venerdì 21 ottobre 2022

Presentazione libro su Claudio Costantini

Alla Società di Storia Patria, Palazzo Ducale Genova, il 21 ottobre alle 17

Sarà presentato VENERDI 21 OTTOBRE, ORE 17, alla Società Ligure di Storia Patria (Palazzo Ducale, ingresso da Piazza De
Ferrari) il libro "Claudio Costantini. Storia, politica, insegnamento (1933-2009)", edito dall''Associazione per un archivio dei movimenti.


Costantini è stato uno storico, per oltre quarant''anni docente all''Università di Genova, attivista politico e sociale. Ha ideato l''enciclopedia Io e gli altri. Come studioso dell''Età moderna ha scritto libri fondamentali sulla Repubblica di Genova, le monarchie assolute e il Seicento ma si è dedicato anche allo studio del Novecento: movimento anarchico, nascita del fascismo, Resistenza. A partire dal 68, fortemente critico con l''istituzione universitaria, ha affiancato il movimento studentesco, promuovendo nuove forme di insegnamento come i "Centri di interesse", il seminario "Comunità e territorio" e le "150 ore". A partire dagli anni Novanta si è mobilitato in vari modi contro il berlusconismo e nel 2001 ha partecipato alle manifestazione del G8 di Genova. Dal libro, attraverso trenta contributi, tra saggi e testimonianze, emerge il ritratto di un intellettuale impegnato ma antidogmatico, libertario ma intransigente, ironico ma rigoroso e al tempo stesso, in controluce, lo spaccato di un''epoca.

Il volume raccoglie testi di Giuliano Galletta, Paola De Ferrari, Riccardo Degl'' Innocenti, Stefano Costantini, Anna Costantini, Antonio Gibelli, Carlo Bitossi, Manlio Calegari, Marcella Bacigalupi, Piero Fossati, Giacomo Casarino, Giorgio Moroni, Gianfranco Quiligotti, Anna Marsilii, Renzo Ronconi, Francesco Pivetta, Gabriella Paganini, Francesco Surdich, Sergio Dalmasso, Ferdinando Fasce, Carola Frediani, Francesca .Martino, Caterina Mondo, Enrica Origo, Valentina Ottone, Alisia Poggio, Nicolò Scialfa, Silvia Suriano, Carlo Tombola.


logo

Associazione per un archivio dei movimenti

notizie Presentazione libro su Claudio Costantini