Mercoledì 11 maggio alle 17,30, alla Sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova, l'Associazione per un Archivio dei movimenti presenta il libro, da lei prodotto:                                    
                         

Generazioni di donne 

Diario dal 2009 al 2014 degli incontri di un gruppo di donne, raccontati da Pina Debandi e Paola Pierantoni

Partecipano: le autrici Pina Debandi e Paola Pierantoni, Adriana Perrotta Rabissi, scrittrice e saggista femminista, LUD Milano, la Redazione di About Gender, rivista di sociologia dell'Università di Genova. Coordina Silvia Neonato, giornalista.


Il libro "Generazioni di Donne" riporta il diario di diciassette incontri, che si sono svolti tra inizio 2009 e inizio 2014, durante i quali un gruppo di donne diverse per età ed esperienze di vita hanno discusso temi che sono stati, e sono, al centro della riflessione femminista.

Questa esperienza ha avuto specificamente lo scopo di mettere a confronto donne della generazione che negli anni '70 avevano vissuto l'esperienza dei "Coordinamenti Donne FLM" e delle "150 ore delle donne", e giovani donne che "erano digiune di questa esperienza e di quella storia, e vivevano in un mondo che aveva vissuto il passaggio del femminismo e che, almeno in parte, ne era stato trasformato".

Circa a metà di questo percorso Giuseppina Debandi e Paola Pierantoni hanno intrapreso il tentativo di portare le discussioni anche all'esterno. Base di questo lavoro sono state le trascrizioni integrali degli incontri: le discussioni infatti venivano ogni volta registrate per poterle successivamente rileggere e rielaborare. Questo lavoro è stato poi oggetto di una lunga riflessione che ha coinvolto tutte le donne del gruppo.

 

logo

Associazione per un archivio dei movimenti

Generazioni di donner Generazioni di donne