venerdì 11 maggio 2018
Archivio 1968: tra Ricerca e Memoria
Convegno di due giorni all''Istituto De Martino, Sesto Fiorentino, Firenze
Questo convegno ha come oggetto qualcosa di diverso rispetto alla usuale carrellata di fatti, memorie, ricordi, recriminazioni e interpretazioni dell’ anno dei miracoli.
La riflessione ruota attorno al ruolo della principale base di ogni ricostruzione storica nonché lavoro di ricerca: la fonte. In questo senso come si intreccia l’ archivio cosiddetto militante o di movimento come strumento utile alla ricostruzione storica e non già produttore di memorie di parte o testimonianze livorose e il lavoro dello storico?
Il convegno intende approfondire, tramite la ricostruzione di ricerche, mostre, pubblicazioni, convegni, giornate di studio, il ruolo dell’ archivio non solo come luogo fisico che permette il confronto faticoso e impegnativo con le fonti stesse, ma anche come componente sociale che permette all’ archivio storico militante di essere un attivo stimolo culturale.
Al centro della riflessione di questa due giorni ci sono temi come la neutralità di fonti e storici, il conflitto tra militanza e ricerca, i conflitti tra ricostruzione e immaginario con particolare attenzione a ciò che ha rappresentato il 68 nella storia d’ Italia.
A chiusura del convegno uno sguardo al futuro con un seminario sulla sfida digitale che riguarda il mondo archivistico globale.
Archivio 1968: tra Ricerca e Memoria