastare, 1974 ?, Un gruppodi donne del PDUP sezione della Valbisagno (doc. cicl.)

n. 12 Comunicato della Federazione CGIL-CISL-UIL sul rapimento Sossi, 1974, (vol.cicl.)

n. 13 "Da molti anni tra gli studenti si agita parole d'ordine come lotta ai costi, alla selezione...", s. d. 1974? o prima, 1973, s.n. (Claudio Costantini) (doc. cicl.)

n. 14 Lettera aperta alla facoltà, ott. 1975, Claudio Costantini e sottoscritta da 11 docenti (doc. cicl.)

n. 15 Seminario Comunità e territorio: riappropriazione comunista del territorio. Facoltà di Lettere Università di Genova aa. 1975/1976. 1976 (doc. cicl. Resoconto delle attività dei seminari)

n. 16 Caro Costantini, avrei incontrato molto volentieri don Sandro di Cassego...Nuto Revelli, Cuneo, 7/3/1976 (lettera manoscritta, fotocopia)

n. 17 C'è rosso e rosso questa è la mappa. La storia dei gruppi extraparlamentari a Genova è lunga: comincia nel '50. Leonardo Coen. Sta in La Repubblica 13 giugno 1976 (ritaglio quotidiano)

n. 18 Organizziamo l'opposizione operaia. Foglio del Coordinamento operaio genovese, s.d. 1978? (boll. stampato)

n. 19 Circolo culturale anarchico Francisco Ferrer, feb. 1977 notiziario n. 2 (boll. cicl.)

n. 21 Università rossa. No alla normalizzazione. 16/2/1977 (foglio a stampa)

n. 24 La rivoluzione sta dietro una porta? Cerchiamo di aprire quella giusta! Sett. 1977. Suppl. a Collegamenti (faglio a stampa, tre copie)

n. 25 Contro il piano nucleare, 2979/1977. Comitati per l'Autonomia operaia di Genova, Partito comunista marxista leninista (vol. A stampa)

n. 26 Resistenza! Sett. 1977. CUAM (Comitato unitario antifascismo militante (periodico)

N. 27 Questa relazione è piuttosto ampia senza avere la presunzione di coprire tutti i problemi...s.d. (1978?) s.n. (Milano?) (doc. cicl.)

n. 28 CONTRO. Non è vero che la scelta nucleare è l'unica possibile...n. 6 anno V, sett. 1977 (boll. cicl.)

n. 29 Più salario meno orario. Foglio del coordinamento operaio OM Fiat, Milano feb. 1978 (boll. stampa)

n.30 Il Volantone. Feb. 1978. suppl. a La copertina. Coordinamento lavoratori scuole genovesi (foglio a stampa)

n. 31 Giornale operaio . N. 0, 2 giugno 1978. Suppl. Praxis (Foglio a stampa)

n. 32 Democrazia proletaria per la città, s. d. 1978?, Democrazia proletaria (boll.)

n. 33 a-g Volantini per il referendum abrogativo della legge Reale, DP, 11/12 giugno 1978

n. 34 Nuova resistenza. Giornale di coordinamento dei comitati antifascisti, dic. 1978

n. 36 7 aprile. Maggio 1979 (periodico stampa)

n. 37 CONTRO mensile. Maggio 1979 (periodico stampa)

n. 38 Resistenza! Giu/lug. 1979 (periodico)

n. 39 L'ultimo processo? Il 18 marzo a Torino processo a Giuliano Naria...(1978). Volantone a stampa, tre copie.

n. 40 Lega leninista bollettino, marzo 1980. (a stampa)

n. 41 Sulla repressione. s.d. 1979? Senza galere, Controsbarre, Comitati autonomi operai romani, Comitati comunisti per il potere operaio et al. (volantone a stampa)

n. 42 Arrestato l'avvocato dell'avvocato avvocato dell'imputato...1980, estratto da Umanità Nova sett. Anarchico. (volantone a stampa)

n. 44 REDazione laser. Bollettino dei lavoratori dei servizi di Genova,n. 1 apr. 1989 (boll. cicl.)

n. 46 Sindacalismo di base. Azione diretta per l'autorganizzazione, n. 10 marzo 2000 (periodico)

n. 47 Zona industriale. Foglio operaio territoriale di Bologna n. 4 2001

n. 48 "Giustizia infinita", La scintilla, movimento anarchico modenese (vol. stampa)

n. 49 Prove generali per uno stato di polizia. set. 2001 La scintilla, Movimento anarchico modenese (vol. stampa)

n. 50 Sindacalismo di base. Azione diretta per l'autorganizzazione n. 3 1997. (periodico)

Subfascicolo 1 Documenti senza data

n. 1 Ahiomamma. La sinistra da burletta scende in piazza... Gli Anarchici. (Vol. cicl.)

n. 2 La globalizzazione della guerra. La scintilla, Movimento anarchico modenese (vol. stampa)


 

Fascicolo 2 150 ore 1973-1980, 39 docc. tra i quali:

n. 1 Cosa studiare nelle 150 ore, di Luciano Gallino, sta in [probabilmente] Corriere della Sera, 10/11/1973 (ritaglio stampa)

n. 2 Istruzione e classe operaia, s.d., s.n. (Claudio Costantini) (dattiloscritto)

n. 3 Gli operai a scuola: come utilizzare una conquista. Vivace dibattito tra i metalmeccanicisulle "150 ore", Marisa Musu, sta in l'Unità del 13/11/1973 (ritaglio stampa)

n. 4 FLM Genova. Lavoratori metalmeccanici, sulla base delle decisioni assunte dal convegno intercategoriale..., nov. 1973, FLM (vol. stampa, con inserito modulo di sondaggio)

n. 5 Ipotesi di programma per l'utilizzo delle 150 ore nella scuola dell'obbligo, dic. 1973, FLM , contributo di CC ultime tre pagine) (doc. Cicl. 2 copie)

n. 8 Operai a scuola. Dante Alighieri? E' uno dei nostri, di Giorgio Pecorini, s. d. (1973?)[probabilmente] l'Espresso (ritaglio periodico)

n. 9 E' uno schema di massima, suscettibile di correzioni particolari... s.d. (1973), s.n. (Costantini) (doc. Cicl, correzioni ms.)

n. 10 150 h. Ambiente di lavoro e salute. 4°gruppo di studio. 4° fattore: organizzazione del lavoro e salute mentale s.d. (1974?) (doc. cicl. e fotocopie

n. 11 Argomento: Industrializzazione in Italia, s. d., s.n. (dattiloscritto, presumibilmente relazione di un gruppo 150 ore)

n. 13 Unità interdisciplinari, s.d., Università di Torino Facoltà di Magistero (doc.cicl. con app. ms.)

n. 14 Alcune esperienze dei lavoratori della Scuola media Cambiaso per le 150 ore di diritto allo studio. s.d. (doc. cicl.)

n. 17 Collegamento e documentazione operatori scolastici. 30/4/1974, collettivo Insegnati 150 ore-corsi statali, Lambrate BovisaVimercate (doc.cicl.)

n. 18 Progetto di lavoro per il recupero della scuola dell'obbligo da parte dei lavoratori. s. d. (1974?) Commissione scientifica mista (membri designati dalla FLM milanese e dal Provveditorato) (doc. cicl.)

n. 19 150 ore. I corsi per il recupero dell'obbligo scolastico. Nella prov. di Genova... 1974, s.n. (Costantini) (doc. cicl. con corr. ms)

n. 21 Storia e problemi del territorio, s.d., s.n. (Costantini?) (dattiloscritto. Cfr. doc. n. 5)

n. 22. E' stato un errore aver politicizzato fin dall'inizio i corsi...s.d., s.n. [resoconti dei partecipanti alle 150 ore, riprende il n.23, di CC] (datt. fotocopie)

n. 23 [Due pagine di appunti manoscritti, relativi al doc. n. 22 di CC]

n. 25 [Appunti manoscritti riunione FLM sulle 150ore, 30/11/1974 app. CC]

n. 26 Convegno I corsi sperimentali per lavoratori: contenuti e metodi, promosso da FLM nazionale e comitati di redazione di Riforma della scuola, Scuola e città, Giornale dei genitori, Cooperazione educativa ecc. s.d. (doc. cicl.)

n. 27 [Lettera al provveditore agli studi di CGIL-CISL-UIL sulle 150 ore, gennaio 1975 con appunti manoscritti di Claudio C.]

n. 28 "Collettivo" FLM-Insegnanti. Ipotesi per la formazione degli insegnanti, 29 /1/1975 (doc. cicl.)

n. 29 [Appunti manoscritti riunione sulle 150 ore, Claudio Costantini del 6-7 febbraio 1975]

n. 30 Una cattedra per i sindacati, di Enrico Pedemonte, sta in Il Secolo XIX del 15 aprile 1975 (ritaglio quotidiano)

n. 31 Lettera aperta alla facoltà (Claudio Costantini et al.), ott. 1975 (doc. cicl.)

n. 32 FLM Notizie, numero speciale, 150 ore scuola media. 22 ottobre 1975 (periodico)

n. 33 Cari amici e compagni, questa nostra riunione cade in un momento in cui... s.d. (1975?), s.n. (FLM?) (doc. cicl.)

n. 34 Traccia di contributo su "Interdisciplinarietà", s.d. (post 1975?), s.n. (Costantini) (doc. cicl.)

n. 35 Perchè le calze sono rosse. 1975, a cura della Commissione 150 ore. FLM Costa Volpino, Bergamo (monografia a stampa)

n. 36 FLM notizie, 150 ore seminari, 10/1/1976 (periodico)

n. 37 Testi dei brani di interviste utilizzati nell'incontro del 30/3/1977. (doc. cicl.)

n. 38 Crisi dello sviluppo e inerzia sindacale ingolfano il motore delle 150 ore, sta in il manifesto 7/7/1977 (ritaglio quotidiano)

n. 39 Il decentramento produttivo. L'ambiente di lavoro. Giugno 1980, 150 ore FULTA Alessandria (opuscolo a stampa)

Subfascicolo 1 Appunti manoscritti sulle 150 ore. 5 docc.


 

Fascicolo 3 Riviste, ritagli di giornali. 1969-1982

n. 1I tre guardiani di Breznev. Paura all'Est. Praga è stremata ma la vera crisi è al Cremlino. Espresso 2/2/1969 (periodico)

n. 2 Feltrinelli ci ha scritto: io non c'entro, sta in l'Espresso 4/1/1970 (ritaglio periodico)

n. 3 L'anarchico esce dalla sabbia, di Camilla Cederna, sta in l'Espresso del 24/5/1970 (ritaglio periodico)

n. 4 Bollettino di Controinformazione n. 2 , 23/7/1971, Comitato promotore del Soccorso Rosso di Torino

n. 5 Strage di Stato, 7/3/1972 , Comitato nazionale di lotta sulla strage di Stato-Soccorso Rosso (boll.)

n. 6 ABC. Continua la strage di stato. Assassinato Giangiacomo Feltrinelli, 16/3/1972 (periodico)

n. 7 Come gli inquilini di Quarto Oggiaro vedono lo sciopero dell'affitto...Giornale dell'Unione inquilini, marzo/aprile 1972 (periodico)

n. 8 I notabili democristiani ricattati dal dinamitardo fascista Ventura...Unione inquilini, s.d. (marzo 1972) (ritaglio periodico)

n. 10 Clamoroso colpo di scena...E' Feltrinelli, sta in Corriere d'informazione 16/17/3/1972 (ritaglio periodico)

n. 11 Feltrinelli assassinato per rilanciare la strategia della tensione, sta in Umanità Nova del 25/3/1972 (periodico)

n. 12 Un rivoluzionario è caduto sta in Potere Operaio del 26/3/1972 (periodico)

n. 13 Lo stato contro i rivoluzionari sta in Potere Operaio 30/4/1972 (periodico)

n. 15 Feltrinelli: un'indagine fatta di illegalità, abusi, provocazioni, sta in Movimento Studentesco, apr./mag. 1972 (ritaglio periodico)

n. 16 Critica e autocritica del movimento in relazione al processo Valpreda e al "caso" Feltrinelli, di Giuliano Spazzali del Comitato comunista (m-l) di Unità e Lotta, s.d. (1972?) (fotocopie)

n. 17 Il processo Valpreda. Lettera aperta al procuratore De Peppo, sta in il Giorno 13/9/1972 (ritaglio periodico)

n. 20 Valpreda ha paura di essere ucciso. Le mafie al potere vogliono soffocare la verità sulla strage, sta in Candido, 11/1/1973 (periodico)

n. 25 Licia Pinelli/Una vita da raccontare. La mia storia. Di Camilla Cederna, sta in Panorama 25/10/1982 (ritaglio periodico)

n. 26 La piazza. Anno 1 n. 1, s.d. (giornale murale, serigrafato)

n. 27 Invece Scuola , s.d. (1976?) suppl. al n. 14 di Invece con articolo di CC (boll. cicl.)

n. 28 Non più voti! Non più pagelle! Una presa per il culo s.d., Contro, prov. di Alessandria. (vol. Cicl.)

nn.30-33 BCD-Bollettino di Controinformazione democratica n.2 (23/2/1972), 3/4 (25/4/1972), 6 (15/6/1972), 7 (23/10/1974)



Faldone V

5

Fondo Costantini- Anna Marsilii -opuscoli e periodici

opuscoli

  • Lettera “Tossicodipendenza”, 25/9/1996

  • Jean-Paul Musigny, La Révolution mise à mort par ses célébrateurs, meme, Nautilus, 2001

  • Paul Cardan, Dal bolscevismo alla burocrazia. Quaderni della rivoluzione dei consigli, 1969?

  • Paul Cardan, Capitalismo moderno e rivoluzione, a cura del Circolo Rosa Luxemburg, 1969?

  • “La truffa delle pensioni”, Lotta Continua, 1974

  • Agenda Io e gli altri, Edizioni Angelo Ghiron, 1977

  • Montedison, “Libro bianco sulla Montedison Diag di Massa Carrara”, 1979?

Periodici

  • 7 aprile, maggio 1979

  • Il Borghese, n. 27 agosto 1972

  • Carcere Informazione, nn. Novembre (1976); gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio/giugno, luglio/agosto (1977); febbraio, maggio/giugno (1978)

  • Comontismo. Per l'ultima internazionale, maggio 1972

  • ControInformazione, n. ottobre 1973

  • La Copertina, due numeri, 1978

  • La Destra. Mensile internazionale di cultura e politica, febbraio 1974

  • Genova. Mensile del Comune, n. 6, 1985

  •  



Faldone 6

6

Fondo Costantini- Marsilii

  • Il giorno, 15 numeri, dal 20 novembre 1969 all'8 febbraio 1973

  • Inprecor, n. 27/28, 5 giugno 1975

  • Invariance, anno VI, serie II, n. 3, 1973

  • Lotta Continua, 12 numeri del 1972-73; 7 numeri 1977-78

  • Speciale di Lotta Continua, “Processo Valpreda”, nn. 19, 21 (23, 25 marzo 1972)

  • Il manifesto, rivista, nn. 1, 2/3, 4, 5/6, 7 (1969); 1, 2, 5, 7/8 (1970); 1/2 (1971)

     

  • Il manifesto, 52 numeri (o stralci) in rassegna stampa, dal 1972 al 1981

  • Numero speciale de Il manifesto, “Per il comunismo”, n. 9, settembre 1970

  • Notiziario del Centro di Documentazione [di Pistoia], nn. 43 (novembre 1976), 44 (febbraio 1977), 45/46 (aprile/giugno 1977)

  • Opposizione, n. 0, aprile 1979

  • Potere Operaio, 6 luglio 1971

  • Potere Operaio del Lunedì, 7 giugno 1982

  • Quaderni di Potere Operaio, “Scienza e sviluppo capitalistico”, Franco Piperno, Genova, 20 settembre 1970

  • Quaderni di Storia e Letteratura, “Fazione Urbana”, n. 4, 1998

  • Supplemento Repubblica Cultura, 30 settembre 1987

  • Riprendiamoci la natura, Centro di Documentazione Pistoia, anno I, n. 1, 1976?

  • Sconfino. Argomenti per il comunismo, anno I, n. 1, maggio 1982

  • Senza tregua, 14 luglio 1976

  • Situazione, Collettivo di Democrazia Proletaria Italimpianti, nn. 3, 5 (1979?)

  • Stralcio de L'Unità, 17 giugno 1972

  • I Volsci, ottobre 1978

 

 



Faldone VII

7

Fondo Costantini- Pivetta

“Lettere di storia, politica e varia umanità”

1990-1999. 9 documenti, di cui dal n. 1 al n. 7 numerati, ottavo e nono senza numero, dal n. 1 al n. 7 con pagine numerate, data e luogo di edizione (C.so Paganini 23-Genova). Fascicoli stampati al computer, rilegati con spiralina di plastica, copertina trasparente e cartoncino bianco, contenenti da 50 a circa 170 pagine. I titoli sono sul frontespizio, 3° pagina di copertina. I nn. 2, 4, 5, 6, 7 recano sulla prima pagina sotto la copertina trasparente un motto: <>
Le “lettere” sono testi su vari argomenti, come dice il titolo, storia, politica e varia umanità, che Costantini ha diffuso in poche copie (circa una ventina) e distribuito a un gruppo di amici, in genere a Natale. Queste sono copie delle lettere consegnate a Francesco Pivetta, identiche agli originali.

n. 1 Respinte al mittente. Un tentativo di azione epistolare (1990-1994), pp. 54 Contiene le seguenti lettere, di cui si citano oltre al titolo anche l’incipit:

Carissimi, p. 5 “Ricordate Herzog? Facendosi la barba o passeggiando per strada scriveva mentalmente ai grandi della Terra...”
Uguali, p.7 “E’ l’ultima versione della Lettera ai compagni. Ci han messo le mani in parecchi. E’ piaciuta a molti...”. maggio 1990
Fausto, p. 12 “Fausto è un artista. Costruisce ingegnose sculture che somigliano a grandi regoli calcolatori...”2/4/1991;
Colleghi, p.15 “Il 14 settembre 1992 ho mandato al Direttore del mio Dipartimento la seguente lettera...”, settembre 1991;
Paolo, p. 18”Alla caccia di persone con la voglia della politica ho incontrato Paolo.”23/4/1992; Quelli del Comitato p. 23 “Che in maggioranza gli organizzatori fossero dei nostalgici si sapeva.”20/07/1992;
Franco, p. 28 “Pensava che evitassi di parlargli perché aveva preso le parti di Batini.”19/1/1993; Pier Paolo p. 31 “Pier Paolo è un altro che invidio.”20/1/1993;
Amici miei e della Costituzione, p. 33 “Dalle ceneri del vecchio comitato ne è sorto un altro: gli Amici della Costituzione” 21/3/1993;
Compagno G, p. 39 “Severe analisi, garrule profezie. Uscire dalla crisi o dal Capitalismo in crisi?”11/4/1993;
Fini (Massimo), p.43 “Da questo momento in poi gli interlocutori non me li sono più andato a cercare”, 7 /11/1993;
Assessore, p. 46 “Un piccolo brivido d’orgoglio, una breve emozione”, 16/07/1994;
Sergio, p. 49 “Bologna. Qualche giorno dopo questo mio sfogo abbiamo cenato piacevolmente insieme...” 20/07/1994

N. 2 Lettere dal Fronte (1915-1918) di Ottone Costantini. A cura di Claudio Costantini. Prefazione di Francesco Cataluccio, 1995; pp. 125.

Pubblicato anche sul sito (curato da Costantini) www.quaderni.net (in cui è compreso anche un album di fotografie)
http://www.quaderni.net/WebOttone/0%20Otto0index.htm

Carissimi, ho cominciato a lavorare alla corrispondenza di Ottone e Sandra dieci anni or sono..., p. 5 febbraio 1995
Prefazione, di Francesco Cataluccio, p. 9
Un contabile alla guerra, di Claudio Costantini, p. 15
Note e avvertenze, p. 25
Lettere dal fronte (1915-1918), p. 37
Il primo fronte, p. 39
Da Asiago alla Bainsizza, p. 64
L’utimo anno di guerra, p. 101

n. 3 La Repubblica e la Religione. Note sul Seicento a Genova (e altrove). Di Claudio Costantini. 1995, pp. 35.

Caro Cataluccio p.5
Politica e storiografia a Genova nell’età dei grandi repubblichisti, p. 7
1.Un’esperienza misconosciuta, p. 7
2. Un’utopia alla prova, p. 8
3. Mimetismi e reticenze nella Genova repubblicana, p. 10
4. Segreti di Stato e libertà di opinione, p. 11
5. La circolazione manoscritta, p. 13
6. L’elemento autobiografico, p. 15
7. Scrittori di storia, p. 17
8. La guerra, la pace, l’Olanda, p. 19
9. Una nuova immagine per Genova, p.20
10. La libertà squitinata, p. 22
11. La peste, p. 23
Tradizione repubblicana e Riforma cattolica nella Genova del Seicento, p. 27
Gli insegnamenti della Controriforma, p. 31

n. 4 Libro di cucina (1913-1953) di Romola Gallo. A cura di Claudio Costantini. 30 settembre 1996, pp. 51

V Carissimi, è un sacco di tempo che ho promesso a Marcella...
VII-XII Nota al testo.
1. Nonna Romola e la sua famiglia, p.VII
2. Il quaderno della nonna, p. VIII
3. Formazione del codice, p. IX
4. Struttura e fonti del ricettario, p. XII
Ricette di cucina. Sig.ra Romola Gallo, ott. 1913
Quaderno A, prima parte, p. 3
Quaderno A, seconda parte, p. 10
Quaderno B, p. 17
Quaderno C, p.28
Fogli sciolti, p. 34
Ritagli di giornale, p. 46
Indice analitico, p. 48

http://www.quaderni.net/WebRomola/Rom0index.htm

N. 5 Pulmino TD. Incontri ai confini dell’ordinario. Con la partecipazione di Gabriele Baroni, Manlio Calegari, Sonia Cologni, Claudio Costantini, Gabriella Paganini, Graziella Pittalis e Francesco Pivetta. Novembre 1996, pp.63

Carissimi, alla raccolta delle 24 (erano 25, ma di una, per inconvenienti tecnici si è persa la registrazione) interviste ospitate in questa Lettera...(Claudio Costantini), p. 5

Gabriele Baroni, Tossicodipendenza: un viaggio attraverso il mondo degli “operatori”, p. 7.

Incontri con: Marco Cafiero e Paolo Merello, Graziella Pittalis, Alfio Merlo, Lucia Demartini, Elena Ducci, Simonetta Gadaleta, Marcello Capurro, Giorgio Schiappacasse, Gianni, Roberta Antonello, Liana Burlando, un mucchio di sbirri, Andrea Beconi, Marco Panicucci, Giuseppe Comparone, Gabriella Morasso e Claudia Borreani, Santina Spanò, Annalisa Giacalone, X, Laura, Michele, N.
Indice, p. 63

 

N. 6 Fazione Urbana. Sbandamento e ricomposizione di una grande clientela a metà Seicento. Di Claudio Costantini. 31 ottobre 1996, pp. 167

http://www.quaderni.net/WebFazione/000indexFazione.htm

Carissimi, a questa versione di Fazione Urbana mancano diverse cose...p.5

Abbreviazioni, p. 8

Titolo completo delle opere citate in forma abbreviata, p. 9

Incipit delle scritture citate p. 15

I. Fine di pontificato

1. Le furie di Odoardo - 2. Il Monte Farnese e l’affitto di Castro - 3. Rumori di guerra - 4. La lega dei Principi - 5. La mezza guerra lampo del Duca di Parma - 6. Castro e la Francia - 7. Guerra generale - 8. La guerra dei monsignori e il ruolo dei Genovesi - 9. Dissensi tra comandanti – 10. Verso la pace - 11. Malattia e morte di Urbano

 

II. Caduta e fuga

1. Il Conclave - 2. La disgrazia di Antonio - 3. Valençay e Grémonville - 4. L'alleanza tra Barberini e Francia - 5. La persecuzione - 6. Scisma - 7. I conti della guerra - 8. Genova barberina

 

III. Ritorno in armi

1. Turchi e Barberini - 2. Contro Mazzarino - 3. Una questione privata - 4. Per farsi stimare da Sua Santità- 5. Attendendo Arnauld - 6. Orbetello - 7. Maccarani - 8. Una riconciliazione difficile – 9. L'accordo

Indice dei nomi, p. 159
Indice generale, p. 167

 

n. 7 Morte probabile di un bel mestiere. Dai fondi del mio computer 1988-1999, di Claudio Costantini. Novembre 1999, pp.75

Carissimi, il bel mestiere è il mio mestiere: l’insegnante di storia. 30 luglio 1999, p. 5
Vent’anni dopo, febbraio 1988, p. 9,
La riforma Ruberti, 1990, p.11
Omnia la robba mea, settembre 1991 p. 13
Tutorato,9 aprile 1992, p. 18
Il Castello, 30 novembre 1993, p. 20
Sconforto, 3 dicembre 1994, p. 24
Sulla riorganizzazione dei settori scientifico-disciplinari, 8 gennaio 1995, p. 27
Tesi di laurea, 6 gennaio 1997, p.37
Una lezione sul revisionismo, s.d., p. 44
La libera congrega dei non corporati, 30 giugno 1997, p.48
Descrittori, 30 luglio 1997, p. 51
Ancora e sempre descrittori, 29 agosto 1997, p. 54
Descrittori universitari e birignao storiografici, 17 settembre 1997, p. 62
Sperimentazione, 7 settembre 1998, p. 63
Promozioni a valanga, un circolo virtuoso? Febbrio 1999, p. 68
Politica di alleanze, 23 aprile 1999, p. 71
La morte di Edoardo, s.d. (ma 1999), p.73
Indice p. 75

Lettere pittsburghesi. Di Carola Frediani. 1999, pp. 12
[10 lettere, dal 15 agosto 1999 al 28 ottobre 1999, delle 31 pubblicate nel 2003 sul sito quaderni.net http://www.quaderni.net/WebFrediani/Fred00index.htm]


Giuseppe. Copia per il direttore

[raccolta delle email scambiate tra il 16/7/1999 e il 28/10/1999 tra i partecipanti a un seminario, tenuto da Costantini e Calegari, per riprendere i contatti tra loro e proseguire scambio di argomenti, opinioni, racconti ecc. grazie al nuovo mezzo elettronico].

Partecipanti: Claudio Costantini, Manlio Calegari, Alessandro Montani, Francesca Martino, Carlo Milano, Valeria Pansini, Carola Frediani, Cecilia Averame, Emanuela Ferro, Giovanni Favero, Michela Bompani, Heidi Bolte, Carlo Schenone, Gregorio Montanari, Nicola Ferrari


 

 



-- nessuna serie -- Faldone VIII

8

Fondo Costantini – Moreno  "Comunità e territorio . Riappropriazione comunista del territorio"

Fasc. 1 Alassio

Sub fasc 1 (10 documenti):

n. 1 Elenco nomi studenti partecipanti al gruppo

n. 2 Introduzione, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 3 Storia, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 4 Metodi e manifestazioni dell’espropriazione, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 5 Problema della casa, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 6 Problema della scuola, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 7 Interviste, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 8 Associazioni culturali, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 9 Caratteristiche e prospettive dello sviluppo del turismo ligure, [1975?] (doc. dattiloscritto)

n. 10 Relazioni sulle mappe mentali con indagine condotta dalla classe VF dalla scuola elementare comunale di Alassio sul tema “Fotografa il posto dove giochi” e considerazioni e conclusioni, [1975?] (doc. dattiloscritto con 22 fotografie stampe b/n)
Sub fasc 2 “Materiali” (11 documenti):

n. 1 Città di Alassio, estratto dal registro delle deliberazioni del Consiglio Comunale. Revisione indennità carovita personale, [1951?] (fotocopie)

n. 2 Piano regolatore generale del Comune di Alassio, 1969 (piante topografiche)

n. 3 Movimento negli esercizi alberghieri provincie liguri, Liguria e Italia, [1971?] (fotocopie)

n. 4 Camera di commercio industria artigianato e agricoltura, Alassio climatologia della baia, Franco Scarpati, 1974 (opuscolo)

n. 5 Il territorio collinare di Alassio, Azienda di soggiorno di Alassio, 1974 (opuscolo)

n. 6 Bilancio di previsione per l’anno 1976, Città di Alassio, novembre 1975 (fotocopie)

n. 7 Piano regolatore generale norme di attuazione, Comune di Alassio, aprile 1976 (stampa)

n. 8 Breve storia del partito socialista ad Alassio 1892-1922, Sepin Costa, giugno 1976 (opuscolo Fratelli Stalla editore, Albenga)

n. 9 Seminario Comunità e Territorio: appropriazione comunista del territorio. Introduzione, 1976 (doc. ciclostilato)

n. 10 Realtà totale, supplemento a Stampa alternativa, primavera 1977 (giornalino ciclostilato)

n. 11 Relazione sul turismo ad Alassio, s.d. (fotocopie)

 

Fasc. 2 Albenga centro storico

1 Audiocassetta intervista a un membro del Consiglio di Fabbrica della Piaggio di Albenga, maggio 1976 (audio digitalizzato)

Sub fasc 1 “Materiali bibliografici vari”. Sono riassuntini di diverse letture non sempre specificate e non raccolte in una relazione organica (Massimo Quaini) (23 documenti):

n. 1 Gruppo dei fuori sede di Albenga, Comunità e territorio a.a. 1975/76, Progetto per una riappropriazione democratica di un territorio, la salvaguardia del centro storico, analisi del rapporto comunità e territorio (doc. dattiloscritto con mappa allegata)

n. 2 La nascita dei comuni e delle nuove città medioevali, Claudio Almanzi, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 3 La città [commento a] Bergami-Bettanini, “Fotografia geografia/geografia della fotografia”, senza nome, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 4 Le attività economiche e l'organizzazione territoriale dell’Europa verso la metà del XVIII secolo, Maria Bruzzone, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 5 Precisazioni preliminari, Maria Bruzzone, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 6 Filosofia e geografia, senza nome, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 7 Crisi della geografia, senza nome, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 8 Dalle società naturali alla società storica, Natale Bruzzone, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 9 Come e perché l’intervento nei centri storici, [commento a] “Risanamento e speculazione nei centri storici” a cura di Ceccarelli-Indovina, [1976?] (doc. manoscritto)

n. 10 Piani per il centro storico di Bologna, Maria Gandolfo, [1976?] (doc. manoscritto)

n. 11 Le grandi scoperte geografiche e la nascita del colonialismo, Pola Guido, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 12 Capitalismo e sottosviluppo [commento a] “Rivoluzione industriale e organizzazione territoriale in Europa”, Ileana [?], [1976?] (doc. manoscritto)

n. 13 Premessa sul rapporto tra città e campagna [commento a] “Europa XIX secolo: ipotesi per una nuova definizione della città”, Ileana, [1976?] (doc. manoscritto)

n. 14 Divisione del lavoro e organizzazione del territorio [commento a] G. Lusso, “Rivoluzione industriale e organizzazione territoriale in Europa”, Pelissa e Minacapili, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 15 Commenti da “I manifesti e i programmi dell’architettura del XX secolo” di Ulriche Conrads, Andreina Pelissa, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 16 Il secolo XX, Gabriella Saccheri, [1976?] (doc. manoscritto)

n. 17 La geografia e il territorio, Gabriella Saccheri, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 18 Lettura del territorio, Sergio Sammartino, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 19 Materialismo storico e geografia [commento a] Massimo Quaini, “Marxismo e geografia”, Sergio Sammartino, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 20 Marx, Engels e la geografia [commento a] Massimo Quaini, “Marxismo e geografia”, Sergio Sammartino, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 21 Divisione del lavoro e organizzazione del territorio, Paolo Tiengo, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 22 Rivoluzione industriale e modificazioni territoriali in Gran Bretagna, Paolo Tiengo, [1976?] (doc. dattiloscritto)

n. 23 La ricostruzione capitalistica nel secondo dopoguerra, Vittorio Foa, da “Storia Contemporanea”, n. 4 (1973) (fotocopie)

Sub fasc 2 “Materiali e documenti sul centro storico di Albenga”. Non sono elaborati, manca qualsiasi discorso di insieme, storico, urbanistico, ecc (Massimo Quaini) (10 documenti):

nn. 1-4 Indagine sui centri storici, proprietà immobiliari degli enti ecclesiastici, enti pubblici, superfici urbane interessate, Città di Albenga, 04/08/1973 (fotocopie)

n. 5 Lettera aperta sui problemi del centro storico di Albenga, Italia Nostra, 20/09/1973 (fotocopie)

n. 6 Lettera aperta sui problemi del centro storico monumentale, Italia Nostra, 29/11/1974 (fotocopie)

n. 7 Piano particolareggiato centro storico Albenga, Architetto Pierluigi Bovio, [1975?] (fotocopie)

n. 8 Informazioni di tipo qualitativo su emigrazione ed emigrazione …, Associazione nazionale dei centri storico-artistici, Gubbio, s.d. (questionario fotocopie)

n. 9 Scheda per i comuni, Associazione nazionale dei centri storico-artistici, Gubbio, s.d. (questionario fotocopie)

10 indagine sullo sfruttamento territoriale, s.d. (doc. manoscritto)

 

Fasc. 3 Albisola “Relazione e materiali del sottogruppo di Albisola, seminario “Comunità e territorio” a.a. 1975/76 6 documenti + 1 subfascicolo “Tabelle e tavole, cartine” di 10 documenti)

n. 1 Alcune precisazioni, [1976] (nota manoscritta di commento degli autori al contenuto del fascicolo)

n. 2 Bozza di coordinamento di lavoro del gruppo di Savona sul tema “Comunità e territorio”, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 3 Il problema della seconda casa. Relazione seminario “Comunità e territorio”, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 4 Case vuote e territorio uno spreco di risorse, Centro di informazione politico-territoriale di Albisola, seminario “Comunità e territorio”, [1976] (fascicolo ciclostilato)

n. 5 Il problema della seconda casa. Relazione seminario “Comunità e territorio”, [1976] (fotocopie con allegato piantina su lucido)

n. 6 Bibliografia del seminario “Comunità e territorio” gruppo di Savona (doc. dattiloscritto)

 

Fasc. 4 Alessandria

Subfascicolo 1 (all’interno ha 2 subsubfascicoli)

Subsubfascicolo 1 “Primo gruppo” (4 documenti):

n. 1 Tabella manoscritta presenze scuole di Alessandria, anni 1965-75

n. 2 Tabelle manoscritte o a stampa, piantine e mappe sull’impiego in industria e agricoltura, s.d.

n. 3 Caratteristiche dell’industrializzazione nell’alessandrino, s.d. (doc. dattiloscritto con tabelle allegate)

n. 4 Seminario Comunità e territorio. Premessa, s.d. (doc. dattiloscritto)

Subsubfascicolo 2 “Secondo gruppo” (5 documenti):

n. 1 Tabelle e relazione sul tasso di variazione demografica nella provincia di Alessandria anni 1960-65

n. 2 Seminario Comunità e territorio gruppo di Alessandria. Le masse giovanili anche nella nostra provincia…, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 3 Inchiesta sugli abitanti della montagna di Nuto Revelli, 08/04/1976 (doc. ciclostilato- biografia di Revelli)

n. 4 Sottogruppo di Alessandria sullo sport, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 5 Gruppo di lessandria. Divisione in sottogruppi, s.d. (doc. ciclostilato)

 

Subfascicolo 2 “Gruppo Borsalino” (all’interno ha 6 subsubfascicoli)

Subsubfasciolo 1 “Relazione” (2 documenti):

n. 1 Relazione, 20/06/1977 (doc. ciclostilato)

n. 2 Borsalino all'interno del discorso generale…, s.d. (doc. ciclostilato)

Subsubfasciolo 2 “Documenti della Borsalino” (6 documenti):

n. 1 Regolamento della cassa pensioni ftra gli addetti dello stabilimento “Borsalino Giuseppe e fratello” di Alessandria, 28/03/1896 (doc. ciclostilato)

n. 2 Regolamento interno della cassa soccorso per malattie comuni, 1901 (doc. ciclostilato)

n. 3 Società anonima Borsalino. Statuto, 22/12/1905 (doc. ciclostilato)

n. 4 Associazione tra gli impiegati dalla società anonima “Borsalino Giuseppe e fratello”, 1907 (doc. ciclostilato)

n. 5 Contratto di lavoro dei cappellai della provincia di Alessandria, 1929 (doc. ciclostilato)

n. 6 Regolamento della cassa pensione e quiescenza per gli impiegati della Borsalino, 1931 (doc. ciclostilato)

Subsubfasciolo 3 “Documenti del Comune” (4 documenti):

n. 1 Verbale del Consiglio comunale in sessione straordinaria del 18/02/1961, Comune di Alessandria (doc. dattiloscritto in fotocopia)

n. 2 Verbale stenografico della seduta consigliare dell’11/03/1961 (doc. dattiloscritto in fotocopia)

n. 3 Ordine di requisizione del Sindaco Basile dello stabilimento Borsalino, 12/05/1961 (doc. dattiloscritto in fotocopia)

n. 4 Decreto del Prefetto Sarro che annulla l’ordine del Sindaco di requisizione della fabbrica Borsalino, 12/05/1961 (doc. dattiloscritto in fotocopia)

Subsubfasciolo 4 “Giornali” (8 documenti):

n. 1 Per il voto alle donne, da “L’ordine, giornale della diocesi”, 10/03/1906 (doc. ciclostilato)

n. 2 Articoli de “La fiamma. Settimanale socialista”, 1919-1925 (doc. ciclostilato)

n. 3 Articoli de “Il Piccolo. Settimanale cittadino”, 1933-1934 (doc. ciclostilato)

n. 4 Articoli de “L’Unione. Giornale comunista”, 1945-1948 (doc. ciclostilato)

n. 5 Articoli de “Il Progresso. Settimanale di sinistra”, 1949-1952 (doc. ciclostilato)

n. 6 La voce del cappellaio. C.G.I.L. Alessandria, 1955-1959 (fotocopie)

n. 7 La nostra lotta, 1961(fotocopie)

n. 8 Libero Ferraris, “Il movimento operaio e socialista in Provincia di Alessandria dal 1892 al 1918” da “L’idea nuova”, s.d. (doc. ciclostilato)

Subsubfasciolo 5 “Interviste” (5 documenti):

n. 1 Intervista a Pietro Balbi, s.d. (fotocopie)

n. 2 Intervista a Vittorio Bellotti, s.d. (fotocopie)

n. 3 Intervista a Rosetta Pasino, operaia della Borsalino, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 4 Intervista con alcune operaie ed operai della Borsalino, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 5 Intervista al Dott. Antonio Letti dirigente della Borsalino, s.d. (doc. ciclostilato)

Subsubfasciolo 6 “Varie” (6 documenti): fotocopie di fotografie interni ed esterni della fabbrica Borsalino

 

Fasc. 5 Busalla (2 documenti):

n. 1 Ipotesi di lavoro prendendo in considerazione l’ipotesi politica…, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 2 Relazione del gruppo di Busalla, aprile 1977 (doc. ciclostilato)



Faldone IX

9

Fondo Costantini-Moreno. Comunità e territorio. Riappropriazione comunista del territorio"

 

Fasc. 1 Genova centro storico (3 subfascicoli)

Subfascicolo 1 “Attività economiche” (9 documenti):

n. 1 Investimenti e sviluppo economico a Genova alla vigilia della prima guerra mondiale, Giorgio Doria (estratto dal vol. 1), s.d. (doc. ciclostilato con allegato nota del gruppo di studio)

n. 2 Investimenti e sviluppo economico a Genova alla vigilia della prima guerra mondiale, Giorgio Doria (estratto dal vol. 2), s.d. (doc. ciclostilato)

n. 3 Attività economica e condizioni dei lavoratori a Genova (estratto dalla ricerca di Gaetano Perillo del 1958 su “Movimento operaio e contadino in Liguria”), s.d. (doc. ciclostilato)

n. 4 La confederazione operaia genovese e le borse del lavoro di Gaetano Perillo, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 5 1875. La “donazione Galliera” per il porto di Genova, Armando Miano, s.d. (doc. fotocopiato di articolo)

n. 6 Estratto da “1128-2000 il porto di Genova”, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 7 Note sull’artigianato nel centro storico, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 8 Analisi della struttura industriale genovese, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 9 Documenti Comune sulla distribuzione commerciale, s.d. (doc. ciclostilati e fotocopie)

Subfascicolo 2 “Composizione sociale” (27 documenti):

n. 1 Dati censimento 1971 nelle zone del centro storico ricavati dall’inchiesta ISTAT, 1971 (doc. ciclostilato)

n. 2 Indagine sull’adolescenza sul centro storico…, 1972/73 (doc. fotocopiato)

n. 3 Convegno sul futuro del centro storico. Cenni sulla struttura socio-economica del quartiere Prè-Molo-Maddalena di Liviana Meccoli Gualchi, 25/05/1974 (doc. fotocopiato)

n. 4 Dati elaborati dal censimento aggiornato al 1976 in dotazione alla parrocchia di San Siro…, 1976 (doc. manoscritti)

nn. 5-7 Fotocopie di planimetrie centro storico, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 8 Proposta progettuale di rivitalizzazione del centro antico di Genova, appendice alla relazione, architetto Alessandro Fergola, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 9 Lettera aperta alle autorità e ai giornali cittadini. Lettera degli “svizzeri” del ramo industriale, s.d. [1974] (doc. ciclostilato)

n. 10 Discutendo nel quartiere di San Bernardo con la popolazione…, s.d. (doc. ciclostilato)4

n. 11 Intervista a persone che lavorano nel comitato di quartiere di San Bernardo, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 12 Interviste al Massoero, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 13 Colloquio con collaboratrici famigliari e infermieri che lavorano nell'assistenza domiciliare..., s.d. (doc. ciclostilato)

n. 14 Contatti con la squadra del centro storico dell’assistenza agli anziani, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 15 Volendo trovare dei dati sulla situazione degli anziani..., s.d. (doc. ciclostilato)

n. 16 Chiesa di San Marcellino. Intervista con Padre Carena, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 17 CIDD Intervista con un assistente sociale che vi lavora, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 18 Questura e commissariati, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 19 La popolazione del centro storico nella fase preliminare dello studio..., s.d. (doc. ciclostilato)

n. 20 Tabelle della popolazione residente per classe e per età, s.d. (doc. fotocopiato da originale ms.)

n. 21 L’inizio dell’intervento. Relazione del gruppo di lavoro, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 22 Terziario e terziarizzazione del lavoro. Relazione, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 23 Dalla seduta del consiglio comunale del 26 gennaio sulla crisi dell’Istituto Brignole Sale…, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 24 L’autoriduzione era cominciata verso maggio…, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 25 Seminario sul territorio. Relazione sottogruppo Carmine, s.d. (doc. manoscritto)

n. 26 Composizione sociale Centro storico. Nota gruppo di lavoro, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 27 Elenco partecipanti al gruppo di lavoro del centro storico, s.d. (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 3 “Gruppo casa” (15 documenti):

n. 1 Premessa. Il lavoro svolto quest’anno è stato essenzialmente una ricerca…, s.d. (doc ciclostilato con note manoscritte)

n. 2 Piante e mappe, s.d. (3 fotocopie)

n. 3 Intervento di risanamento nel centro storico, s.d. (doc. in copia dattiloscritta)

n. 4 Introduzione critico-metodologica sul significato di città nella prospettiva del problema dei centri storici. Estratto dalla tesi di laurea di Maria Grazia Bollini – Università di Padova , s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 5 Bologna: Il centro storico, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 6 Intervista all’architetto Aristo Ciruzzi, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 7 Intervista all’ing. Grossi-Bianchi, s.d. (doc. in copia dattiloscritta)

n. 8 Il dibattito e le varie posizioni culturali sulla questione dei centri storico a cura del collettivo politico di Architettura, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 9 Relazione su “La morte del centro storico di Padova”, Mario Universo, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 10 Il progetto Gardella, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 11 Ordinamento statale dei servizi urbanistici, s.d. (doc. in copia dattiloscritta)

n. 12 Cenni storici sullo sviluppo urbano. Relazione tratta dal libro di Mario Boffi “Città e conflitto sociale”, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 13 Indagine sul centro storico di Genova del gruppo Centro storico, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 14 Analisi e proposte sul centro storico di Genova, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 15 Cenni storici sullo sviluppo urbano, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 16 Gruppo Piano Regolatore Generale, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 17 Elenco nomi studenti, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 18 Acta historie rerum naturalium nec non tecnicarum, Luigi Bulferetti, Prague, 1976 (opuscolo a stampa)

Subfascicolo 4 “Scuola” (2 documento):

n. 1 I ragazzi della scuola media Baliano chiedono il verde attraverso le foto, da Secolo XIX, 02/06/1976

n. 2 Gruppo Centro storico, università e centro storico. Bozza di discussione, anno 1977 (fotocopie)

 

Fasc. 2 Gruppi vari (Genova San Teodoro, Genova Val Polcevera, Savona, Levante, (11 documenti):

 

n. 1 A tutti i membri del seminario Comunità e territorio. Segreteria del Comitato di coordinamento, 18/03/1977 (doc. ciclostilato)

n. 2 Il nostro è stato uno di quei gruppi…, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 3 Comunità e territorio gruppo “Centro storico” università e centro storico: bozza di discussione, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 4 Seminario comunità e territorio gruppo di Savona, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 5 Partendo dai presupposti annunciati nel primo documento..., s.d. (doc. manoscritto)

n. 6 Gruppo Levante. L’attività seminariale degl gruppo si è basata…, s.d. (doc. manoscritto)

n. 7 Seminario comunità e territorio. Riappropriazione comunista del territorio. Gruppo San Teodoro. Materiale informativo, n. 2, s.d. (doc. dattiloscritto in copia)

n. 8 Seminario Comunità e territorio, gruppo San Teodoro. Lo scopo che ci eravamo prefissati era quello di una prima verifica..., s.d. (doc. manoscritto)

n. 9 Partendo dal presupposto politico che l’espropriazione attuata dal capitalismo…., s.d. (doc. manoscritto)

n. 10 Comunità e territorio gruppo Valpolcevera: Storia orale, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 11 Seminario comunità e territorio, gruppo Valpolcevera. Programma di lavoro, s.d. (doc. ciclostilato)

 

 



Faldone X

10

Fondo Costantini-Moreno "Comunità e territorio. Riappropriazione comunista el territorio".  Imperia, Sanremo, Bordighera, Valle Bormida

Fasc. 1 Documenti (8 documenti):

n. 1 Seminario comunità e territorio, elenco studenti partecipanti gruppi Savona-Albissola e Imperia, s.d. (doc. dattiloscritti e manoscritti)

n. 2 Tentativo di analisi della vita quotidiana [gruppo Savona], s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 3 I padroni dell’informazione, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 4 Lettera al presidente della Provincia di Imperia, Claudio Costantini, Oscar Itzcovich, Vilma Borghesi, Antonio Gibelli, Massimo Quaini, Manlio Callegari, 14/12/1976 (fotocopia)

n. 5 Lettera al presidente della Provincia di Imperia, Claudio Costantini, Oscar Itzcovich, Massimo Quaini, Manlio Callegari, 21/12/1976 (doc. dattiloscritto)

n. 6 Analisi socio economica della zona. Le strutture demografiche, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 7 Tabelle con rilevamento dati [documento su cui è stato poi costruito il questionario], s.d., (doc. dattiloscritto)

n. 8 Conclusioni, s.d., (doc. ciclostilato)

n. 9 [Impostazione lavoro del gruppo con allegato ciclostilato del programma dell’anno 1975/76] (doc. ciclostilato)

n. 10 Bozza di programma di lavoro del gruppo di Sanremo per il seminario “Comunità e territorio”, s.d. (fotocopie)

n. 11 Gruppo di lavoro sull’industrializzazione della Alta Valle Bormida. Breve relazione sul lavoro svolto, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 12 Appunti ms. sul seminario di Sanremo, s.d. (doc. manoscritto)

n. 13 Lavoro per la costruzione di un audiovisivo sulla disgregazione sociale a Ventimiglia, Seminario Comunità e territorio, riappropriazione comunista del territorio, gruppo Ventimiglia-Bordighera, 21/06/1977 (doc. dattiloscritto con allegato elenco degli iscritti)

n. 14 [Trascrizione intervista ad un apprendista muratore che vive a Ventimiglia], s.d. (doc. dattiloscritto

n. 15 [Trascrizione intervista ad un giovane studente che vive a Ventimiglia], s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 16 Analisi socio-economica del comprensorio di Ventimiglia-Bordighera, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 17 Elenco studenti con contatti, s.d. (doc. manoscritto)

Fasc. 2 Questionari (104 documenti):

Il fascicolo conserva 104 questionari somministrati a studenti della scuola superiore di ragioneria a Pieve di Teco + 5 fogli staccati.



Faldone XI

11

Fondo Costantini-Moreno. Comunità e territorio. Riappropriazione comunista del territorio

La Spezia, Lunigiana

 

Fasc. 1 La Spezia (11 documenti):

n. 1 Mappa dei terreni agricoli e cultura, s.d. (tavola colorata a mano)

n. 2 Lucido Indici di popolazione anni 1861-1971, s.d. (lucido a mano)

n. 3 Seminario sul territorio gruppo “La Spezia-Lunigiana”. Il porto, s.d. (doc. manoscritto)

n. 4 Questa parte della ricerca, che si pone l’obiettivo di analizzare il tetitorio…, s.d. (doc. dattiloscritto con allegata mappa fotocopiata)

n. 5 La situazione attuale e i problemi dell’attività agricola nella provincia de La Spezia, s.d. (doc. dattiloscritto con allegata fotocopie e articoli di giornale)

n. 6 Piante e tabelle, s.d. (doc. manoscritto e fotocopie)

n. 7 Tabelle (doc. fotocopiato)

n. 8 Il comprensorio del Magra, seppur ricco di potenzialità…, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 9 Abbozzo di bibliografia, s.d. (doc. manoscritto)

n. 10 Tabelle di statistiche, s.d. (fotocopie)

n. 11 Introduzione, s.d. (doc. dattiloscritto)

 

Fasc. 2 Levante

Subfasciolo 1 “Documenti sul Levante in generale” (6 documenti):

n. 1 Introduzione, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 2 Dati generali sul territorio, s.d. (doc. fotocopiato)

n. 3 Piante e mappe, statistiche sulla popolazione, s.d. (xerocopia)

n. 4 Tabella, s.d., (xerocopia)

n. 5 Mappe e tabelle sulla popolazione (xerocopia)

n. 6 Tabella sull’urbanizzazione (xerocopia)

Subfasciolo 2 “Levante” (2 documenti):

n. 1 Le strade. La storia della viabilità di Levanto, s.d. (doc.. manoscritto)

n. 2 Levanto ha una superficie territorriale, s.d. (doc. dattiloscritto)

Subfasciolo 3 “Santa Margherita-Rapallo”(3 documenti):

n. 1 Programma del gruppo Santa Margherita-Rapallo con nomi dei partecipanti al gruppo, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 2 Seminario Comunità e territorio, La pesca a Santa Margherita Ligure in relazione allo sviluppo turistico dal dopoguerra ad oggi, 08/06/1977 (doc. dattiloscritto)

n. 3 Programma di studio Golfo Paradiso, s.d. (doc. dattiloscritto in fotocopia)

Subfasciolo 4 “Sestri Levante”(8 documenti + 1 subsubfascicolo “Questionari”):

n. 1 Copertina del fascicolo originale con elenco dei partecipanti, 18/06/1977 (doc. manoscritto)

n. 2 Schede n. 34 (analisi dei questionari), s.d. (doc. manoscritto)

n. 3 Il posto del capitalismo nella storia umana. Lavoro di gruppo di Marsili Piergiorgio, Gandolfo Domenico, Quercia Domenica, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 4 La resistenza in Liguria. Lavoro di gruppo di Castagnola Rinaldo, Gnecco Rita, Marenco Anita, Castagnola Maria Assunta, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 5 Relazione finale del gruppo di Sestri Levante, s.d. (doc. ciclostilato)

n. 6 Mappa del terriorio, Ufficio tecnico del Comune di Sestri Levante, s.d. (xerocopia)

n. 7 Comunità e territorio Sestri Levante [Relazione finale di Claudio Costantini], s.d. (doc. manoscritto)

n. 8 Gruppo di Sestri Levante elenco dei nomi partecipanti e programma, s.d. (doc. manoscritto)

Subsubfascicolo “Questionari”: conserva 38 questionari ai partecipanti alle 150 ore

 

Fasc 3 Lunigiana - Massa Carrara (1 documento):

n. 1 [Relazione sul territorio di Massa Carrara], s.d. (doc. ciclostilato con allegati mappe e tabelle)

 

Fasc. 4 Lunigiana – Pontremoli (6 documenti):

n. 1 Programma del gruppo della Lunigiana. Perché un seminario sulla Lunigiana, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 2 Analisi dei documenti programmatici, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 3 Tabelle sulla popolazione, s.d. (fotocopie)

n. 4 Tre interviste, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 5 Nota manoscritta di Silvano Leoni e Fabio Baroni, s.d. (doc. manoscritto)

n. 6 [Valutazione di Antonio Gibelli], 13/06/1977 (doc. manoscritto)



Faldone XII

12

Fondo Costantini-Moreno "Comunità e territorio. Riappropriazione comunista del territorio"

Savona (Stella, Finale) e Valbisagno)

Fasc. 1 Savona – sottogruppo di Finale Ligure (20 documenti):

n. 1 Iniziative proponibili validità immediata e futura…, s.d. (doc. manoscritto)

n. 2 Turismo, tendenze involutive, s.d. (doc. dattiloscritto)

nn. 3-6 Verbali di accordi sindacali dello stabilimento Rinaldo Piaggio Industrie Aereonautiche e Meccaniche S.p.a., 1972-1974 (fotocopie)

n. 7 Industrie Aereonautiche e Meccaniche Rinaldo Piaggio S.p.a.. Relazione, s.d. (doc. dattiloscritto con allegata fotografia della Piaggio)

n. 8 Cave situazione italiana. Relazione, 1975 (doc. dattiloscritto)

n. 9 Busta contenente 6 fotografie b/n della cave del finalese, s.d.

n. 10 Il parere del Prof. Lamboglia sui lavori in atto alla Caprazoppa. Relazione, 1973 (doc. dattiloscritto)

n. 11 Agricoltura nel finalese. Relazione, s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 12 Aspetti economici dell’area finalese, s.d. (doc. dattiloscritto con allegato grafico)

n. 13 Confini e aspetti generali del paesaggio, s.d. (doc. dattiloscritto con allegata mappa)

n. 14 Dodici fotografie b/n di Finalborgo, s.d.

n. 15 Due fotografie b/n di Finalborgo, s.d.

n. 16 Pianta disegnata di Finalborgo su lucido, s.d.

n. 17 Aereofotgrammetria di Finalborgo, s.d.

n. 18 Riproduzione di mappa antica di Finalborgo, s.d.

n. 19 Centro storico, dibattito culturale e politico dal dopoguerra in italia. Relazione., 1976 (doc. dattiloscritto)

n. 10 Diario della ricerca, s.d. (doc. dattiloscritto)

 

Fasc. 2 Savona – sottogruppo di Stella:

Subfasciolo 1 “Documenti” (5 documenti):

n. 1 Documentazione fotografica della mostra itinerante che ha avuto luogo nel comune di Stella, 8-13 maggio 1976

n. 2 Seminario Riappropriazione comunista del territorio, sottogruppo di Stella. Relazione, maggio 1976 (doc. dattiloscritto con fotografie a colori)

n. 3 Cosa vorrei a Stella, Pino e Pieradolfo. [Compito di due bambini], s.d. (doc. manoscritto)

n. 4 Planimetria del Comune di Stella, s.d. (xerocopie)

n. 5 Pianta lucido dei comuni di Stella, Celle Ligure e Varazze, s.d. (lucido)

Subfasciolo 2 “Fotografie”: 33 fotografie b/n esposte nella mostra itinerante di Stella 8-13 maggio 1976

 

Fasc. 3 Valbisagno

Subfasciolo 1 (40 documenti):

n. 1 Seminario Comunità e territorio, sottogruppo Valbisagno (Marassi-Staglieno), anno accademico 1976/77. Programma di lavoro con elenco partecipanti al gruppo, [1976] (fotocopie)

nn. 3-4 Appunti manoscritti, s.n., [1976]

n. 5 Elenco delle principali zone di valore storico. artistico e ambientale [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 6 Sottogruppo della Valbisagno, anno 1976 (relazione dattiloscritta)

n. 7 Seminario Comunità e Territorio, “Il problema degli handicappati in Valbisagno”. Diario di lavoro , [1976] (fotocopie)

n. 9 Cenni di ricostruzione storica, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 10 Officina produzione Gavette (Via Piacenza) [e altre relazioni su servizi e impianti della Valbisagno], [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 11 Popolazione residente per zona storica dal 1861 al 1971, [1976] (grafico)

n. 13 Attività economiche [relazione con allegate tabelle], [1976] (doc dattiloscritto)

n. 14 Relazione sulle industrie della Valbisano, [1976] (fotocopie)

n. 15 I servizi della Valbisagno, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 16 Comune di Genova. Tabelle su impianti, attrezzature e servizi sportivi, [1976] (fotocopie)

n. 17 Allegati al Lo sviluppo urbanistico [relazione], [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 18 Pianta manoscritta di previsione insediamenti produttivi, [1976] (doc. manoscritto)

n. 19 Popolazione e demografia in Valbisagno e a Staglieno, [1976] (fotocopie)

n. 20 Grafico manoscritto “Movimenti migratorio”, [1976] (doc. manoscritto)

n. 21 Ambiente di lavoro oggi in Valbisagno, Comitato per la salute e i servizi sociali della Valbisagno, [1976] (dépliant a stampa)

n. 22 Mappe e piante, [1976] (fotocopie)

n. 23 Bibliografia e fonti bibliografiche, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 24 Il nuovo piano regolatori. Considerazioni sull’assetto urbanistico della media-alta-bassa Valbisagno, estratto da: Genova, n. aprile/1976 (doc. dattiloscritto)

n. 25 Appendice: Cenni per un contributo alla ricostruzione della storia del movimento operaio nella Valbisagno..., [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 26 Intervista Biscione, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 27 L’industria a Staglieno, [1976] (fotocopie)

n. 28 Staglieno (architettura), [1976] (fotocopie)

n. 29 Relazione sul collettivo teatrale di Pontecarrega, operante nel quartiere di Staglieno, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 30 Il problema della casa e la condizione abitativa a Staglieno, [1976] (fotocopie)

n. 31 Aspetto viario, [1976] (fotocopie)

n. 32 Relazione sul piano di San Pantaleo, [1976] (fotocopie)

n. 33 Situazione scolastica della Valbisagno (da Marassi a Struppa), [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 34 Relazione sulle industrie della Valbisagno, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 35 L’ambiente e il territorio, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 36 Introduzione, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 37 Elenco nomi, [1976] (doc. manoscritto)

n. 39 Studio e notizie ILRES Istituto Ligure Ricerche Economiche e Sociali, bimestrale, anno VIII, n. 1/2, gennaio-aprile 1976

n. 40 Seminario Comunità e Territorio, sottogruppo Valbisagno, Relazione sul lavoro svolto al 09/05/1977, (doc. dattiloscritto)

Subfasciolo 2 “Cose che non servono per il momento” (titolo originale) (28 documenti):

n. 1 Statistiche abitanti per gruppi di età nel quartiere di San Fruttuoso, 10/11/1975 (fotocopie)

n. 2 Questionario [vuoto] promosso dalla Consulta Giovanile di San Fruttuoso, [1975] (doc. ciclostilato)

n. 3 Verbale del Consiglio di Delegazione di Struppa, 08/10/1975, (fotocopie)

n. 4 Volantino del Consiglio di fabbrica Fuxia e FULTA provinciale, 07/05/1976 (doc. ciclostilato)

n. 5 Volantino del Consiglio di fabbrica della M&C. La situazione della fabbrica Fuxia, 13/05/1976 (doc. ciclostilato)

n. 6 Volantino per la raccolta a favore dei terremotati del Friuli, [maggio 1976] (doc. ciclostilato)

n. 7 Questionario [vuoto] del Consiglio di quartiere di San Fruttuoso sui problemi del quartiere, [1976] (doc. ciclostilato)

n. 8 Questionario della Commissione scuola del Consiglio di quartiere di San Fruttuoso, [1976] (doc. ciclostilato)

n. 9 Volantino contro la droga del Consiglio di quartiere di San Fruttuoso, [1976] (doc. ciclostilato)

n. 10 Attività dei consigli di quartiere e di alcune forze politiche e sociali operanti nella valle, [1976] (doc. ciclostilato)

n. 11 Villa Imperiale, [1976] (doc. ciclostilato)

n. 12 Comunità e Territorio, Riappropriazione Comunista del Territorio, sottogruppo Valbisagno. Alloi Roberto et al., Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 1975/76 (doc. dattiloscritto e fotocopie)

n. 13 Strutture e problemi assistenziali nel quartiere di San Fruttuoso, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 14 Materiale di lavoro n. 1 per una scheda descrittiva della Valbisagno, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 15 Un antecedente della collocazione nella Valbisagno dei servizi per la città, l’antico acquedotto civico di Genova, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 16 I servizi per quanto riguarda l’assistenza agli anziani e agli handicappati, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 17 Legge regionale n. 4 del 19/02/1973 “Norme per la costruzione, la gestione […] degli asili nido”, [1976] (fotocopie)

n. 18 Gli asili nido nella Valbisagno, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 19 Inceneritore della nettezza urbana, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 20 Origine della casa di riposo della Doria, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 21 I servizi scolastici, [1976] (fotocopie)

n. 23 Relazione sui servizi del quartiere, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 24 Cooperativa Marassi-Quezzi, [1976] (fotocopie)

n. 25 Proposta per un centro sociale, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 26 Relazione sul Comitato per la salute e i servizi sociali in Valbisagno, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 27 Autoriduzione e mercatini rossi, [1976] (doc. ciclostilato)

 

Fasc. 4 Tesi di laurea del seminario Comunità e Territorio “La comunità montana del Sassello” di Alessandro Siccardi e Adalberto Zappi. Relatore Prof. Forno, correlatore Prof. Quaini (12 documenti)

 

 



Faldone XIII

13

Fondo Costantini-Moreno. Comunità e territorio. Riappropriazione comunista del territorio

Vallescriva, Genova

Fasc. 1 Vallescrivia – Il Novese (3 documenti + 1 subfascicolo)

n. 1 Appunti manoscritti con le scalette dei gruppi di lavoro di Alessandria e Novese, [1976] (doc. manoscritto)

n. 2 Isola del Cantone. Bibliografia, [1976] (doc. dattiloscritto e manoscritto)

n. 3 Cenni geografici sulla Vallescrivia e Isola del Cantone, [1976] (fotocopie)

Subfasciolo 1 Mariella Carpinello. Analisi del territorio urbano di Novi Ligure (2 documenti):

n. 1 Piano regolatore generale comunale. Planimetria (pianta)

n. 2 Analisi del territorio urbano di Novi Ligure dal punto di vista dell’abitazione, Mariella Carpinello, [1976], (doc. dattiloscritto)

 

Fasc. 2 Vallescrivia – Tortona. Seminario Quaini, Itzcovich, Costantini, Gibelli (17 documenti)

n. 1 Le prospettive di sviluppo industriale, rapporto IRES (fotocopie)

n. 2 Andamento della popolazione residente, tabelle (fotocopie)

n. 3 Tortona relazione dattiloscritta, elaborazione del quaderno Cedres n. 34 ottobre 1967 (doc. dattiloscritto)

n. 4 Posizione, configurazione geografica e caratteri morfologico, elaborazione del quaderno Cedres, n. 69 dicembre 1972 (doc. dattiloscritto)

n. 5 La situazione vinicola e cantina sociale tortonese, elaborazione del quaderno Cederes n, 67-68 del 1972 (doc. dattiloscritto)

n. 6 Andamento dell’occupazione agricola tra 1961 e 1971, tabelle (fotocopie)

n 7 La popolazione dell’area (doc. dattiloscritto e tabelle)

n. 8 Rapporto su Tortona nell’ambito del tortonese, Ezio Rolandi sindaco di Tortona, febbraio 1973 (fotocopie)

n. 9 Recupero e rivalutazione delle zone agricole depresse, Piero Corva consigliere Comunale di Tortona, [1973] (fotocopie)

n. 10 Situazione commerciale-distribuzione, estratto dal Convegno “Occupazione e sviluppo economico nell’alessandrino”, 1975 (doc. dattiloscritto)

n. 12 Comunicato C.A.T.A. (Centri Assistenza Agricola) sulla questione ROL (Montedison) (vari articoli tratti da Nuova democrazia, [1976] (doc. dattiloscritto)

n. 13 Intendiamo ricavare dall’esame di quattro particolari grandezze statistiche… (doc. dattiloscritto)

n. 14 Aree ecologiche (doc. dattiloscritto con appunti manoscritti)

n. 15 Gruppo di Tortona. La provincia di Alessandria, Leardo Eraldo (doc. dattiloscritto)

n. 16 Gruppo di Tortona. Da “Rivista di storia, arte archeologica per le provincie di Alessandria e Asti”, Maria Clotilde Giuliani (doc. dattiloscritto)

n. 17 L’ospedale policentrico come proposta di ristrutturazione in tempi brevi dell’assistenza ospedaliera in Vallescrivia, Mauro Pastorino, luglio 1976 (opuscolo a stampa)

 

 

Fasc. 3 Vallescrivia – Novi Ligure (+ Tortona) (14 documenti + 1 subfascicolo)

n. 1 Edilizia popolare nel novese, 1975/76 (doc. dattiloscritto con allegate fotografie b/n di edifici popolari)

n. 2 Gruppo Novi – media Vallescrivia. Elenco nomi partecipanti e esami accreditati (doc. dattiloscritto)

nn. 3-5 Mappe, tabelle e progetti del Comune di Novi Ligure per l’edilizia popolare (eliografie)

n. 6 Gruppo di Tortona. Partecipanti ed esami accreditati (doc. dattiloscritto)

n. 7 Questionario case popolari (fotocopie)

n. 8 Tabella aumenti canoni d’affitto (fotocopie)

n. 9 A e B Documenti su rendiconto condominiale e relative spese (fotocopie)

n. 10 Relazione sulle case popolari a Novi Ligure (fotocopie)

n. 13 IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) Provincia di Alessandria Bando integrativo, [1976] (doc. ciclostilato)

n. 14 Relazione sulle case popolari dal 1941 al 1971 (doc. dattiloscritto)

Subfasciolo 1 Statistiche e grafici (tavole di grafici e statistiche manoscritti)

 

Fasc. 4 Programmi gruppi, elenchi partecipanti e varie, 1977 (18 subfascicoli)

Subfascicolo 1 Alassio (1 doc)

n. 1 Elenco partecipanti e relazione del gruppo di Alassio sul turismo industriale (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 2 Alessandria (4 doc)

n. 1 Elenco partecipanti (doc. dattiloscritto e manoscritto)

n. 2 Relazione sulla condizione giovanile in rapporto al tempo libero (doc. dattiloscritto)

n. 3 Proposta di seminario universitario sul tema: Quale futuro è previsto o si va costruendo per il novese?, Coordinamento provinciale CGIL, CISL, UIL, Università di Genova1977 (doc. ciclostilato)

n. 4 Lettera al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova con proposta di Seminario, CGIL, CISL, UIL, 27/01/1977 (doc. dattiloscritto, copia)

Subfascicolo 3 Busalla (1 doc)

n. 1 Ipotesi di lavoro con firme dei partecipanti (doc. dattiloscritto e manoscritto)

Subfascicolo 4 Genova-Centro storico (11 doc)

n. 1 Gruppo psicofarmaci, breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 2 Gruppo guide, breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 3 Gruppo radio, breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 4 Gruppo stampa, breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 5 Gruppo controguide, elenco partecipanti (doc. dattiloscritto)

n. 6 Gruppo informazione, elenco dei partecipanti (doc. dattiloscritto)

n. 7 Gruppo sul piano regolatore di Genova, programma ed elenco partecipanti (doc. dattiloscritto)

n. 8 Gruppo Centro storico, programma (doc. ciclostilato)

n. 9 Uso degli psicofarmaci e questione sanitaria in Sampierdarena, elenco partecipanti (doc. dattiloscritto)

n. 10 Elenco nomi Genova? (fotocopia)

n. 11 Gruppo centro storico, breve relazione finale e temi trattati (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 5 Genova-Pegli (1 doc)

n. 1 Breve reazione finale (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 6 Genova-San Teodoro e altri gruppi (1 doc)

n. 1 Programma appuntamento vari gruppi di lavoro (manoscritto)

Subfascicolo 7 Genova-Valbisagno (2 doc)

n. 1 Programma del gruppo con elenco firme partecipanti, gennaio 1977 (doc. dattiloscritto e manoscritto)

n. 2 Sottogruppo Marassi e Staglieno con elenco partecipanti, gennaio 1977 (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 8 Genova-Valpolcevera (3 doc)

n. 1 Breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 2 Programma di lavoro (fotocopie)

n. 3 Club Tenco sezione Sant’Olcese, programma (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 9 Imperia (3 doc)

n. 1 Programma gruppo Imperia, gennaio 1977 (doc. dattiloscritto)

n. 2 Relazione sul lavoro svolto (doc. dattiloscritto)

n. 3 Breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 10 Lunigiana (1 doc)

n. 1 Programma di lavoro con elenco partecipanti (doc. dattiloscritto e manoscritto)

Subfascicolo 11 Novi Ligure (2 doc)

n. 1 Volantino sulle 150 ore in collaborazione con il sSeminario “Comunità e Territorio”, CGIL, CISL, UIL, gennaio 1977 (doc. ciclostilato)

n. 2 Fotocopie articoli da IL Popolo sul seminario programmato (fotocopie)

Subfascicolo 12 Sanremo (4 doc)

n. 1 Scheda sintetica del gruppo di lavoro di Sanremo (doc. dattiloscritto)

n. 2 Bozza di programma di lavoro (fotocopia)

n. 3 Bibliografia (doc. manoscritto)

n. 4 Appunti di attività del gruppo Imperia, Sanremo e Ventimiglia, Costantni?, gennaio 1977

Subfascicolo 13 Santa Margherita (4 doc)

n. 1 Breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. Elenco partecipanti (doc. dattiloscritto)

n. 3 Programma di lavoro (fotocopia)

n. 4 Relazione intermedia del lavoro svolto (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 14 Savona-Albisola (1 doc)

n. 1 Relazione finale (doc. manoscritto)

Subfascicolo 15 Sestri Levante (4 doc)

n. 1 Breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 2 Programma provvisorio (manoscritto)

n. 3 Descrizione del lavoro ed elenco partecipanti al gruppo (manoscritto)

n. 4 Programma gruppo Sestri Levante-Riva Trigoso (manoscritto)

Subfascicolo 16 Vallebormida (3 doc)

n. 1 Breve relazione finale (doc. dattiloscritto)

n. 2 Elenco partecipanti (manoscritto)

n. 3 Programma (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 17 Ventimiglia-Bordighera (2 doc)

n. 1 Programma (doc. dattiloscritto)

n. 2 Breve relazione finale con elenco partecipanti (doc. dattiloscritto)

Subfascicolo 18 Gruppi vari (10 doc)

n. 1 Elenco gruppi con orari e luoghi di riunioni settimanali (manoscritto)

n. 2 Appuntamenti del mese di febbraio 1977 con date e nomi dei gruppi (manoscritto)

n. 3 Appuntamenti con nomi dei rappresentanti dei gruppi (manoscritto)

n. 4 Scheda dei gruppi presenti alla riunione dell’8 maggio 1977 (manoscritto)

n. 5 Volantino “Il territorio delle donne” del Coordinamento Lavoratrici genovesi, seminario 150 ore (doc. ciclostilato)

n. 6 Bozza di relazione sulla situazione storica e attuale del porto di Genova [scritta sul retro di volantini del PCI e della CGIL] (doc. dattiloscritto con correzioni e considerazioni manoscritte di Costantini)

n. 7 Appunti su riunione del 14 gennaio 1977 (doc. manoscritto di Costantini)

n. 8 Progetto di lavoro sull’industria italiana nel dopoguerra (manoscritto in fotocopia)

n. 9 Programma generale di lavoro del Coordinamento del Seminario (Rosario), 26/04/1977 (fotocopia)

n. 10 Avvio umoristico ai partecipanti al seminario “Comunità e territorio” sugli appelli all’esame (manoscritto)

 



Faldone XIV

14

Fondo Costantini-Moreno. "Comunità e territorio. Riappropriazione comunista del territorio"

 

Fasc. 1 Gruppo lavoro a domicilio (3 documenti)

 

n. 1 Seminario Comunità e territorio, gruppo lavoro a domicilio, Relazione del gruppo di lavoro con foto b/n e allegati articoli di quotidiani, interviste ed elenco manoscritto del partecipanti al gruppo, s.d. (doc. dattiloscritto, 2 copie)

n. 2 Relazione su intervento del gruppo, [1977] (doc. dattiloscritto, 2 copie)

n. 3 Intervista con alcune lavoratrice di Campomorone, maggio 1977 (doc. dattiloscritto)

 

Fasc. 2 Storia dell’agricoltura. Prof. Massimo Quaini, studente Emilio Meoni (13 documenti, mappe e carte)

 

n. 1 Carta geologica di Genova e levante (mappa a stampa)

n. 2 Sviluppo di Genova al 1840 (mappa a stampa)

n. 3 Cave e frane (mappa a stampa)

n. 4 Sviluppo di Genova al 1898 (mappa a stampa)

n. 5 Sviluppo di Genova al 1935 (mappa a stampa)

n. 6 Sviluppo di Genova al 1970 (mappa a stampa)

n. 7 Carta dell’utilizzo del suolo (mappa a stampa)

n. 8 Carta dell’utilizzo del suolo per la zona di Fontanegli (dal Catasto napoleonico) (mappa a stampa)

n. 9 Carta delle industrie (mappa a stampa)

n. 10 Storia dell’agricoltura (mappa a stampa)

n. 11 Storia dell’agricoltura (mappa a stampa)

n. 12 Storia dell’agricoltura clinometria (mappa a stampa)

n. 13 Carta delle strade (mappa a stampa)



Faldone XV

15

Fasc. 1 Fondo Costantini – Degl'Innocenti

Registri delle lezioni e stato di servizio (1959-2000) (10 documenti)

 

n. 1 Stato di servizio di Claudio Costantini dal 13/02/1959 al 27/06/1996 (fotocopie)

n. 2 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1990-91 (fotocopie)

n. 3 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1991-92 (fotocopie)

n. 4 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1992-93 (fotocopie)

n. 5 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1993-94 (fotocopie)

n. 6 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1994-95 (fotocopie)

n. 7 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1995-96 (fotocopie)

n. 8 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1997-98 (fotocopie)

n. 9 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1998-99 (fotocopie)

n. 10 Registro delle lezioni del corso di Storia Moderna (corso A) tenute da Claudio Costantini nell’anno accademico 1999-2000 (fotocopie)

 

Fasc. 2 Fondo Costantini – Stefano Costantini

Documenti amministrativi personali (1951-1989) (127 doc)

 

Documenti di natura amministrativa inerenti alla carriera lavorativa dell’autore. 127 docc. e un subfascicolo di docc. senza data.
Tra i quali:

n. 1 Certificato originale di diploma di maturità rilasciato dal liceo A. Righi di Roma nella sessione estiva per l’anno scolastico 1951, 21/09/1951 (doc. parzialmente manoscritto)

n. 2 Copia del certificato di maturità scientifica del 1951 comprendente le votazioni rilasciato dal notaio Angelo Salina, 26/02/1953 (doc. dattiloscritto)

n. 4 Certificato di idoneità alla leva militare, Genova, 14/04/1953 (doc. dattiloscritto)

n. 5 Foglio di congedo illimitato rilasciato dal Distretto Militare di Roma, 13/05/1953 (doc. a stampa e manoscritto)

n. 6 Foglio di congedo assoluto, rilasciato dal XVI distretto militare di Genova 24/10/1953 (doc. a stampa)

n. 8 Nomina ad assistente volontario di Storia Moderna dell’Università di Genova, 14/02/1959 (doc. a stampa e dattiloscritto)

n. 9 Nomina ad assistente straordinario di Storia Moderna dell’Università di Genova per l’anno 1958/59, 23/02/1959 (doc. a stampa e manoscritto)

n. 14 Certificato di Laurea in Lettere del 10/07/1957 rilasciato dall’Università di Genova il 09/05/1960 (doc. dattiloscritto)

n. 16 Certificato di servizio del Liceo Classico parificato Mare-Monte di Ruta (GE) come docente di storia e filosofia nell’anno scolastico 1958/59, 09/05/1950 (doc. dattiloscritto e manoscritto)

n. 17 Liceo ginnasio statale di Novi Ligure, certificato di servizio come supplente di Storia e Filosofia nell’anno 1959/60, 28/05/1960 (doc. dattiloscritto)

n. 19 Certificato di abilitazione all’insegnamento della filosofia, pedagogia e storia nelle scuole medie e economia politica nei licei, 15/09/1960 (doc. a stampa e dattiloscritto)

n. 21 Istituto Mare-Monte, incarico per l’insegnamento di storia e filosofia per l’anno 1960/61, 01/11/1960 (doc. dattiloscritto)

n. 22 Istituto Magistrale Diodata Roero Saluzzo di Alessandria, conferimento supplenza di filosofia e pedagofia per l’anno scolastico 1960/61, 30/11/1960 doc. dattiloscritto)

n. 25 Istituto Magistrale Diodata Roero Saluzzo di Alessandria, conferimento supplenza di filosofia e pedagogia per l’anno scolastico 196161, 01/10/1961 (doc. dattiloscritto)

n. 27 Conferma delle funzioni di assistente straordinario di Storia Moderna dell’Università di Genova per l’anno accademico 1961/62, 11/10/1961 (doc. dattiloscritto)

n. 29 Proposta di nomina ad assistente incaricato di Storia Medievale, 10/02/1962 (doc. dattiloscritto)

n. 30 Assegnazione di funzione di assistente ordinario oer la cattedra di Storia Moderna anno accademico 1962/63, 09/01/1963

n. 31  Assegnazione di funzione di assistente ordinario oer la cattedra di Storia Moderna anno accademico 1963/64, 10/02/1964

n. 36 Bozza di curriculum dell’attività scientifica e didattica, [1964?] (doc. dattiloscritto)

n. 44 Nulla osta per l'insegnamento di Storia della scienza e della tecnica per l’anno accademico 1967/68, 30/09/1967 (doc. dattiloscritto)

n. 45 Certificato di abilitazione alla libera docenza, Ministero della Pubblica Istruzione, 17/10/1967 (doc. a stampa e dattiloscritto)

n. 49 Decreto rettorale di incarico di insegnamento di Storia di Scienza e della tecnica, anno accademico 1967/68, 30/01/1968 (doc. dattiloscritto)

n. 50 Incarico di insegnamento e autorizzazione a Storia moderna per l’anno 1968/69 (doc. dattiloscritto)

n. 55 Incarico di insegnamento e autorizzazione a Storia moderna per l’anno 1969/70 (doc. dattiloscritto)

n. 58 Incarico di insegnamento come assistente a Manlio Calegari alla cattedra di Storia moderna 2 1970/1973 (doc. dattiloscritto)

n. 64 Gazzetta ufficiale, supplemento al n. 310 del 9/12/1970

n. 65 Nota bibliografica di pubblicazioni di Costantini (bozza, doc. dattiloscritto)

n. 68 Trasferimento dalla 1° cattedra di storia moderna alla 2° cattedra della stessa, dal 16 maggio 1972 (doc. dattiloscritto)

n. 71 Comunicazione del Ministero della vincita del concorso per il posto di professore di ruolo aggregato per “Discipline storiche dell’età moderna”, 14/10/1972 (doc. dattiloscritto)

n. 77 Trasferimento dal 16 maggio 1972 alla seconda cattedra di Storia moderna, 29/1/1973 (doc. dattiloscritto)

n. 81 Regolamento riguardante le tesi di Laurea s.d. 1973? (doc. cicl.)

n.82 Conferimento incarico di assistente di Storia moderna a Carola Ghiara, dal 16 gennaio 1973, 22/3/1973 (doc.datt.)

n. 85 Nomina a professore straordinario a posto di ruolo in soprannumero. Cattedra di Storia moderna, dal 1/11/1973, 28/2/1974 (doc. dattiloscritto)

n. 89 Verbale di una riunione a cui hanno partecipato Faina, Itzcovich,, Ghiara, Bulferetti, Quaini, Luraghi, Rainero, Calegari e altri su questioni riguardanti l’incarico a Costantini e i ruoli e i contratti nell’Università (manoscritto, fotocopie)

n. 96 Claudio Costantini. Attività didattica e scientifica 1973-1976. Argomenti e svolgimento dei corsi, 30/11/1976 (doc. dattiloscritto)

n.97 Inizio atti per la nomina ad ordinario. 16/3/1977 (doc. dattiloscritto)

n. 102 Nomina a professore ordinario con decorrenza 1/11/1976, Ministero pubblica istruzione, 12/07/1978 (doc. dattiloscritto)

n. 108 Nomina a professore ordinario di ruolo (non più in soprannumero) dal 1/10/1980, 6/1/1981 (doc. dattiloscritto)

n. 110 Collocamento in aspettativa per motivi di salute, dal 14/2/1984 al 14/3/1984 (doc. dattiloscritto)

n. 113 Collocamento in aspettativa per motivi di salute, dal 10/1/1985 al 5/2/1985 (doc. dattiloscritto)

n. 118 Caro Preside, credo di aver capito la faccenda di Storia della Liguria moderna...15/2/1986  (doc. dattiloscritto)

n. 121 Caro Claudio, visto che nella recente riunione che ha raccolto una ventina di colleghi a disagio nelle attuali strutture dell’Università...23/11/1987, Massimo Quaini (lettera dattiloscritta)

n. 125 Storia moderna A. Prof. Claudio Costantini. Programma del corso per l’aa. 1988/1989 (stampa comp.)

n. 126 Richiesta di autorizzazione ad esclusiva attività scientifica, novembre 1989/ottobre 1990, per una ricerca in corso. (stampa comp.)

 

Subfascicolo 1 (senza data) 5 docc. Tra i quali:

n. 2 Bozza comunicazione sulla attribuzione al prof. Angelo Torre dell’insegnamento di Storia dei paesi slavi (datt.)

n. 5 Disegno con soggetto una scimmia (Flavio Costantini?)



 

Fasc. 3 Fondo Costantini – Bacigalupi-Fossati:
Progetti di enciclopedie (28 docc.)

 

n. 1 Lettera di “Edizioni La Ruota” in polemica con alcuni argomenti dell’enciclopedia “Io e gli altri”, 08/02/1971 (doc. dattiloscritto)

n. 2 Caro Angelo, visto la difficoltà di incontrarci abbiamo pensato di scriverti... [Lettera di Claudio Costantini a Angelo Ghiron), 10/08/1971 (doc. dattiloscritto copia carbone)

n. 3 Punti da discutere nella riunione fissata per martedì 18 giugno 1973 (fotocopia)

n. 5 Lettera di Ghiron a Bini, Costantini e coniugi Fossati sulla conclusione dell’enciclopedia “Io e gli Altri”, 22/11/1973 (doc. dattiloscritto in copia)

n. 6 Caro Ghiron, in relazione alla tua lettera del 22 novembre…, Bini, Costantini e Fossati, 24/11/1973 (doc. dattiloscritto)

n. 8 Parto da una proposizione sulla quale possiamo essere tutti d’accordo…, [Costantini], [1975] (fotocopie)

n. 9 Struttura dell’opera. L’opera che proponiamo dovrebbe essere organizzata…, [Costantini], 02/03/1977 (fotocopie)

n. 11 Carissimi, nell’autunno del 1979 le previsioni di spesa erano le seguenti…, Costantini, 20/10/1980 (doc. dattiloscritto e manoscritto)

n. 12 Promemoria per Angelo [Ghiron] situazione redazione…, 31/10/1980 (doc. dattiloscritto)

n. 13 Caro Piero [Fossati], ti accludo uno scheda di avanzamento del lavoro…, Costantini, 1980 (doc. manoscritta)

n. 14 Carissimi, ancora una delle mie periodiche riflessioni, questa volta quello che mi spinge a scrivere il bisogno di vincere lo scoraggiamento…, Costantini, 01/08/1981 (fotocopia di dattiloscritto)

n. 15 Carissimi ho letto le riflessioni Costantiniane…, Angelo Ghiron, 01/09/1981 (dattiloscritto)

n. 16 Documento riguardante l’Enciclopedia del Buon Senso, piano dell’opera, 1983 (doc. ciclostilato)

n. 17 Allo stato di natura, l’invenzione del selvaggio. Modello di fascicoletto dell’Enciclopedia del Buon Senso, Angelo Ghiron editore, 1985 (doc. a stampa)

n. 18 Forse è necessario aumentare i compensi ai collaboratori…, Costantini, 1986 (doc. manoscritto)

n. 19 Caro Costantini come da accordi precedentemente intercorsi…, Ghiron, 08/05/1987 (doc. dattiloscritto)

n. 20 Promemoria, Costantini, 20/10/1987 (doc. dattiloscritto con note manosccritte)

n. 21 Itinerari è un’opera da leggere e da consultare… Piano dell’opera, [Costantini], 1988 (doc. dattiloscritto)

n. 22 Itinerari. Piano dell’opera, 1988 (fotocopie)

n. 23 Caro Piero [Fossati], ti mando due dischetti con i file da stampare…, Costantini, 14/07/[1989] (doc. manoscritto)

n. 25 Per un’Enciclopedia del Buon Senso. Documento di presentazione e piano dell’opera, [Costantini], s.d. (fotocopia)

n. 26 Enciclopedia del Buon Senso o Dizionario del Senso Comune, [Costantini], s.d. (doc. dattiloscritto con correzioni manoscritte)

n. 27 Scienza, senso comune e buon senso, [Costantini], s.d. (doc. dattiloscritto)

n. 28 Ipotesi di pagina enciclopedica, s.d. (fotocopie)

 

Subfasc.1 Nuova Sinistra Unita elezioni 1979 (6 doc):

nn. 1-2 Invece. Rivista mensile e supplemento Invece Scuola, 1976-77 (doc. ciclostilato)

n. 3 “Collettivo” E qualcuno si illude ancora…, s.d. (volantino ciclostilato con illustrazioni)

nn. 4-6 Fogli di propaganda elettorale per le elezioni del 1979 di Nuova Sinistra Unita, 1979 (doc. ciclostilati con illustrazioni)


 

Fasc. 4 Fondo Costantini – Francesca Martino

Mailing list 2001 (18 documenti, estate 2001)

 

Lettere scambiate in una mailing list dell’estate 2001 tra Claudio Costantini e alcuni suoi amici ed ex studenti a proposito di politica e attualità. Vengono commentati soprattutto i fatti del G8 di Genova 2001.

01 incerti propositi

02 faticacce

03 prove d'esilio

04 tassisti

05 alla malora

06 diario 10 giugno 2001

07 re diario 10 giugno 2001_itzcovich_

08 brancaleone

09 branca branca

10 noterelle

11 g8

12 noterelle interlocutorie

13 esserci_carolafr_

14 smistoposta

15 che fare

16 due o tre cose

17 jadis e naguere

18 branca sì branca no



Faldone XVI

16

Fondo Costantini Bitossi

Faldone XVI

Fondo Costantini Bitossi
Quaderni di Storia e Letteratura
N. 1 Lettere dal fronte (1915-1918) di Ottone Costantini. A cura di Claudio Costantini. Prefazione di
Francesco Cataluccio, 1995
n.2 Oligarchi. Otto studi sul ceto dirigente della Repubblica di Genova(XVI-XVII secolo) di Carlo
Bitossi, 1995
n. 3 Memorie di Genova, di Agostino Schiaffino. Introduzione di Carlo Cabella, 1996
n. 4 Fazione Urbana. Sbandamento e ricomposizione di una grande clientela a metà Seicento di Claudio
Costantini, 1998
n. 5 Guerre di scrittura. Appendice di Fazione Urbana 1998
n. 6 Anton Giulio Brignole Sale. Un ritratto letterario. Atti del convegno, 11-12 aprile 1997. a cura di
Claudio Costantini, Quinto Marini e Franco Vazzoler, 2000
n. 7 Un corrispondente genovese di Mazzarino: Giannettino Giustiniani di Barbara Marinelli, 2000
s. n. Fazione Urbana, Sbandamento e ricomposizione di una grande clientela a metà Seicento di Claudio
Costantini, Nuova edizione riveduta e corretta, 2004, 2 copie
Lettere di storia, politica e varia umanità
n. 1 Respinte al mittente. Un tentativo di azione epistolare (1990-1994) di Claudio Costantini
n2 Lettere dal fronte (1915-1918) di Ottone Costantini. A cura di Claudio Costantini. Prefazione di
Francesco Cataluccio, 1995
n. 3 La Repubblica e la Religione. Note sul Seicento a Genova (e altrove). Di Claudio Costantini. 1995,
n. 4 Libro di cucina (1913-1953) di Romola Gallo. A cura di Claudio Costantini. 30 settembre 1996, 3
copie, di cui due in una cartellina separata, contenente anche fotocopie di lettere manoscritte e documenti
riguardanti la famiglia Gallo
N. 5 Pulmino TD. Incontri ai confini dell’ordinario. Con la partecipazione di Gabriele Baroni, Manlio
Calegari, Sonia Cologni, Claudio Costantini, Gabriella Paganini, Graziella Pittalis e Francesco Pivetta.
Novembre 1996,
n. 7 Morte probabile di un bel mestiere. Dai fondi del mio computer 1988-1999, di Claudio Costantini.
Novembre 1999, pp.75
Subfasc. 1 Seminario di studi topografici Carte in tavola, 1994
Subfasc. 2 Corrispondnza con Clizia Carminati, e trascrizione di documenti, 1999
Subfasc. 3 Carlo Bitossi. Corrispondenza con Costantini e Edoardo Grendi, a proposito di iniziative di
studio e progetti di saggi. (Stampe al computer e fotografie di documenti)



Faldone XVII

17

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio di storia moderna di C. Costantini
Faldone contenente fascicoli intitolati ai Fondi consultati in Archivio di Stato di Genova e Biblioteche
della Liguria
n.1 Appendice 1 (dattiloscritto di inventari di sezioni dell’ASGE)
n. 2 Notai. Contiene appunti manoscritti
n. 3 Sala Senarega. Contiene appunti manoscritti
n. 4 Atti senato Sala Senarega. Contiene appunti manoscritti
n. 5 Camera di commercio- corrispondenza
n. 6 Prefettura sarda- Contiene appunti manoscritti
n. 7 Magistrato Guerra e Marina (una carta)

n. 8 Magistrato di comunità. Contiene appunti manoscritti
n. 9 Magistrato delle Arti. Contiene appunti manoscritti e dattiloscritti
n. 10 Propositionum. Contiene appunti manoscritti
n. 11 Sanità. Contiene un foglio manoscritto
n. 12 Giunta di Marina. Contiene appunti manoscritti
n. 13 Sala Antonio Gallo. Magistrato Supremi Sindicatori. Contiene appunti manoscritti
n. 14 Archivio segreto. Fondo Gavazzo. Contiene appunti manoscritti e fotografie di un documento
n. 15 Archivio segreto. Contiene 5 subfascicoli:
subfasc. 1Archivio Segreto 2943-2944 app. ms, datt. e fotocopie,
subfasc. 2 Confini,
subfasc. 3 Politicorum,
subfasc. 4 Maritimarum contiene app. ms. e fotografie,
subfasc. 5 Antica finanza, contiene appunti ms.
n. 16 ASGE Miscellanea. App. ms e fotografie di docc.
n. 17 ASGE Varie da Archivio Segreto. Ottaviano Raggi.
n. 18 Biblioteca Universitaria.
subfasc. 1 Leggi e decreti,
subfasc. 2 Manoscritti, più fogli sciolti di appunti e fotocopie
n. 19 Biblioteca Berio. Contiene appunti manoscritti.
n. 20 Società Economica di Chiavari.
n. 21 Archivio Comune di Genova.
subfasc. 1 Manoscritti Contiene appunti manoscritti e dattiloscritti,
subfasc. 2 Brignole Sale, contiene app. manoscritti.
n. 22 Miscellanea di depliant di biblioteche e ASFI, regolamenti e orari.



Faldone XVIII

18

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio di storia moderna

Contiene appunti manoscritti, fotocopie/fotografie di documenti, riproduzione di manoscritti.
Fasc.1 Contiene app. ms. di consultazione di fondi nelle Biblioteche romane:
subfasc. 1 Bib. Nazionale
subfasc. 2 Bib. Vallicelliana
subfasc. 3 Bib. Angelica
subfasc. 4 Bib. Casanatese
subfasc, 5 Bib Alessandrina
Fasc.2 Archivio di Stato di Roma
Contiene appunti manoscritti di consultazione di fondi (Cesarini Sforza, Giustiniani, Atti di Cancelleria,
Fondo Spada ecc.)
Fasc. 3 Biblioteca Apostolica Vaticana (primo fascicolo)
Contiene app. mss. di consultazione dei fondi Chigi,Capponi, Ottoboni, Rapaccioli, Conclavi diversi ecc.)
Fasc. 4 Biblioteca Apostolica Vaticana (secondo fascicolo)
Contiene app. mss. di consultazione del fondo Barberini
Fasc. 5 Biblioteca Apostolica Vaticana (terzo fascicolo)
Contiene app. mss. di consultazione del fondo Barberini (manoscritti latini). 5 subfascicoli
Fasc. 6 Biblioteca Apostolica Vaticana (quarto fascicolo)
Contiene app. mss. di consultazione del fondo Barberini (manoscritti latini).
Fasc. 7 Biblioteca Apostolica Vaticana (quinto fascicolo)
Contiene app. mss. di consultazione del fondo Barberini (manoscritti latini), più un fascicolo di
consultazione dell’Archivio della Compagnia di Gesù (ARSI) e un fascicolo di Varie (corrispondenza,
riproduzione di un articolo).

Nel faldone si trova anche:
“Fuga del Cardinal Antonio male interpretata...” riproduzione di un manoscritto della BAV (Capponi VI
318)
e BAV Barb.Lat. 4657, riproduzione di documenti in fotocopia



Faldone XIX

19

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio di storia moderna

Fasc. 1
Subfascicolo 1 Biblioteque National Paris
Subfascicolo 2 Biblioteca Nacional Madrid
Fasc. 2 Francesca Fabbri-Muller (2004)
Corrispondenza e documenti ricevuti da Francesca Fabbri, 2004
Fasc. 3 “La giusta statera de’ Porporati”
Appunti da archivi e biblioteche vari e schede bibliografiche, 2006
Fasc. 4 Archivio Segreto Vaticano. Appunti ms.
Fasc. 5 Archivi e biblioteche di Genova
Biblioteca Franzoniana, Biblioteca Universitaria, Archivio del Comune di Genova, Archivio di Stato di Genova, Biblioteca Berio e Archivio Durazzo. Appunti ms
Fasc. 6 Biblioteche Milano
Tema “Genova”: Biblioteca Ambrosiana e Biblioteca di Brera
Fasc. 7 Bologna
Archivio di Stato di Bologna (ASB), Biblioteca dell’Archiginnasio (BAB), Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB)
Fasc. 8 Biblioteche e Archivi Firenze
Archivio di Stato di Firenze (ASF), Biblioteca Nazionale Centrale (BNF), Biblioteca Marucelliana
Fasc. 9 Archivio di stato di Parma (ASP)
Carteggio Siri, documenti riprodotti in fotocopia
Fasc. 10 Modena
Archivio di Stato di Modena (ASM), Biblioteca Estense, Archivio segreto Estense
Fasc. 11 Venezia
Subfasc. 1 Archivio di Stato di Venezia
Subfasc. 2 Biblioteca Marciana di Venezia



Faldone XX

20

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio di storia moderna. Dizionario biografico

Il faldone XX raccoglie una raccolta di informazioni (tipo dizionario) in ordine alfabetico su personaggi della storia moderna. La raccolta è costituita da appunti manoscritti o dattiloscritti, riproduzioni in fotocopia e ritagli di libri, periodici, opuscoli ecc rilegati con fascette in carta o dorsi in plastica.
Fasc. 1 da Accetto a Azzolini
Fasc. 2 da Baciadonne a Bizzarri
Fasc. 3 da Boccalini a Buti
Fasc. 4 da Caetani a Ceva
Fasc. 5 Cassiano dal Pozzo. Schedatura elettronica del carteggio di Cassiano dal Pozzo / A. Nicolò e F. Solinas, 1982 (stampa a computer)

Fasc. 6 Chiesa. Appunti ms. sulla storia della chiesa: pontefici, conclavi, concili, nunziature, inquisizioni,
ecc



Faldone XXI

21

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio di storia moderna. Dizionario biografico

Il faldone XXI raccoglie una raccolta di informazioni (tipo dizionario) in ordine alfabetico su personaggi della storia moderna. La raccolta è costituita da appunti manoscritti o dattiloscritti, riproduzioni in fotocopia e ritagli di libri, periodici, opuscoli ecc rilegati con fascette in carta o dorsi in plastica.
Fasc. 1 da Chabrol a Cyrano de Bergerac
Fasc. 2 da Dalla Chiesa a Desvoret
Fasc. 3 da Di Negro a Durazzo
Fasc. 4 da Ebrei a Evelyn
Fasc. 5 da Fabri a Fuidoro
Fasc. 6 da Gabrielli a Giustiniani
Fasc. 7 da Gnecco a Guzmàn



Faldone XXII

22

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio storia moderna. Dizionario biografico

Il faldone XXII raccoglie una raccolta di informazioni (tipo dizionario) in ordine alfabetico su personaggi
della storia moderna. La raccolta è costituita da appunti manoscritti o dattiloscritti, riproduzioni in
fotocopia e ritagli di libri, periodici, opuscoli ecc rilegati con fascette in carta o dorsi in plastica.
Fasc. 1 da Haller a Kristelle
Fasc. 2 La Fayette a Luynes
Fasc. 3 Locali (città, paesi, regioni, ecc) da Acerra a Zara
Fasc. 4 da Mably a Muzio
Fasc. 5 Morone (cardinale)
Fasc. 6 Nobiltà
Fasc. 7 da Nali a Ottone
Fasc. 8 Pacheco a Puget



Faldone XXIII

23

Fondo Costantini-Bitossi

Archivio storia moderna. Dizionario biografico

Il faldone XXIII raccoglie una raccolta di informazioni (tipo dizionario) in ordine alfabetico su
personaggi della storia moderna. La raccolta è costituita da appunti manoscritti o dattiloscritti,
riproduzioni in fotocopia e ritagli di libri, periodici, opuscoli ecc rilegati con fascette in carta o dorsi in
plastica.
Fasc. 1 da Querenghi a Russia
Fasc. 2 Repertori
Fasc. 3 da Saavedra a Sousa (de)
Fasc. 4 Siri (cardinale)
Fasc. 5 da Spada a Sydenham
Fasc. 6 da Tacito a Zúñiga



Faldone XXIV

24

Miscellanea


Il faldone XXIV è costituito da 2 fascicoli e da 10 documenti sciolti.
Fasc. 1 Donazione di Carlo Bitossi. Documenti estratti dai libri
n. 1 Lettera ms datata 08/11/2000 di Quinto Marini estratta dal volume Frati barocchi : studi su A. G.
Brignole Sale, G. A. De Marini, A. Aprosio, F. F. Frugoni, P. Segneri / Quinto Marini. - Modena : Mucchi,
2000
Fasc. 2 Documenti vari in miscellanea (20 documenti)
Documenti sciolti:. Documenti di varia provenienza (riproduzioni in fotocopia di articoli, stralci originali di libri e periodici e alcuni saggi a stampa/stampa a computer):
n. 1 Un libro di Emilio Lussu in casa di Sem Benelli, [Renzo Ronconi?] (stampa a computer)
n. 2 La scrittura autobiografica di Sem Benelli. Progetto di ricerca [Renzo Ronconi?], (stampa a
computer)
n. 3 The Jesuits and the education of the western world, 2002 (fotocopie)
n. 4 Il carteggio Muratoriano (fotocopie)
n. 5 Histoire de l’Eglise (stampa a computer)
n. 6 Il Male, anno 2, n. 23, 20 giugno 1979 (periodico). In copertina caricatura di Claudio Costantini di Enzo e Angese.
n. 7 Roma san Carlino le 4 fontane (dépliant illustrato)
n. 8 I due “senati” del sovrano Pontefice: il collegio dei Cardinali e il Municipio romano in età moderna,,Antonio Menniti Ippolito (fotocopie)
n. 9 Archivio Famiglia Berneri Aurelio Chessa (inventario) (stampa a computer)
n. 10 Le Conquerants, [Renzo Ronconi?] (fotocopie)
n. 11 Cosa intendo per senso comune storiografico, Edoardo Grendi (fotocopie) (2 copie)



Hard Disk e computer

25

PC COSTANTINI - INVENTARIO


 

Cartella “Documenti”

 

Cartella “16 marzo” contiene:

  • Cartella “nominativi contattati per il 16 marzo”, 5 documenti

  • “25APRILEbreve”, file word (volantino) 

  • “Articolo Immigrazione” file word 

  • “Berlusconismo” (Gibelli) file word

  • “carta Bologna” file word

  • “CGIL” file word

  • “Genovainpiazza il 16 marzo” file word

  • “Guido Rosato” e-mail

  • “Opponiamoci alla guerra” File word contro la guerra in Iraq

  • “proposta Micromega”, file word

  • “referendum ampio”, file word

  • “sabato 16 marzo” file word

  • “Vittorio Flick2” e-mail

 

Cartella “Archivio Berneri”, contiene 2 file word di lettere a Fiamma Chessa e al Direttore Maurizio Festanti del  Comitato scientifico dell’Archivio Berneri-Chessa (8 luglio 2001)

 

Cartella “Area di servizio”, contiene:

  • Cartella “Liana”, 5 file word (articoli per la rivista)

  • Cartella “maggio 2000”, 10 file word con articoli per la rivista

  • Cartella “Roberto”, 3 file word con articoli per la rivista

  • 7 file word di cui 1 di commento e 6 articoli

 

Cartella “Barberini” (riguarda la pubblicazione di Costantini “Fazione Urbana. Sbandamento e ricomposizione di una grande clientela a metà Seicento”) contiene:

  • Cartella “1 Fazione” con 8 file 

  • Cartella “2 Guerre di scrittura”, 3 file word

  • Cartella “3 Scritture di Conclave”, 4 cartelle e 7 file word

  • Cartella “4 Revisione Fazione”, 1 cartella e 16 file

  • Cartella “5 Altro e fine”, 4 file word

  • Cartella “Avvisi Curia e Crono”, 7 file word

  • Cartella “Bibliografia”, 17 file word

  • Cartella “Biografie”, 3 cartelle e 35 file word

  • Cartella “Fonti”, 27 file word

  • Cartella “Prime redazioni”, 1 cartella, 18 file word

  • Cartella “xDf”, 17 file word

 

Cartella “Bitossi” contiene:

  • Cartella “GF Doria e Commerce”, 3 file word (saggi).Riservato

  • file word “A far cry -7agosto” lettera di Carlo Bitossi a Claudio Costantini sul G8, [2001?].

  • file word “Bitossi1”. Riservato.

  • file word “Bitossi2”. Riservato.

  • file word “Bitossi3” lettera di Carlo Bitossi a Claudio Costantini.Riservato

 

Cartella “Casarino” contiene 1 file word “scuolaliguremodernasec7” con un saggio con commenti e correzioni. Riservato.

 

Cartella “Checco Origo” contiene:

  • file word “Ballate a mare testo”, testo “Ballate a mare” (racconti tragicomici di mare e di costa…in musica), scrittura di Francesco Origo, Quartu Sant’Elena, 31 luglio 2000.

  • file word “L’INVITATO” testo “L’invitato monologo in forma di  passo a due”, scrittura scenica di Francesco Origo.

 

Cartella “Corrispondenza” contiene:

  • Cartella “Club Barberini” con 10 file word di lettere (e 1 curriculum) di Costantini a vari corrispondenti su argomenti storici o di situazioni universitarie. Il file denominato “Tocci” è particolarmente interessante per le posizioni di Costantini sul mestiere di storico.

  • Cartella “Posta Olidata” con 12 file word, ognuno dei quali contiene un trend di e-mail sia di Costantini che dei suoi corrispondenti. Sono presenti anche mailing list rivolti ad attivisti e gruppi politici come “Amnesty”, “16 Marzo”, “appelli e girotondi” e “Attac”. Riservato.

  • Cartella “Porcella” contiene 6 file word di lettere di Costantini a Porcella. Riservato.

  • Cartella “Quaderni” contiene 6 file word di lettere di Costantini a suoi corrispondenti e colleghi su argomenti storici e di pubblicazioni.

  • 91 file di testo (di Eudora) con lettere di Costantini a vari corrispondenti (allievi, colleghi, amici, ecc) e testi di saggi. Sono presenti alcune mailing list. Riservato.

 

Cartella “Diari” contiene:

  • cartella “Pranzi” con 1 cartella e 3 file word di menù e disegni di Costantini.

  • 16 file word, tra cui si segnalano: “44 e dintorni” file con una serie di mail scambiate con vari corrispondenti con oggetto della mail “44 e dintorni” ; “2001 un anno” file word di collezione di e-mail scambiate con vari corrispondenti nel corso del 2001 ; “Chauteubrianderie” file word di collezione di diverse mail ; “foglietti di diario” file word con la bozza dei testi poi pubblicati nel Quaderno “Giuseppe” ; “G8” file word con e-mail della mailing list “Brancaleone” ; “Giuseppe” file word con la mailing list poi pubblicata in uno dei Quaderni ; “Millesettecentonovantanove” file word con le mail scambiate nella mailing list “Millesettecentonovantanove” ; “OSS Lincoln-new” saggio di Manlio Calegari e di Pierino Bonifazio dal titolo “Gli OSS della "Lincoln Brigade" e i messaggi scambiati tra i comunisti italiani nel  1944-45”.

 

Cartella “Doc Politici” contiene 19 file (file immagine jpg, word, pdf  e presentazioni power point) sul tema della politica. Tra questi si segnalano il file power point “Governo Berlusconi e conflitto d’interessi”, il file word convocazione manifestazioni per il 16 marzo 2003 “A tutti quelli che vorrebbero vivere in un paese decente” , il file word con intervento politico contro la guerra in Iraq dal titolo “La guerra in Iraq è già in corso”, il file word per il boicottaggio della R.A.I. e il file word dal titolo “Le riforme sbagliate” di Giovanni Sartori.

 

Cartella “Elisa Gandelli” contiene 2 lettere  Riservato.

 

Cartella “Filosofia”, contiene 9 file word: i saggi “Hegel”, “Glossario filosofico”, “Filosofia Breve”, “Idea”, “Idee”, “Teorie 1”, “Teorie 2”, “Teorie 3”.

 

Cartella “G8 e movimenti 2002” contiene 33 file (file di testo e power point) tra cui si segnalano il file word (volantino) per una manifestazione del 6 marzo 2002, il power point “memo conflitto d’interessi” su Berlusconi, il file word “Appello per una società aperta, libera e solidale” (associazione 3 febbraio), il file word “armi”, il file “Associazione Giugno”, il file “Girotondi”, il file word “bozza di Ordine del Giorno per i consigli comunali e provinciali” e il file word “Movimento Università-Opinione messaggio n12”.

 

Cartella “Lazagna GB” [Giambattista Lazagna] contiene:

  • 8 file word “Erasmo Marrè – Giambattista Lazagna. Cinquant’anni dopo. Dialogo sul movimento partigiano”

  • file word “18 XII 99 G.B., Cl. e M” (incontro tra GB. Lazagna, Claudio Costantini e Manlio Calegari. Resoconto commentato)

  • file word “2003.01.25. Ricordo di Giambattista Lazagna”

  • file word “Laz Bagdad Café”di proposta di Manlio Calegari per un seminario su GB. Lazagna e risposte delle persone interpellate, febbraio 1995

  • file word “La Difesa di Roma” 

  • file word “Laz Bagdad Cafè" con il testo di una lettera (febbraio 1995) di Manlio Calegari in cui propone di festeggiare “Gibì Lazagna”

 

Cartella “Lettere” contiene i testi spediti da Costantini dal 1999 al 2004 sotto forma di lettere agli amici, poi stampate e distribuite a un piccolo gruppo di persone. Nella cartella sono presenti:

  • cartella “1 Respinte al mittente” contiene un testo “Guerre  intelligenti” e la lettera n. 1 “Respinte al mittente”

  • cartella  “2 Ottone” contiene file che compongono il testo poi pubblicato come “Lettere dal fronte” cioè la corrispondenza del padre di Claudio (Ottone Costantini) dal fronte della prima guerra mondiale con la futura moglie (Sandra) (43 file). Di questi testi è stata fatta un’edizione a stampa ed è presente sul sito Quaderni.net

  • cartella “3 La repubblica e la religione” contiene il saggio “La Repubblica e la Religione. Note sul Seicento a Genova (e altrove)”, la corrispondenza con il professor Cataluccio, il saggio “Politica e storiografia a Genova nell’età dei grandi Repubblichisti” e l’indice

  • Cartella “4 Romola Gallo” contiene il libro di cucina di Romola Gallo, la nonna di Luisa Clerici, moglie di Costantini (10 file word)

  • Cartella “5 Pulmino Td” contiene 4 file word dei testi delle “Lettere n. 5” riferite all’esperienza del così detto “Pulmino TD 2” e del giornale di strada “Area di servizio” di cui Costantini era direttore e che usciva grazie alla collaborazione tra la Comunità di San Benedetto al Porto e altre istituzioni quali il Sert e il Comune di Genova

  • Cartella “6 Fazione Urbana” contiene 3 file word relativi all’edizione per i “Quaderni di storia e letteratura” editi dall’Università di Genova del libro “Fazione urbana”

  • Cartella “7 Il bel mestiere” contiene 5 file word relativi al “Quaderno” n. 7 dal titolo “Morte probabile di un bel mestiere” in cui Costantini fa un bilancio politico della sua attività di docente e insegnante e della situazione attuale

  • Cartella “Ex” contiene 13 file con materiali utilizzati nelle varie “Lettere”. Si segnala in particolare il testo “La scuola, la storia” probabilemnte la versione precedente di “Morte probabile di un bel mestiere”

  • file word “Destinatari” con l’elenco dei destinatari delle “Lettere” n. 4, 5, 6 e 7

  • file word “FRS-MINI” con le bozze delle copertine delle “Lettere”

  • file word “Montessoro”, testo di Costantini sulla Compagnia di Gesù, 26/06/1997

 

Cartella “Lettere di Lucrezia Barberini al padre e ad altri”, 6 file con le trascrizioni di lettere di Lucrezia Barberini

 

Cartella “LIANA” contiene 29 file word con testi storici e filosofici probabilmente preparatori alla voci di una enciclopedia o libro di testo

 

Cartella “Mostra Firma” contiene il testo word ““Io e gli altri” e lo Studio Firma”

 

Cartella “OLI Osservatorio Ligure sull’Informazione” contiene:

  • Cartella “Indirizzari”, 4 file

  • file di testo “16 marzo OLI” dove è presente lo scambio di e-mail del gruppo

  • file word “ Berlusconi”

  • file word “Contro il totalitarismo mediatico”

  • “OLI” file di testo con le e-mail dei corrispondenti

  • file word “OLIprocedure”

  • 2 file word “osservatorio”

 

Cartella “Pietro Lazagna” contiene 5 testi word relativi alla famiglia di Pietro Lazagna (De Menasce e Cattaui)

 

Cartella “Poesie e testi creativi” con 7 file word

 

Cartella “Quaderni” contiene:

  • cartella “1 Ottone” con 1 file word con il testo della “lettere” n. 1 su Ottone Costantini

  • cartella “2 Bitossi” con 1 file word con il testo “Oligarchi” mai pubblicato su Quaderni.net

  • cartella “3 Schiaffino” con 8 file word con il testo di Agostino Schiaffino “Memorie di Genova: 1624-1647” a cura di Carlo Cabella pubblicato su Quaderni.net

  • cartella “4 Fazione urbana” con 5 file con il testo “Fazione Urbana” di Costantini e la cartella “webfazione 2004” con le pagine del testo in html

  • cartella “5 Fazione Appendice1” con 4 file word con il testo dell’appendice 1 “Guerre di scritture”

  • cartella 6 “6 Brignole Sale” con 11 file con testi preparatori per il saggio su Anton Giulio Brignole Sale

  • cartella “7 Barbara Giannettino” con materiali a proposito della ricerca della dott.ssa Barbara Marinelli su Giannettino Giustiniani

  • cartella “Corrispondenza” con 7 file word con lettere di Costantini a Capucci, Clizia Carminati, Davide Conrieri, Eco e Quinto Marini Riservato.

  • cartella “EX” con 2 file word con testi di Conrieri e Corradini Riservato.

  • cartella “FRS” con 1 file word di Bitossi su Brignole Sale

  • cartella “Montaldi_file” contiene 7 file word con i capitoli del saggio di Pier Paolo Poggio pubblicato su Quaderni.net intitolato “Montaldi e i protocolli ideologici del PCI

  • cartella “ProcuraPrefettura” contiene 7 file word di documenti presentati alla prefettura per la pubblicazione online di materiali del sito Quaderni.net

  • cartella “StampaCarola” contiene 3 file word relativi al testo di Carola Frediani “Lettere pittsburghesi”

  • cartella “StampaFoa” contiene 5 file word relativi al testi “Il paradigma antifascista. Intervista a Vittorio Foa a cura di Alisia Poggio” pubblicato su Quaderni.net

  • cartella “StampaMarietta” contiene 3 file word relativi al testo di Manlio Calegari “Cara Marietta” -  “Caro Professore” pubblicato su Quaderni.net

  • cartella “StampaRomola” contiene 6 file word relativi al testo di Romola Gallo “Libro di cucina 1913-1953” pubblicato su Quaderni.net

  • cartella “Vecchio Sito Quaderni.net” suddivisa in 15 cartelle dedicate ciascuna a uno degli articoli presenti sul sito con all’interno i testi e 9 file in formato Microsoft Edge con i testi delle pagine generali del sito

  • file word “destinatari di Fazione Urbana”

  • file word “IstruzioniRob” con scambio di mail a proposito della costruzione e strutturazione del sito Quaderni.net

 

Cartella “Sanbe” contiene:

  • cartella Frascaro: 14 file word a proposito della comunità di Frascaro (AL) della rete di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo. Materiali vari tra cui lettere, inchieste, interventi politici e interviste, ecc.

  • cartella “Graziella”: 3 file word con un testo di testimonianza di una donna in relazione alla comunità di San Benedetto al Porto

  • 14 file word con testi vari in relazione alla situazione della tossicodipendenza (tesi, lettere, articoli, ecc.)

 

Cartella “SEICENTO”: contiene 10 cartelle con documenti di consultazione e trascrizioni da archivi esteri sulla storia moderna

 

Cartella “SSIIS” contiene 4 file word con testi di approfondimento per le classi della scuola media superiore di alcuni specializzandi sull’argomento della Rivoluzione Francese

 

Cartella “Stefano Costantini” contiene 7 file word, 1 file pdf (volantino dell’evento) e 1 file jpg (locandina evento) con recensioni e testi di un monologo teatrale dal titolo “Irina Prozorova Papaleo” di Sara Bertelà da “Tre Sorelle” di Anton Cechov. Il testo del monologo è scritto da Sara Bertelà e Stefano Costantini. 

 

Cartella “Storia” contiene 16 file word con testi ed interventi di vari argomenti storici scritti da Costantini ed altri studiosi

 

Cartella “TESI” contiene 21 cartelle nominative contenenti materiali e testi per le tesi di laurea di Alessandra Governa, Alisia Poggio,  Anna Costantini Veglio, Anna Marsili, Antonella Strano, Arimondi, Castella, Enrico Morielli, Flavio Bono, Francesca Martino, Francesca Piana, Gregorio Montanari, Linda Risso, Lisa Rupnik, Lucia (?), Michela Bompani, Nicolò Scialfa, Renzo Ronconi, Roberto Boca, Silvia (?). Riservato.
Unica cartella consultabile “Anna Costantini Veglio”.
La cartella “Alisia Poggio” contiene: la cartella: “Foa intervista materiali preparatori e definitivi”, 8 file ;
Cartella “Tesi preparatori”, 2 file ;
file word “La tradizione liberalsocialista in Italia. Il gruppo torinese (Carlo Levi e Vittorio Foa)”, tesi di Alisia Poggi, anno accademico 2000/01 ;
file word con curriculum vitae di Alisia Poggio. Riservato.

La Cartella “Anna Costantini Veglio”, contiene 8 file con materiali preparatori e capitoli della sua tesi ““Andare verso il popolo”: progetto per un'estetica di massa nelle pagine di Quadrante (1933-1936)” .

La cartella “Linda Risso” contiene
cartella “Curriculum” con 8 file word con curriculum vitae di Linda Risso e lettere di presentazione di vari docenti e studiosi ;
Cartella “Foa”, file word con materiali dello studio su Vittorio Foa e 1 fotografia ;
Cartella “Linda Ced” con 11 file word con indici, abbreviazioni, introduzioni, bibliografie e conclusioni ;
Cartella “Nuova Repubblica” contiene 5 file con materiali di Risso sul periodico “Nuova Repubblica” ;
Cartella “PhD” con 5 file per il dottorato ;
Cartella “UP articolo” con 7 file word a proposito del movimento Unità Popolare ;
Cartella “UP Tesi” conserva 11 file word con testi di Linda Risso sul movimento Unità Popolare e una lettera dello studioso Taglia a Linda Risso ;
Cartella “WEB linda” contiene 32 file in formati word e Microsoft Edge con testi su Unità Popolare ;
Cartella “xex” contiene 25 file word di materiali su Unità Popolare;
16 file word con materiali riguardanti articoli, la consultazione di alcuni archivi, lettere di presentazione di Costantini e osservazioni sul PhD. Riservato.

La cartella “Michela Bompani” contiene testi creativi e poesie di Michela Bompani e testi su Flavio Costantini e Oikonomoy. Riservato.

La cartella “Renzo Ronconi” contiene file word con materiali relativi alla tesi di Renzo Ronconi su Emilio Lussu, tra cui articolo di Simonetta Fiori (La Repubblica, 22 dicembre 1990), testi di Enzo Forcella, Fulvia Ripa di Meana, intervista a Sanguineti, Pintor, lettere di reference Riservato.

 

Cartella “Università”, contiene:

  • cartella “Corrispondenza” con 13 file word con una miscellanea di testi diversi tra cui lettere di presentazione di studenti, corrispondenza con università, richieste e corrispondenza amministrativa con l’Università di Genova (richiesta di congedo), e un saggio di Paolo Piano sul terrorismo

  • cartella “Didattica” con 5 file word con testi per la didattica universitaria.

  • Cartella “Nando” contiene 4 file word con scambio di corrispondenza con la Preside e colleghi della facoltà di lingue a proposito del conferimento dell’insegnamento di storia moderna presso la facoltà di Lingue. Riservato.

  • Cartella “Prosopografia” contiene: la cartella “40_ dimissioni” con 13 documenti word (lettere anni 1993-1194) a proposito delle dimissioni di Costantini da responsabile nazionale dell'impresa di ricerca “Sistemi di informazione dedicati alla ricerca storica” ; la cartella “Cognomi” con 3 file word (1 lettera di Luigi Grasso di 2 file di raccolta di dati) a proposito del progetto del Centro Studi Prosopografici relativamente alla ricostruzione della distribuzione territoriale dei cognomi e delle parentele liguri in età moderna; 12 file word a proposito della  costruzione di un SIRS che unificasse i databases ARTIGEN e CENS1531 reso impossibile dalle dimissioni di Costantini da responsabile nazionale del progetto.

  • File word “Programmi” con i programmi del corso di Storia Moderna di Costantini dall’’a.a. 1988/89 fino all’a.a. 1999/2000

 

Cartella “Varia”, contiene:

  • Cartella “Adagio e curioso” con 3 file word (calendario iniziative collegate, programma e comunicato stampa) a proposito della mostra “Adagio e curioso. Viaggio ‘lento’ intorno al mondo della carta, del libro, di Gutenberg” 

  • Cartella “Oscar” con 2 file word di testi storici di Oscar Itzcovich intitolati “Modelli in storiografia”

  • 42 file word, pdf e file immagine: miscellanea di testi comprendenti elenchi di opere musicali di Bach, di film e di registi, di libri destinati a vari istituti, un testo di Beppe Grillo, un testo sulle fosse ardeatine su Via Rasella e tre file di poesie. Inoltre sono presenti fotografie e corrispondenza con l’università, interviste con Vittorio Foa, programmi di iniziative, “Adagio e curioso”, lettera a Roberta Pinotti dal Comitato 16 marzo, appunti dall’incontro con Giulietto Chiesa sul tema dell’informazione. “BodyPart0” lettera di un arrestato durante il G8.

Cartella “Immagini”

Conserva 12 cartelle e 2 file immagine sciolti (articolo di giornale) contenenti alcune fotografie di Claudio Costantini, amici e familiari e altre di contenuto politico con vignette e caricature di personaggi politici. Sono presenti due cartelle con disegni di Flavio Costantini e Claudio Costantini.

Collegamento ai documenti contenuti nel pc (apre una nuova finestra)

Collegamento alle immagini contenute nel pc (apre una nuova finestra)



logo