Associazione per un Archivio dei Movimenti

Dettaglio notizia.

giovedì 4 dicembre 2025

Carte irrequiete.La memoria dei movimenti

Presentazione del libro di Pezzica e Valacchi

Giovedì 4 dicembre alle 16,45, all''Archivio di Stato di Genova, via di Santa Chiara 28 r, verrà presentato il volume "Carte irrequiete. La memoria dei movimenti", di Lorenzo Pezzica e Federico Valacchi (Elèuthera ed.). Prefazione di Leonardo Musci.
Con la partecipazione di ANAI e dell''Associazione per un Archivio dei movimenti.
Come scrivono gli autori: <...L''archivio diventa quindi il propulsore di narrazioni controegemoniche in grado di conferire alle pratiche archivistiche una funzione di costruttiva critica sociale. Si fa strumento etico di costruzione di una coscienza storica, civile e politica, di rivendicazione per la liberazione di ruoli sociali, identità di genere, forme di subordinazione e spazio capace di attivare processi di riappropriazione e ridistribuzione culturale>
Lorenzo Pezzica insegna Archivistica digitale all''Università di Bologna e fa parte dell''Archivio G. Pinelli di Milano, è autore di numerosi testi di archivistica tra cui L''archivio liberato (2020). Federico Valacchi è professore ordinario di Archivistica presso l''Università di Macerata. Si è dedicato recentemente all''analisi del ruolo pubblico e politico degli archivi, sviluppando il concetto di archivistica attiva.

VENITE, VI ASPETTIAMO!

Per ARCHIMOVI Paola De Ferrari