domenica 20 novembre 2016

Mostra sugli Anni del 68 08Facoltaoccupata.jpg

"Gli anni del 68, Voci e carte dall'Archivio dei Movimenti"
a Palazzo Ducale, Genova,
dal 27 Gennaio al 26 Febbraio 2017


Associazione per un archivio dei movimenti (www.archiviomovimenti.org), da mesi stiamo lavorando alla mostra, e relativo catalogo, “Gli anni del 68. Voci e carte dall’archivio dei movimenti” che si terrà dal 27 gennaio al 26 febbraio 2017 al Palazzo Ducale di Genova (Loggia degli Abati).

La mostra, curata da Giuliano Galletta, Roberto Rossini, Manlio Calegari e Sandro Ricaldone, renderà visibile per la prima volta una ricca selezione delle migliaia di documenti - volantini, opuscoli, manifesti, libri, riviste, fotografie, video, filmati, oggetti - raccolti, ordinati e conservati nell’Archivio dei movimenti, fondato nel 2009, e che ha sede presso la Biblioteca Berio.

Facendo parlare i documenti e ascoltando le voci dei protagonisti dell’epoca, ma senza inseguire miraggi di neutralità storica, la mostra proverà a far emergere la capacità del 68 di esercitare una critica permanente nei confronti della realtà esistente. Questa applicazione infaticabile della critica, pur con tutte le sue contraddizioni e aporie, rese possibile una stagione ricca di lotte e di mobilitazioni “dal basso”, di forme di democrazia diretta e partecipativa.Ivan della Mea - Teatro della Gioventù - Genova

Vogliamo favorire in tutti i modi l’incontro con un pubblico il più esteso possibile, anche se lontano per esperienza, età o storia personale da quel momento storico, per informarlo, coinvolgerlo e stimolarlo alla discussione nei confronti di quel recente passato.


allegato
logo

Associazione per un archivio dei movimenti

notizie Mostra sugli Anni del 68