mercoledì 22 febbraio 2017

Un gioco da ragazzi? alle ore 15.30 Gli-anni-del-68---INVITO-UN-GIOCO.jpg

Tavola rotonda il lungo ’68 attraverso i lavori di ricercatrici e ricercatori che allora "non c’erano".
Partecipano Alessio Bottai, Elena Davigo, Marta Gara.
Coordinano: Virginia Niri e Davide Serafino


Sala Chierici, Biblioteca Civica Berio, Genova

Tavola rotonda tra giovani storici è un incontro nell'ambito della della Mostra "Gli anni del 68. Voci e carte dall''Archivio dei movimenti" in corso a Palazzo Ducale (Loggia degli Abati, 27 gennaio-26 febbraio 2017).

Qual è il rapporto di giovani storiche e storici con le fonti, archivistiche ed orali? Quali sono le nuove questioni che vengono poste in relazione alla stagione del "lungo ‘68"? In quali contesti, anche extra-accademici, e attraverso quali strumenti è possibile parlare di storia dei movimenti? A quale pubblico ci si rivolge oggi e come?

Coordinano
Virginia Niri. Dottoranda in storia presso l’Università di Genova. Ha lavorato sulla costituzione degli archivi di movimento e ora ha avviato una ricerca sulla pratica autocoscienziale nel femminismo degli anni Settanta.
Davide Serafino. Dottore in storia contemporanea presso l'università degli studi di Padova. Si occupa di violenza politica e lotta armata in Italia negli anni Settanta.
Partecipano:
Alessio Bottai, dottore in storia presso l’Università di Torino. Collaboratore presso il Centro studi Piero Gobetti di Torino. Si è occupato delle relazioni tra intellettuali italiani e spagnoli negli anni Sessanta e Settanta e in particolare della solidarietà italiana all’anti-franchismo.
Elena Davigo. Dottoranda in storia presso l'Università di Firenze e Siena. Lavora sulle mobilitazioni dei lavoratori in materia di salute e ambiente di lavoro, avvenute in Italia nei decenni 1960-1970.
Marta Gara. Laureata magistrale in Storia presso Università Roma Tre e diplomata al master di 2° livello in Public History dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha lavorato su storia e memoria dei movimenti sociali degli anni Sessanta e Settanta in Italia e negli Stati Uniti.


allegato
logo

Home
Associazione per un archivio dei movimenti

notizie Un gioco da ragazzi? alle ore 15.30